Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Valore di fabbrica per il minimo del ST GS45ABC

Ciao a tutti, dopo un crash (dovuto a ricevente difettosa) del mio mitico Sierra riportato al volo dopo 10 anni ho smontato e ripulito per bene il motore Super Tigre GS45ABC, essendo molti anni che non volavo non ho pensato prima a capire cosa allentare del carburatore e quindi ho allentato anche la vite del minimo (non ricordo di quanto), il motore fino ad ora era perfetto al massimo regolavo il massimo, adesso prima di rimontarlo su un altro modello vorrei riportarlo ai valori di fabbrica per non impazzire con la carburazione, solo che sul manuale ST dice che il minimo è tarato in fabbrica e non dice da quanti giri di vite partire (come ad esempio per il massimo dice di chiudere tutto e poi aprire di 4 giri e di li iniziare le regolazioni).
Qualcuno mi può aiutare per favore....
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo un crash (dovuto a ricevente difettosa) del mio mitico Sierra riportato al volo dopo 10 anni ho smontato e ripulito per bene il motore Super Tigre GS45ABC, essendo molti anni che non volavo non ho pensato prima a capire cosa allentare del carburatore e quindi ho allentato anche la vite del minimo (non ricordo di quanto), il motore fino ad ora era perfetto al massimo regolavo il massimo, adesso prima di rimontarlo su un altro modello vorrei riportarlo ai valori di fabbrica per non impazzire con la carburazione, solo che sul manuale ST dice che il minimo è tarato in fabbrica e non dice da quanti giri di vite partire (come ad esempio per il massimo dice di chiudere tutto e poi aprire di 4 giri e di li iniziare le regolazioni).
Qualcuno mi può aiutare per favore....
Quattro per il max mi sembrano esagerati, parti da 2,5 dal tutto chiuso per il max e riguardo al minimo tieni la vite circa mezzo millimetro in dentro rispetto al cilindretto metallico che la riveste, quello dove si appoggia la leva in plastica per l'apertura del gas.
Metti in moto e regola di fino.


P.s. perchè dovresti impazzire, una volta partito è una fesseria regolare minimo e massimo!

Ultima modifica di Poldo111850 : 05 marzo 09 alle ore 14:16
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
se è un carburatore st classico, con il carburatore smontato dovresti vedere (guardando dall'albero diciamo) una specie di asola all'interno della quale vedrai muovere lo spillo del minimo girandolo, fai in modo che sia a metà dell'asola
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ok ci provo grazie, forse sbagliando pensavo che starate le viti era molto più difficile rimetterlo in moto.
Abbiate pazienza sto rimuovendo i primi passi dopo 10 anni
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ok ci provo grazie, forse sbagliando pensavo che starate le viti era molto più difficile rimetterlo in moto.
Abbiate pazienza sto rimuovendo i primi passi dopo 10 anni
Tutta la pazienza, e ben ritornato fra gli aeromodellisti
Se hai altri problemi chiedi pure senza timori.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Regolazione Del Minimo:

chiudi completamente la vite del minimo e apri di 2.5 giri lo spillo del massimo,
collega al carburatore un pezzo di tubo per la miscela e soffiaci dentro
con un cacciavite allenta piano piano lo spillo del minimo,
appena senti il sibilo dell'aria che entra fermati.
Metti in moto e continua ad agire sul minimo finchè non trovi una posizione che ti soddisfi anche se in genere così facendo il minimo è corretto.
prova e fammi sapere.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Grazie anche per quest'altro suggerimento, appena ho il modello di nuovo pronto monto il motore e faccio le varie prove
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Giusto per conoscenza del forum sul mio gs45abc non è bastato chiudere tutto il minimo e soffiare fino a quando si sente passare aria, ho dovuto svitare di molto la vite del minimo fino quasi a 1 mm. dal bordo, così come mi ricordavo era prima che lo smontassi, fatto così e regolato il massimo è tornato una vera bomba,tutti al campo oggi rimanevano impressionati da come gira bene e passa all'istante da minimo a massimo, devo dedurre che come sto leggendo sul forum i super tigre di 10 anni fa made in italy sono davvero eccezionali
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione del minimo.... pichi Elimodellismo in Generale 12 29 aprile 08 19:00
problema regolazione del minimo sul mio 4T dadoelella Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 08 ottobre 07 22:27
battuta del minimo eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 14 agosto 07 12:09
Vite del minimo zumbit Elimodellismo in Generale 9 04 agosto 05 18:20
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002