Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 09, 10:04   #8 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Vulcan76 Visualizza messaggio
Ho acquistato il suddetto motore per un nexstar ed il negoziante mi ha consigliato una miscela al 10% di nitro facendogli fare mezzo serbatoio di rodaggio e poi in volo. dalle discussioni che ho letto avevo capito tutt'altro, posso operare anche in questo modo oppure rischio di diminuire la vita del mio motore? la percentuale di olio me la fa al 18% circa.
Fatemi capire ho una grossa confusione, il libretto mi dice una cosa il negoziante un'altra qui sul forum ho letto diversamente, che devo fare?
grazie per l'aiuto e buoni voli a tutti ciao

personalmente uso motori ST da 35 anni, un po' sono cambiati, ovviamente, ma un abc è un abc.....

per il ST il 10% di nitro è, a mio parere, troppo: il 5% è già più che sufficiente, per il rodaggio anche lo 0% con il 18% di olio, dopo potrai anche scendere, se vorrai, al 15-16%

se cerchi sul forum, procedure di rodaggio ne sono state descritte tante volte comunque: lo metti in moto ( elica 10 x6 va bene ) e lo porti al max ( aprendo subito lo spillo sino a quando non sputacchia dallo scarico miscela incombusta, lo fai girare così 5 min e lo fai freddare per 10 ripetendo la cosa per 2 serbatoi.
al terzo serbatoio cominci a stringere il massimo ( mai troppo, deve sempre fare un discreto fumo pur riuscendo a prendere giri ) e carburi il minimo,
vai in volo e nei serbatoi successivi lo stringi ancora di massimo ( sempre senza esagerare ......) sino a raggiungere il regime massimo che può sostenere ( a modello in verticale e carburatore tutto aperto deve girare tranquillamente senza perdere giri e "riprendere" dal minimo senza "buchi" )
dopo 4-5 serbatoi "tirerà "tranquillamente una 11x6 ad oltre 10.000 g/min