Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 09, 21:15   #7 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
nei manuali dei vari Ys Dingo in inglese (scaricati dal sito ufficiale),si consiglia una percentuale di olio sintetico a bassa viscosità dal 20 al 24 %.
Nel manuale del ys 110 s la percentuale consigliata è del 15-20% ; qualcuno mi sa dire un motivo valido?
Un'idea ce l'avrei ma mi piacerebbe avere conferme da esperti.

Dagli spaccati dei motori c'è una differenza nella costruzione delle farfalle del carburatore, in particolare nella "fresatura" che dosa la miscela.

Vi ringrazio x le eventuali risposte.

Saluti
Cerco di darti un po' delle risposte che cerchi. Inizio da un chiarimento. Al di la della percentuale d'olio, il sistema di alimentazione del 110, rispetto ai motori serie DZ 140/160/170, è molto diverso. Mentre il 110 ha un classico carburatore anche se più complicato del normale, i DZ hanno l'alimentazione ad iniezione... tanto è vero che non hanno neppure la regolazione della carburazione al minimo. Inoltre mentre il 110 ha il serbatoio pressurizzato, i DZ lo hanno a presa atmosfrerica e il flusso di miscela è generato da una vera e propria pompa. Proprio perchè il 110 ha il serbatoio pressurizzato, trovo assolutamente inutile l'utilizzo del Tettra.
Per quanto riguarda il tipo e la percentuale di olio direi 2 cose... la prima è che essendo motori molto buoni, potenti e sopratutto costosi, vanno preservati al meglio. Certo che col 16% di olio il motore va bene lo stesso, ci mancherebbe altro, ma bisogna vedere se dopo 150/200 voli ha lo stesso consumo di uno in cui viene usata una percentuale superiore. Nei miei 160 dopo oltre 100 lanci ho sostituito la fascia elastica ed i cuscinetti (ma erano ancora perfetti e l'ho fatto per scrupolo, visto che costano 25€ tutti e 2). L'usura di tutte le parti è praticamente inesistente e i motori, una volta puliti nella vasca ad ultrasuoni e rimontati, potevano tranquillamente essere spacciati per nuovi sia nell'estetica che nelle prestazioni con i loro 9200gr con APC 18x6W.
Vorrei sfatare anche un'altra credenza rispetto agli Yamada. Ho sentito spesso dire che sono motori molto potenti e quindi meno duraturi... questa affermazione è sicuramente errata in quanto il sistema di riempimento del cilindro si differenzia da tutti gli altri motori 4T. Negli Ys la lubrificazione è in un certo senso obbligata. Il carter è stagno e la miscela circola forzatamente, a valvola di aspirazione chiusa, attraverso tutto il motore passando dalla testa , attraverso le aste dei bilancieri, fino all'albero a cammes lubrificando le punterie. Da ciò si evince che è ovviamente meglio lubrificato e raffreddato di qualsiasi altro motore. Se usato bene, uno Ys è eterno... fascia elastica e cuscinetti sono praticamente gli unici organi da sostituire dopo 100/130 voli.
Per ultimo aggiungo che in realtà la yamada non dice di non usare ricino ma che non serve e comunque non più del 2/3%. Io uso Cool Power ma ultimamente ho anche provato la Rapicon Airplane 30% come descritto in questo tread e ne sono rimasto molto contento:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...hlight=rapicon

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando