Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 09, 09:37   #9 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Ciao Marco, sulle differenze nei sistemi di alimentazione delle serie dz sono d'accordo con te.Sull'utilizzo del tettra no, io lo uso xchè se ben "spurgato" in fase di riempimento assicura che durante il volo non siano aspirate bolle (mi è già capitato), il sistema di alimentazione in pressione del 110 non serve alla non formazione o aspirazione di bolle.Riguardo all'affidabilità degli yamada sono d'accordo con te, quanti motori vengono accusati di malfunzionamenti sui campi volo senza che sia effettivamente colpa loro?Nel 110 penso che sia necessario meno olio xchè la miscela viene nebulizzata nella farfalla che aspira dall'esterno, quindi passa nel carter lubrificandolo, esce dal carter passando nella seconda farfalla sale nell'air chamber e finisce nel cilindro all'apertura della valvola.Nei dz la miscela viene nebulizzata prima della valvola di aspirazione senza fare tutto il percorso nel carter x questo credo che richiedano più olio, dato che sei felice possessore di yamada me lo puoi confermare.Può darsi che nei dz ci sia una piccola "immissione" di miscela nel carter x lubrificarlo ma dagli spaccati non si vede e quindi non posso verificarlo xchè non sono possessore di un Dz, secondo te la mia teoria è giusta?Saluti
Sinceramente io nel mio 110 non ho mai avuto problemi di bolle d'aria pur non usando il pendolino apposito che invece è praticamente indispensabile nel 160. Ad ogni modo l'importate è che funzioni bene Tettra o meno.
Per quanto riguarda la lubrificazione penso che tu sia in errore perchè la miscela si crea dopo che l'aria è passata dal carte attraverso la valvola rotante e non prima... esattamente come per i dingo.
Sinceramente non so quale possa essere la ragione che spinge la Yamada a consigliare 15/20% per il 110 e 20/25% per i 140/160/170. Personalmente uso la stessa miscela in entrambi. Credo che la lubrificazione del cuscinetto e della biella sia demandata sempre all'olio che trafila dalla fascia elastica come in tutti gli altri motori 4T.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando