Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuba
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 67
problema motore super tigre

Salve a tutti
La mia esperienza con i motor a scoppio risale a piu di 15 anni fa poi per motivi vari ho dovuto abbandonare questo obbi , circa 2 anni fa ho ripreso a volare ma con modelli eletrici,
Ho avuto in omaggio da un amico (non modellista) un motore super tigre 6,5 cc di circa 10 anni fa mi son fatto il modello tranquillo , lo smontato e pulito tutto dato che era ancora sporco di terra e olio ,
Ma sabato per il volo di collaudo sono cominciati i problemi, il motore si accende subito senza esitazioni lo fatto carburare da un altro modellista e fin li tutto ok , decollo 30 secondi di volo e il motore si pianta , allora ricomincio da capo ,si accende subito ma cambia la carburazione, decollo volo orizontale per circa un minuto a meta gas e il motore si pianta di nuovo , stessa cosa per altri 3 voli , a parte la perdita di olio sul raccordo dello scarico dato che manca la guarnizione il motore sembra apposto a terra gira senza problemi pure con il modello in verticale ma in volo non sta acceso per piu di 2 minuti ,ora non so che pesci prendere vorrei riprendere a volare anche con lo scoppiettone ma ho bisogno dei vostri consigli per risolvere i problemi
Dimenticavo il motore montava un elica 10/6 prima una candela rossi 3 poi passati alla 5 con miglioramenti i tubi e il serbatoio sono nuovi come la miscela ( 10% di nitrometano ) , mi hanno consigliato di mettere un elica 11X6 ma mi sembra un po esagerata per quel motore
Attendo consigli e ringrazio tutti
P.S scusate il mio italiano ma io parlo solo l'italiano correggiuto
giuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giuba
Salve a tutti
La mia esperienza con i motor a scoppio risale a piu di 15 anni fa poi per motivi vari ho dovuto abbandonare questo obbi , circa 2 anni fa ho ripreso a volare ma con modelli eletrici,
Ho avuto in omaggio da un amico (non modellista) un motore super tigre 6,5 cc di circa 10 anni fa mi son fatto il modello tranquillo , lo smontato e pulito tutto dato che era ancora sporco di terra e olio ,
Ma sabato per il volo di collaudo sono cominciati i problemi, il motore si accende subito senza esitazioni lo fatto carburare da un altro modellista e fin li tutto ok , decollo 30 secondi di volo e il motore si pianta , allora ricomincio da capo ,si accende subito ma cambia la carburazione, decollo volo orizontale per circa un minuto a meta gas e il motore si pianta di nuovo , stessa cosa per altri 3 voli , a parte la perdita di olio sul raccordo dello scarico dato che manca la guarnizione il motore sembra apposto a terra gira senza problemi pure con il modello in verticale ma in volo non sta acceso per piu di 2 minuti ,ora non so che pesci prendere vorrei riprendere a volare anche con lo scoppiettone ma ho bisogno dei vostri consigli per risolvere i problemi
Dimenticavo il motore montava un elica 10/6 prima una candela rossi 3 poi passati alla 5 con miglioramenti i tubi e il serbatoio sono nuovi come la miscela ( 10% di nitrometano ) , mi hanno consigliato di mettere un elica 11X6 ma mi sembra un po esagerata per quel motore
Attendo consigli e ringrazio tutti
P.S scusate il mio italiano ma io parlo solo l'italiano correggiuto
Stessi problemi li ho avuti col Supertigre G51:
La candela è troppo fredda per quel motore montagli una rossi R4 (o novarossi), elimina il nitrometano dalla miscela, usa olio sintetico o al limite miscelalo 13% sint e 5%ricino e non montargli più di una 10x6, la 11x6 ti farebbe sforzare troppo il motore con conseguente surriscaldamento.
Se hai ancora problemi con la carburazione smonta il carburatore e puliscilo pezzo per pezzo con dell'alcool (etilico), e mi raccomando la miscela filtrala sempre con un imbuto e uno strappo di scottex all'interno.

Ultima modifica di Poldo111850 : 06 agosto 07 alle ore 19:08
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
io proverei a lavare bene lo spruzzatore del carburatore, per essere sicuri che non ci siano depositi di olio rappreso.
poi gli farei fare un serbatoio al banco, controllando la temperatura.
senza nitro e col 20% di ricino
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
anche il mio supertigre 45abc aveva i tuoi stessi problemi, li ho risolti montando la candela os dei quattro tempi, al limite prima prova a diminuire la percentuale di nitro al 5%
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuba
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 67
è possibile che i miei problemi siano dovuti ad un serbatoio troppo basso rispetto al carburatore ( avevo letto alcuni post a riguardo ma non ricordo bene) purtroppo il mio modello non mi permette di alzare ulteriormente il serbatoio ma al massimo protrei abbassare un po il motore ma si tratta di 1 cm o anche meno
giuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Di sicuro ti si stringe il motore in volo per surriscaldamento.
Quando lo fai partire prova a capire se comincia a scaldare prima in
testa o sotto il carter. Nel primo caso potrebbe essere una serie di cose
come ad esempio la miscela troppo grassa, o una vite della testa un po' lenta,
o semplicemente il fatto che deve girare ancora, ecc.
Se invece comincia a scaldare sotto il carter potrebbe essere un cuscinetto di banco , in genere quello grande, che magari essendo rimasto fermo un po' di tempo si è rovinato con le incrostazioni e quindi va cambiato.

Quindi alla fine come vedi la soluzione potrebbe essere semplice,
l' importante è capire qual'è il problema...
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Lascia tutto com'è e prova con una miscela al 20% di ricino senza nitrometano, io ho risolto i tuoi stessi problemi sul ST45, non sembrava piu neanche lo stesso motore...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
il mio ST45(montato su calmato sport)e 51(lancair,bf109)usano tutti rossi n.5 ,mix 18% olio e 5% nitro.mai problemi
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
super tigre gs 45 albero motore ricambio i-wg Aeromodellismo 2 22 giugno 05 17:58
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002