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Vecchio 17 gennaio 09, 13:44   #1 (permalink)  Top
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Question Ys 4T differenza nelle percentuali olio?

Ciao a tutti,
nei manuali dei vari Ys Dingo in inglese (scaricati dal sito ufficiale),si consiglia una percentuale di olio sintetico a bassa viscosità dal 20 al 24 %.
Nel manuale del ys 110 s la percentuale consigliata è del 15-20% ; qualcuno mi sa dire un motivo valido?
Un'idea ce l'avrei ma mi piacerebbe avere conferme da esperti.

Dagli spaccati dei motori c'è una differenza nella costruzione delle farfalle del carburatore, in particolare nella "fresatura" che dosa la miscela.

Vi ringrazio x le eventuali risposte.

Saluti
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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olio

io sono dell'idea che solo olio sintetico non sia sicuro: se viene fatta una carburazione magra il sintetico non riesce a lubrificare per bene, meglio 50% ricino e 50% sintetico! per quanto riguarda la percentuale di olio nel motore non cambia molto se usi il 18 o il 23% , al massimo si incrosta un poco se e' troppo, ma l'olio deve lubrificare ad alta temperatura!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 20:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Non mettere ricino negli Yamada!! Lasci TROPPI RESIDUI.
E ormai gli oli sintetici sono affidabili
Alla lunga li intasi e cominciano a dare problemi, sintetico. Nel giro di due anni ho acquistato 4 YS e vanno tutti con la miscela tra il 20 e il 23% di sintetico. Comunque ognuno è diverso dall'altro e può darsi che il 110 vada anche col 15. Personalmente sto facendo la mix al 20% di sintetico e 30% di nitro, prima andavo con la cool power ma l'aumento di prezzo e la sempre maggiore difficoltà a procurarla mi hanno fatto desistere.
Mirko
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Vecchio 17 gennaio 09, 21:57   #4 (permalink)  Top
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Si, sono d'accordo.....desisti dalla coolpower Abdul!
La miscela è meglio che te la fai da solo..anche perchè non so se nella Cool ci mettono anche il tetrametilbenzene.....ingrediente fondamentale in piccolissima percentuale per tutti gli Yamada!
Ciau!
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Vecchio 18 gennaio 09, 15:41   #5 (permalink)  Top
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Speravo che qualcuno mi spiegasse le differenze meccaniche che permettono l'utilizzo di una minor percentuale d'olio.
Premetto che sono in possesso del ys 110 s e che funziona benissimo col 16 % di sintetico.(uso solo il 15 % nitro, candela os tipo F).
Serbatoio TETTRA BUBBLES (peccato che in italia riesco a trovarlo solo da un negoziante e a caro prezzo!), comunque come serbatoio è eccezzionale.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 16:01   #6 (permalink)  Top
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olio

le differenze di percentuale d'olio possono essere dettate da vari fattori: i materiali usati per la costruzione del motore, se di ottima o discreta qualita' fanno la differenza, i giri del motore per cui viene progettato, se il motore lavora su bronzine o su cuscinetti o rulliere, la differenza di % di olio e' enorme tra un motore a cuscinetti e uno a bronzine. i glow hanno solitamente la biella che lavora su bronzina. certi motori a 2 tempi a benzina, vanno con meno olio perche' hanno dei tubetti che recuperano il carburante di che non viene usato dal carter e lo riciclano mandandolo di nuovo in aspirazione, per cui la miscela puo' essere fatta con meno olio.
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Vecchio 18 gennaio 09, 20:15   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
nei manuali dei vari Ys Dingo in inglese (scaricati dal sito ufficiale),si consiglia una percentuale di olio sintetico a bassa viscosità dal 20 al 24 %.
Nel manuale del ys 110 s la percentuale consigliata è del 15-20% ; qualcuno mi sa dire un motivo valido?
Un'idea ce l'avrei ma mi piacerebbe avere conferme da esperti.

Dagli spaccati dei motori c'è una differenza nella costruzione delle farfalle del carburatore, in particolare nella "fresatura" che dosa la miscela.

Vi ringrazio x le eventuali risposte.

