Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Yak 54 "40e" Hyperion a scoppio?

Ciao a tutti, avevo fatto questa domanda all'interno di un'altra discussione, ma questa è una domanda specifica e quindi ho pensato di aprire una discussione a riguardo.

E' da parecchio tempo che cerco uno Yak 54 classe 46-50 da motorizzare a scoppio, dopo tante ricerche e delusioni ho notato che lo Yak 54 hyperion, ha le stesse misure pesi e caratteristiche dello Yak 54 classe 50 che vende Mattfly (che è esaurito fino a settembre).
A questo punto, chiedo se è possibile motorizzarlo a scoppio magari rinforzando un po' il castello motore causa vibrazioni.

Il modello in questione sarebbe questo: Yak 54 "40e" Hyperion

Grazie a tutti

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 21:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
io ti consiglio questo
FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: NEW POWER MODELISME :: Kit modello YAK 54 TRANCHANT - Benoit Paysant-Le Roux
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 01:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Wow!! Mi era letteralmente sfuggito

Ho chiesto alla FMC direttamente se era possibile una motorizzazione a scoppio e mi hanno consigliato di rinforzare fortemente il castello ma soprattutto il carrello. Io ho la fobia dei carrelli deboli e quindi onde evitare lavori mal fatti ,ho deciso di prenderne uno che sia progettato per lo scoppio.
Avevo adocchiato anche questo Yak 54, ma sinceramente penso che a livello qualitativo e prestazionale, il NPM sia un piano superiore alla FlyHobby (penso io).

Vedo tra l'altro dalla tua firma che già lo possiedi, e se lo consigli, vuol dire che non è da lasciare nei preferiti, ma da acqustare
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
confermo!comunque con qualche pennellatina di epossidica fatta principalmente sul castello motore.....io ho montato un saito 72 la versione gold e devo dire che è un bel vedere......spero al piu' presto di collaudarlo....ma il tempo è quello che è...nuvole vento pioggia ....insomma non sembra neanche primavera......
ps:per spennellare l'epossidica ti consiglio di mettere qualche goccia di metanolo nel contenitore dove metterai i due componenti,avrai la possibilità di ben distruibire il bicomponente sia nel parafiamma che sul castello motore....
ciao
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
confermo!comunque con qualche pennellatina di epossidica fatta principalmente sul castello motore.....io ho montato un saito 72 la versione gold e devo dire che è un bel vedere......spero al piu' presto di collaudarlo....ma il tempo è quello che è...nuvole vento pioggia ....insomma non sembra neanche primavera......
ps:per spennellare l'epossidica ti consiglio di mettere qualche goccia di metanolo nel contenitore dove metterai i due componenti,avrai la possibilità di ben distruibire il bicomponente sia nel parafiamma che sul castello motore....
ciao
Santi consigli
Ma.....

...non so, non so, ormai sto andanto OT in una mia discusisone, ma questo Yak mi piace parecchio, però non vorrei ritrovarmi con un modellaccio tra le mani poi

Sono l'eterno indeciso, l'unica cosa sicura è che uno Yak 54 deve essere
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
collaudato dal mio maestro.......e provato in volo.......neanche una tacca di trim.......vola egregiamente .......maaaa...nervoso!!!!!!!
adatto a pollici molto fini....i servi consigliati sono veramente veloci......
per poterlo usare io che i miei pollici non sono gli stessi del mio maestro ho dovuto mettere molto esponeziale e ridurre le corse dei servi....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 11:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
collaudato dal mio maestro.......e provato in volo.......neanche una tacca di trim.......vola egregiamente .......maaaa...nervoso!!!!!!!
adatto a pollici molto fini....i servi consigliati sono veramente veloci......
per poterlo usare io che i miei pollici non sono gli stessi del mio maestro ho dovuto mettere molto esponeziale e ridurre le corse dei servi....
Che peso hai raggiunto in ordine di volo?

Che servocomandi hai usato?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Che peso hai raggiunto in ordine di volo?

Che servocomandi hai usato?
per il peso ...non l'ho pesato .....
per quanto riguarda i servi ho montato quelli che dice il manuale e cioè i 225 bb hitec...
l'aereo è veramente per pollici molto allenati......
il motore è regolalissimo con la cool power al 20 di nitro....e anche se carburato un pò grassino non accennava a spegnersi.appena posso farò delle foto e lo peserò!
comunque da quello che ho visto a livello di peso siamo bassi perchè in fase di atterraggio, a velocità molto basse quasi da fermo, si appoggiano le ruote a terra.ma questo è quello che ho visto in due voletti che abbiamo fatto con il buon Poldo (Paolo il mio istruttore insegnante ecc.ecc.)ma è chiaro che bisognerà farlo volare per un bel pò prima di tirare i dovuti e logici commenti positivi....
comunque la prima impressione è piu' che positiva!!!!!
Paolo commenta anche tu!
please!
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
per il peso ...non l'ho pesato .....
per quanto riguarda i servi ho montato quelli che dice il manuale e cioè i 225 bb hitec...
l'aereo è veramente per pollici molto allenati......
il motore è regolalissimo con la cool power al 20 di nitro....e anche se carburato un pò grassino non accennava a spegnersi.appena posso farò delle foto e lo peserò!
comunque da quello che ho visto a livello di peso siamo bassi perchè in fase di atterraggio, a velocità molto basse quasi da fermo, si appoggiano le ruote a terra.ma questo è quello che ho visto in due voletti che abbiamo fatto con il buon Poldo (Paolo il mio istruttore insegnante ecc.ecc.)ma è chiaro che bisognerà farlo volare per un bel pò prima di tirare i dovuti e logici commenti positivi....
comunque la prima impressione è piu' che positiva!!!!!
Paolo commenta anche tu!
please!
Grazie Filippo, i miei commenti sono più che positivi, quel modello vola veramente bene, pensavo risultasse pesante e picchiato invece sono rimasto di stucco collaudandolo, nonostante il saito 72, ed il pacco 4 celle formato 2/3, pesantuccio, usato per bilanciare il modello, neanche una tacca di trim in volo, si vede che a terra le superfici mobili ed il bilanciamento è stato fatto alla perfezione, in volo e nelle fasi di decollo atterraggio, appare leggero, il comportamento in volo è neutro in ogni assetto, stallo quasi inesistente ed avvertibile a velocità ridicole, unica nota "dolente" se così vogliamo definirla, è un aereo poco adatto a chi è agli inizi con questo genere di modelli e non ha un certo numero di voli alle spalle, è veramente reattivo e basta un'attimo per ritrovarselo per cappello.
Nonostante questo regolate le giuste escursioni ed il necessario esponenziale (parecchio direi), si riesce ad affrontare le fasi più delicate, con una certa tranquillità.
Per coloro che si avvicinano all'acrobazia, è sicuramente consigliato un modello leggermente più grande, come l'Extra 330S freestyle fliton, che in confronto è molto più docile e preciso nel seguire le traiettorie, pur essendo un purosangue acrobatico anch'esso
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 01:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Alla fine ho ceduto, ho preso lo Yak da 1287, ma un pensiero futuro per lo YAK 54 TRANCHANT mi sa che lo farò
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Kit Modello P51 D MUSTANG "25" Super Scale - HYPERION razorOne Aeromodellismo Volo Elettrico 19 01 febbraio 08 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002