Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 05, 14:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Ciao a tutti!
Vorrei porre un quesito in merito alla vite del minimo, nel caso mio, del motore OS 50 sx.
Ma in realtà serve solo ad aggiustare e regolare il minimo o determina la carburazione del motore ai bassi regimi oppure....
Chi mi sa dare delucidazioni in merito?
Qualche esperto o qualcuno che ha capito più di me può spiegarmi qualcosa?
Grazie e ciao a tutti!
Alex-Roma
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originally posted by zumbit@02 agosto 2005, 14:42
Ciao a tutti!
Vorrei porre un quesito in merito alla vite del minimo, nel caso mio, del motore OS 50 sx.
Ma in realtà serve solo ad aggiustare e regolare il minimo o determina la carburazione del motore ai bassi regimi oppure....
Chi mi sa dare delucidazioni in merito?
Qualche esperto o qualcuno che ha capito più di me può spiegarmi qualcosa?
Grazie e ciao a tutti!
Alex-Roma
Ciao
Non conosco il motore in questione, ma in genere c'è una vite che serve a regolare la minima chiusura della farfalla del carburatore; ed un altra che in realtà è uno spillo che serve a regolare la carburazione al minimo.
Tu a quale ti riferisci?
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Ciao!
Mi riferisco alla vite che gestisce la carburazione del minimo (non lo spillo della carburazione).
Mi hanno detto che non serve solo a tenere il motore al minimo ma ,agendo su di essa, si carbura il motore ai bassi regimi. Mi hanno riferito bene?
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
quella vite determina la regolarità dei passaggi..ossia l'apertura della farfalla del carburatore, se alla riapertura del gas il motore sembra fermarsi, aprire un pò la vite del minimo, se all' apertura del gas il motore tossisce e stenta a prendere giri, chiudere un pò la vite, ma tutte le regolazioni vanno fatte girando mai di più di 1/4 di giro la vite, andare per tentativi, fino a che , il passaggio, così si chiama, tra minimo e max è regolare senza tentennamenti o arresti del motore, ovvio che lo spillo del massimo deve già essere regolato bene
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 22:01   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sugli elicotteri il sistema piu' comodo e' la pinzata sul tubetto, con il motore caldo ed al minimo, stringere il tubetto della miscela, il minimo dovrebbe reggere un paio di secondi, se si spegne subito e' magro di minimo, se ci mette troppo e' grasso.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Azz.questa non la sapevo...
Proprio vero che non si finisce mai di imparare..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 10:14   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Purtroppo sugli elicotteri e' un po' complicato fare la classica sgasata da auto/aeromodellista, visto che tra l'altro nella questione influisce anche il passo delle pale.
Con la pinzatura si riesce cmq ad arrivare ad un buon risultato
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 10:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Confesso anch'io che la pinzata del tubo non la sapevo,ma vorrei chiarire a cosa serve la vite del MINIMO. I tipi di carburatori che conosco sono 3 .Il più semplice ed economico à un solo spillo per il massimo ed una vite per l'arresto meccanico della chiusura del cilindretto carburatore che determina a quale regime minimo vuoi che giri il motore (vite del minimo).Un secondo tipo, oltre allo spillo del massimo e alla vite del minimo à un'altravite/spillo (IL TUO CASO) che serve a registrare il passaggio, mi spigo meglio,poichè all'apertura del cilindretto del carburatore si à un icrementa di aria aspirata, bisogna avere anche in egul rapporto un incremento di miscela (rapporto stechiometrico),migliore saràil rapporto miglore saranno resa e carburazione nelle vari posizioni del carburatore dureante l'accelerazione (io questa vite la chiamo spillo del passaggio) perchè registra la quantità di miscel durante il passaggio dal minimo al massimo .Il terzo tipo che è prevalentemente di uso car è dotato di un a uleriore regisrtrazione per stabilre in quale posizione è più redditizio far coincidere la fine del passaggio con l'inzio del massimo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 12:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Svizzera
Messaggi: 215
Invia un messaggio via MSN a tuks
Ciao, a me mi sembra che sull OS max il minimo non si debba assolutamente toccarlo!!! Mi pare che sia gia regolato di fabbrica. Io uso pero l Os hyper, e non sono sicuro di quello che dico, comunque con l hyper devo ingrassare o smagrire la vite principale. Se mi si spegne quando tolgo la candela ingrasso la vite generale. Quellam del minimo non la tocco mai!!!

Ciao


Lukas
__________________
www.tuks.ch

32 T-rex Nitro Pro no upgrade...
12 T-rex E PRO no upgrade...
Due Pallet di T-rex 500...
Non mi ricordo quanti VIBE 90...
E forse 6 o 7 T-rex 450...
9 Radio di colori diversi 6.8 GHZ
E Curtis Youngblood nell'armadio in cantina...

Lukas Riva
tuks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
sì in effetti i miei consigli derivano da una pratica aereomodellistica, ed io, ero veramente bravo a regolare questo parametro, guai se i miei motori avevano un tentennamento durante l'accelerazione, convengo che con l'ely è diverso....infatti sono passato all' ely da poco e non posso usare questa tecnica, per via dell' aumento passo pale che richiede diverse posizioni di apertura farfalla, il tuo consiglio della strozzatura mi è utile, non lo sapevo, perchè sull' ely nuovo, il "cinese Styl 90" debbo ancora carburarlo bene, quando abbasso lo stick al minimo, si spegne il motore, mentre quando lo avvio stà in moto anche se non gira rotondo, per quanto riguarda i vari tipi di carburatore, sò che anni fà, sui modelli acrobatici di alta prestazione, (vedi gare che facevo) c'era la possibilità, tramite un ulteriore servocomando di regolare lo spillo del massimo onde poter rimediare ad una errata regolazione a terra, per cui porevi regolare anche questo parametro in volo, esigenza sentita sopratutto durante le gare, ora mi pare che i carburatori siano molto più facili da regolare di allora, circ 25-30 anni fà, comunqua la vite del minimo, e non quella del fermo corsa, non è misteriosa......
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vite minimo os 91 surp pump Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 dicembre 07 17:21
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 matteone Aeromodellismo 5 15 marzo 07 09:38
motore Sirio con doppia vite del minimo CARLBART01 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 29 novembre 06 09:18
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33
Vite DoC Aeromodellismo 8 12 luglio 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002