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Vecchio 20 febbraio 09, 21:30   #21 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sono alle prime armi e cerco di documentarmi.
da quello che sto leggendo,(corregetemi se sbaglio). L'aereo oltre ad altre caratteristiche.....,che sicuramente non so, se ha una fusoliera lunga quanto l'apertura alare è più stabile?
oppure c'è un rapporto apertura alare / lunghezza fusoliera per avere doti di stabilità migliori?????
ciao
Il rapporto più vicino ad 1 meglio è.
Oggi ho polverizzato il viator nel tentativo di fare un passaggio basso capovolto, ho preso l'extra mattfly usato con max 1 ora di volo.
Per un principiante o giù di lì consiglio il viator modello eccezionale

Ultima modifica di panterone : 20 febbraio 09 alle ore 21:36
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Vecchio 20 febbraio 09, 21:45   #22 (permalink)  Top
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Il modello con fusoliera "corta" (uso questo termine per definire un modello il cui rapporto lunghezza ala/fusoliera è maggiore diuno) è (a parità di altre condizioni come il baricentro, il profilo alare, il peso, il motore e tante altre) più reattivo e meno stabile (quindi con stallo a velocità superiore) del modello con rapporto uguale ad uno ("quadro") o inferiore ad uno.
Tieni presente che ai fini del volo acrobatico, essendo il primo modello più reattivo soprattutto ai comandi del profondità e del direzionale (la cosa mi sembra evidente) riusciranno più rapide e secche (non necessariamente più "agevoli") figure nelle quali giocano un ruolo importante gli impennaggi di coda, come ad esempio il volo a coltello, il looping a coltello (soprattutto questa figura), e lo stesso hovering/torque roll: in quest'ultimo caso, tuttavia, la maggior reattività comporta indubbiamente una MAGGIORE difficoltà di esecuzione (anche qui ti dovrebbe essere chiaro, conoscendo almeno di vista queste manovre, come sia più semplice eseguirle con un modello a fusoliera "allungata" senza chiamare in gioco le scienze esatte).

Un modello fatto per l' acrobazia di precisione che richiede movimenti lenti e plastici sarà quindi (anche) caratterizzato da un rapporto ala/fusoliera non inferiore ad uno (così pure un modello fatto per un 3d plastico e non violento, ma qui entrano in gioco anche la potenza del motore e gli stili di pilotaggio)

Ultima modifica di toio!! : 20 febbraio 09 alle ore 21:51
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Vecchio 20 febbraio 09, 22:45   #23 (permalink)  Top
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Il modello con fusoliera "corta" (uso questo termine per definire un modello il cui rapporto lunghezza ala/fusoliera è maggiore diuno) è (a parità di altre condizioni come il baricentro, il profilo alare, il peso, il motore e tante altre) più reattivo e meno stabile (quindi con stallo a velocità superiore) del modello con rapporto uguale ad uno ("quadro") o inferiore ad uno.
Tieni presente che ai fini del volo acrobatico, essendo il primo modello più reattivo soprattutto ai comandi del profondità e del direzionale (la cosa mi sembra evidente) riusciranno più rapide e secche (non necessariamente più "agevoli") figure nelle quali giocano un ruolo importante gli impennaggi di coda, come ad esempio il volo a coltello, il looping a coltello (soprattutto questa figura), e lo stesso hovering/torque roll: in quest'ultimo caso, tuttavia, la maggior reattività comporta indubbiamente una MAGGIORE difficoltà di esecuzione (anche qui ti dovrebbe essere chiaro, conoscendo almeno di vista queste manovre, come sia più semplice eseguirle con un modello a fusoliera "allungata" senza chiamare in gioco le scienze esatte).

Un modello fatto per l' acrobazia di precisione che richiede movimenti lenti e plastici sarà quindi (anche) caratterizzato da un rapporto ala/fusoliera non inferiore ad uno (così pure un modello fatto per un 3d plastico e non violento, ma qui entrano in gioco anche la potenza del motore e gli stili di pilotaggio)
Ciao,
ci sto "capendo " un pochino.
nel caso dovessi rifare la fusoliera del mio victor, che comunque vola benino, (mi ci sto imparando con quest'aereo) magari cercherò di farla più lunga, sempre se avrò un volo più tranquillo e più lento. Il motore è un 8,5cc.
Forse mi sbaglio???? è una richiesta un po strana?
ciao
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Vecchio 21 febbraio 09, 00:27   #24 (permalink)  Top
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No, per carità, non farlo!.
Quel modello ad ala alta non ha nessun bisogno di modifiche, puoi volarci tranquillamente così com'è, è un modello "scuola"!
In ogni caso non basterebbe allungare la fusoliera di un modello (che nasce già con determinati requisiti) per renderlo meno reattivo, se ti limitassi a questo potresti combinare solo un disastro.
Ciao
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Vecchio 21 febbraio 09, 06:48   #25 (permalink)  Top
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Il modello con fusoliera "corta" (uso questo termine per definire un modello il cui rapporto lunghezza ala/fusoliera è maggiore diuno) è (a parità di altre condizioni come il baricentro, il profilo alare, il peso, il motore e tante altre) più reattivo e meno stabile (quindi con stallo a velocità superiore) del modello con rapporto uguale ad uno ("quadro") o inferiore ad uno.
Tieni presente che ai fini del volo acrobatico, essendo il primo modello più reattivo s..
Un modello fatto per l' acrobazia di precisione che richiede movimenti lenti e plastici sarà quindi (anche) caratterizzato da un rapporto ala/fusoliera non inferiore ad uno (così pure un modello fatto per un 3d plastico e non violento, ma qui entrano in gioco anche la potenza del motore e gli stili di pilotaggio)
Ciao Toio grazie 1000 per il tuo intervento che ha fatto grande chiarezza
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Vecchio 21 febbraio 09, 09:52   #26 (permalink)  Top
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che modello