Saluti
Cerco di darti un po' delle risposte che cerchi. Inizio da un chiarimento. Al di la della percentuale d'olio, il sistema di alimentazione del 110, rispetto ai motori serie DZ 140/160/170, è molto diverso. Mentre il 110 ha un classico carburatore anche se più complicato del normale, i DZ hanno l'alimentazione ad iniezione... tanto è vero che non hanno neppure la regolazione della carburazione al minimo. Inoltre mentre il 110 ha il serbatoio pressurizzato, i DZ lo hanno a presa atmosfrerica e il flusso di miscela è generato da una vera e propria pompa. Proprio perchè il 110 ha il serbatoio pressurizzato, trovo assolutamente inutile l'utilizzo del Tettra.
Per quanto riguarda il tipo e la percentuale di olio direi 2 cose... la prima è che essendo motori molto buoni, potenti e sopratutto costosi, vanno preservati al meglio. Certo che col 16% di olio il motore va bene lo stesso, ci mancherebbe altro, ma bisogna vedere se dopo 150/200 voli ha lo stesso consumo di uno in cui viene usata una percentuale superiore. Nei miei 160 dopo oltre 100 lanci ho sostituito la fascia elastica ed i cuscinetti (ma erano ancora perfetti e l'ho fatto per scrupolo, visto che costano 25€ tutti e 2). L'usura di tutte le parti è praticamente inesistente e i motori, una volta puliti nella vasca ad ultrasuoni e rimontati, potevano tranquillamente essere spacciati per nuovi sia nell'estetica che nelle prestazioni con i loro 9200gr con APC 18x6W.
Vorrei sfatare anche un'altra credenza rispetto agli Yamada. Ho sentito spesso dire che sono motori molto potenti e quindi meno duraturi... questa affermazione è sicuramente errata in quanto il sistema di riempimento del cilindro si differenzia da tutti gli altri motori 4T. Negli Ys la lubrificazione è in un certo senso obbligata. Il carter è stagno e la miscela circola forzatamente, a valvola di aspirazione chiusa, attraverso tutto il motore passando dalla testa , attraverso le aste dei bilancieri, fino all'albero a cammes lubrificando le punterie. Da ciò si evince che è ovviamente meglio lubrificato e raffreddato di qualsiasi altro motore. Se usato bene, uno Ys è eterno... fascia elastica e cuscinetti sono praticamente gli unici organi da sostituire dopo 100/130 voli.
Per ultimo aggiungo che in realtà la yamada non dice di non usare ricino ma che non serve e comunque non più del 2/3%. Io uso Cool Power ma ultimamente ho anche provato la Rapicon Airplane 30% come descritto in questo tread e ne sono rimasto molto contento:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...hlight=rapicon
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 19 gennaio 09, 01:05   #8 (permalink)  Top
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Ciao Marco, sulle differenze nei sistemi di alimentazione delle serie dz sono d'accordo con te.Sull'utilizzo del tettra no, io lo uso xchè se ben "spurgato" in fase di riempimento assicura che durante il volo non siano aspirate bolle (mi è già capitato), il sistema di alimentazione in pressione del 110 non serve alla non formazione o aspirazione di bolle.Riguardo all'affidabilità degli yamada sono d'accordo con te, quanti motori vengono accusati di malfunzionamenti sui campi volo senza che sia effettivamente colpa loro?Nel 110 penso che sia necessario meno olio xchè la miscela viene nebulizzata nella farfalla che aspira dall'esterno, quindi passa nel carter lubrificandolo, esce dal carter passando nella seconda farfalla sale nell'air chamber e finisce nel cilindro all'apertura della valvola.Nei dz la miscela viene nebulizzata prima della valvola di aspirazione senza fare tutto il percorso nel carter x questo credo che richiedano più olio, dato che sei felice possessore di yamada me lo puoi confermare.Può darsi che nei dz ci sia una piccola "immissione" di miscela nel carter x lubrificarlo ma dagli spaccati non si vede e quindi non posso verificarlo xchè non sono possessore di un Dz, secondo te la mia teoria è giusta?Saluti
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 08:37   #9 (permalink)  Top
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Ciao Marco, sulle differenze nei sistemi di alimentazione delle serie dz sono d'accordo con te.Sull'utilizzo del tettra no, io lo uso xchè se ben "spurgato" in fase di riempimento assicura che durante il volo non siano aspirate bolle (mi è già capitato), il sistema di alimentazione in pressione del 110 non serve alla non formazione o aspirazione di bolle.Riguardo all'affidabilità degli yamada sono d'accordo con te, quanti motori vengono accusati di malfunzionamenti sui campi volo senza che sia effettivamente colpa loro?Nel 110 penso che sia necessario meno olio xchè la miscela viene nebulizzata nella farfalla che aspira dall'esterno, quindi passa nel carter lubrificandolo, esce dal carter passando nella seconda farfalla sale nell'air chamber e finisce nel cilindro all'apertura della valvola.Nei dz la miscela viene nebulizzata prima della valvola di aspirazione senza fare tutto il percorso nel carter x questo credo che richiedano più olio, dato che sei felice possessore di yamada me lo puoi confermare.Può darsi che nei dz ci sia una piccola "immissione" di miscela nel carter x lubrificarlo ma dagli spaccati non si vede e quindi non posso verificarlo xchè non sono possessore di un Dz, secondo te la mia teoria è giusta?Saluti
Sinceramente io nel mio 110 non ho mai avuto problemi di bolle d'aria pur non usando il pendolino apposito che invece è praticamente indispensabile nel 160. Ad ogni modo l'importate è che funzioni bene Tettra o meno.
Per quanto riguarda la lubrificazione penso che tu sia in errore perchè la miscela si crea dopo che l'aria è passata dal carte attraverso la valvola rotante e non prima... esattamente come per i dingo.
Sinceramente non so quale possa essere la ragione che spinge la Yamada a consigliare 15/20% per il 110 e 20/25% per i 140/160/170. Personalmente uso la stessa miscela in entrambi. Credo che la lubrificazione del cuscinetto e della biella sia demandata sempre all'olio che trafila dalla fascia elastica come in tutti gli altri motori 4T.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 13:44   #10 (permalink)  Top
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ciao mi sono tolto lo sfizio di smontare la farfalla del carburatore del 110 x saperne di più, ho constatato che nella parte in alluminio del carburatore c'è un foro ( in comunicazione con lo spillo del massimo) che "spara" la miscela al centro delle 2 farfalle, in corrispondenza (sul tamburo) c'è una fresatura che si affaccia sulla farfalla che comunica con l'esterno, praticamente da dove aspira aria il motore.
La miscelazione avviene nella farfalla che comunica con l'aria libera, poi il tutto entra nel carter tramite la valvola rotativa.
Icone allegate
Ys 4T differenza nelle percentuali olio?-2009_0119costr0002.jpg  
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