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No, per carità, non farlo!.
Quel modello ad ala alta non ha nessun bisogno di modifiche, puoi volarci tranquillamente così com'è, è un modello "scuola"!
In ogni caso non basterebbe allungare la fusoliera di un modello (che nasce già con determinati requisiti) per renderlo meno reattivo, se ti limitassi a questo potresti combinare solo un disastro.
Ciao

OK, grazie mille.
Comunque vado in cerca di un modello con apertura alare sui 160-170 cm che abbia la capacità di fale un volo abbastanza lento senza entrare in stallo,(dipende molto dalla larghezza dell'ala credo), mettendoci un motore da 8,5 cc. (mi direte che forse cerco la luna nel pozzo!!!!!) comunque chiedo a voi che siete abbastanza/molto esperti.
grazie
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Vecchio 21 febbraio 09, 14:48   #27 (permalink)  Top
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OK, grazie mille.
Comunque vado in cerca di un modello con apertura alare sui 160-170 cm che abbia la capacità di fale un volo abbastanza lento senza entrare in stallo,(dipende molto dalla larghezza dell'ala credo), mettendoci un motore da 8,5 cc. (mi direte che forse cerco la luna nel pozzo!!!!!) comunque chiedo a voi che siete abbastanza/molto esperti.
grazie
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Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
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Il primo lo avevo io, stupendo in pratica il clone del calmato, volano all'incirca tutti uguali
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Vecchio 21 febbraio 09, 16:02   #28 (permalink)  Top
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Il modello con fusoliera "corta" (uso questo termine per definire un modello il cui rapporto lunghezza ala/fusoliera è maggiore diuno) è (a parità di altre condizioni come il baricentro, il profilo alare, il peso, il motore e tante altre) più reattivo e meno stabile (quindi con stallo a velocità superiore) del modello con rapporto uguale ad uno ("quadro") o inferiore ad uno.
Tieni presente che ai fini del volo acrobatico, essendo il primo modello più reattivo soprattutto ai comandi del profondità e del direzionale (la cosa mi sembra evidente) riusciranno più rapide e secche (non necessariamente più "agevoli") figure nelle quali giocano un ruolo importante gli impennaggi di coda, come ad esempio il volo a coltello, il looping a coltello (soprattutto questa figura), e lo stesso hovering/torque roll: in quest'ultimo caso, tuttavia, la maggior reattività comporta indubbiamente una MAGGIORE difficoltà di esecuzione (anche qui ti dovrebbe essere chiaro, conoscendo almeno di vista queste manovre, come sia più semplice eseguirle con un modello a fusoliera "allungata" senza chiamare in gioco le scienze esatte).

Un modello fatto per l' acrobazia di precisione che richiede movimenti lenti e plastici sarà quindi (anche) caratterizzato da un rapporto ala/fusoliera non inferiore ad uno (così pure un modello fatto per un 3d plastico e non violento, ma qui entrano in gioco anche la potenza del motore e gli stili di pilotaggio)

( non superiore ad uno) (coerentemente con le considerazioni su esposte)
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Vecchio 28 febbraio 09, 13:46   #29 (permalink)  Top
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Ho fatto ieri il collaudo del mattfly con supertigre 10cc made in italy ed elica 11x6. Bel modello velocissimo e con una planata dolcissima.
Provenendo dal viator, clone del calmato e motore supertigre 7,5 con elica 10x6, mi sono trovato in difficolatà in fase di volo per la sua velocità e sensibilità, nessun problema per l'atterraggio.
Lo consiglio
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Vecchio 28 febbraio 09, 14:29   #30 (permalink)  Top
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Ho fatto ieri il collaudo del mattfly con supertigre 10cc made in italy ed elica 11x6. Bel modello velocissimo e con una planata dolcissima.
Provenendo dal viator, clone del calmato e motore supertigre 7,5 con elica 10x6, mi sono trovato in difficolatà in fase di volo per la sua velocità e sensibilità, nessun problema per l'atterraggio.
Lo consiglio

Ho piacere che tu sia contento,dimmi del rivestimento come ti è parso,magari ora lo hanno migliorato.
__________________
canta che ti passa
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