Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 08, 20:01   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
CUT
Naturalmente c'è chi accetta di pagare il nitro 18 euro al lt e gli va bene così.
Normalmente io vado in un negozio (qualsiasi) per acquistare la merce. chiedo il prezzo e se mi sta bene la compro altrimenti no... senza recriminare ne lamentarmi.
Perdonami ma continui a rispondere come se tutti fossimo idioti che si fanno gabbare come dei polli. Fai bene a sbatterti per spendere meno ma il tuo esempio non può essere preso come modus operandi normale. La maggior parte dei modellisti non ha ne tempo ne voglia di troppe beghe. Compra alla bisogna un paio di lt di nitro senza dover fare ordini collettivi, viaggi speciali o accumuli straordinari. Ribadisco che il tuo è un caso eccezionale.
Bravo tu!
Ma bravo anche chi si affida al negozietto che deve pur sempre sopravvivere...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 20:40   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Chiaro, Marco..
Ovvio che se devo acquistare un lt di nitro mi va bene comprare quello della Carlo Erba o quello del negozietto sotto casa mia (e che deve sopravvivere, che diamine!).
Ciao!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 11:30   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2008
Citazione:
Ciao

Non faccio nomi di negozianti perchè non mi sembra assolutamente il caso, ma, ti giuro, che ho nitrometano della Jet's (codice NM4) nei barattoli da 1lt che tu conosci benissimo al prezzo di 11 euro al litro e metilico a 0,90 lt (latta da 25 lt)...
Ho interpellato un altro mio fornitore nel comasco dal quale mi servo spesso che tratta solventi e mi ha fatto un prezzo di 13,5 euro al lt per quantità non inferiori a 5 lt (in questo caso non si tratta di articoli Jet's ma il nitrometano che acquisto da loro non credo proprio sia di differente qualità...in ogni caso mai avuto un problema) però con possibilità di sconti per quantitativi più consistenti.
Trovo quindi non allineati i prezzi dei più noti rivenditori di articoli per modellismo (abbiamo capito subito di chi stiamo parlando)...
Ovvio che ho fatto una scorpacciata di nitro...

Quanto all'olio sintetico (di eccellente qualità), non posso farti il nome del fornitore (peraltro di grandi dimensioni) ma posso assicurarti che non rientra nel giro di coloro che servono distributori di prodotti per modellismo.
In generale, quando faccio un acquisto importante mi documento il più possibile o sollecito gli amici per acquisti in gruppo che ci premiano costantemente.

Ho molto apprezzato in ogni caso le tue osservazioni equilibrate e le considerazioni di carattere tecnico che hai espresso
Ti ringrazio dell'apprezzamento. Nelle mie idee cerco sempre di essere equilibrato e onesto....o almeno ci provo.
Per quel che riguarda comunque il nitro...ti ripeto...il prezzo di 11 al litro NON E' Il PREZZO COMMERCIALE del nostro prodotto. Non sta a me scoprire le motivazioni che hanno spinto quel commerciante di cui non vuoi fare il nome a vendere a quel prezzo, dato che a quel prezzo sta vendendo SOTTOCOSTO....e questo NATURALMENTE lo posso dimostrare con le fatture di vendita...PERCHE' LA JET'S NON VENDE IN NERO ...A NESSUNO. Proprio per evitare che si creino degli scompensi del genere da parte di negozianti che evadendo l'Iva poi pensano di abbassare i prezzi per poter portar via clientela ai propri concorrenti...Questo non e' commercio.....e' reato...gia' ...lo sapevi che vendere sottocosto e' un reato ? Mai sentito parlare di concorrenza sleale ? Se un prodotto lo paghi 5 non lo puoi vendere a 4 a meno che tu non stia CHIUDENDO l'attivita' e lo dichiari apertamente.
Quello che invece mi lascia perplesso e la tua mancanza di obiettivita'....( detto senza polemica ) Da una parte, sostieni di aver acquistato del nitro a quel prezzo da un negoziante...Lo scrivi sul forum...ne fai pubblicita'...Poi pero' se ti si chiede di fare il nome di quel negoziante perche' sicuramente QUEL prezzo e' sbagliato ( e' probabile che il negoziante possa fare un errore ).....ehehehe...mi dici che non e' il caso fare nomi.
Cosa penseresti al mio posto ?
Ok..dato che la diatriba l'ho iniziata io...provero' a PENSARE A VOCE ALTA.
Allora...potrei pensare che:
1- Il negoaziante ha sbagliato a fare il prezzo, tu te ne sei accorto, ne hai comprato, sbandieri la cosa sul forum per far vedere che sei piu' furbo degli altri, ma eviti accuratamente di nominare il nome di quel negoziante...PERCHE' SAI CHE IN CASO DI ERRORE...LA COSA VERRA' RIPARATA ..e tu perderesti un buon aggancio.
2-Hai una pastetta con il negoziante, l'hai DISTRATTAMENTE sbandierato sul forum....ma quando messo alle corde....ti sei accorto che hai detto cio' che non avresti dovuto dire...e naturalmente tenti di far marcia indietro..tacendo in questo caso
3- Sai che il negoziante ha sbagliato....( l'hai detto tu che un fornitore di solventi ti procura del nitro a 13,5 , spero +iva...e non IN NERO ...che comunque fa un totale 16,2 al litro...( di solito i fornitori industriali danno i prezzi netti...il negoziante invece li da' ivati....e se non te ne sei accorto la differenza e' del 20% )) il prezzo...perche' NOTORIAMENTE un negoziante e' un gradino sotto della catena di distribuzione...ergo...non potrebbe mai fare un prezzo MINORE di un distributore di solventi che notoriamente serve il mercato industriale.....capisci anche tu che la cosa non sta in piedi.........ed eviti accuratamente di fare il nome del negoziante..perche' altrimenti ti si chiuderebbe una bella porta aperta...da un ERRORE di un altra persona che con il suo lavoro....TENTA DI MANTENERE UNA FAMIGLIA....Gia'....ma l'importante e' parlare di solidarieta' quando si e' al bar o davanti ad altre persone...poi CHISSENEFREGA...morte sua vita mia...
4- L'hai sparata grossa per far vedere che sei piu' furbo ( non te la prendere...a volte vado dritto al punto )...ma ti sei accorto di averla sparata un po' troppo grossa....e naturalmente impedendo la verifica...sai che ti pari il c..o..

Se tu fossi sicuro che la cosa e' ONESTA, che il prezzo pagato E' GIUSTO, che il negoziante non ha fatto ERRORI, che tu non stai approfittando di quell'errore, che ALTRI DEL FORUM possano avvalersi di quel prezzo............etc etc etc...... Perche mai dovresti avere timore di nominare quel negoziante.....
Guarda che A ME non serve che TU MI DICA quale sia il negoziante del paese che hai nominato....IO LA LISTA DEI MIEI CLIENTI che acquistano e vendono il nitro.........CE L'HO....e una verifica per me e' SEMPRE possibile.

Solo che non rivelando il nome......Non so cosa pensare....e credo neppure gli altri della lista...Se la cosa e' legale, certa, onesta.....perche' mai non dovresti dire dove hai comprato del nitro a quel prezzo ??.
D'altronde in quel paese che hai nominato HO UN SOLO DISTRIBUTORE...percio' se il materiale acquistato e' il mio.....non e' che possa sbagliarmi

Parlando dei materiali che tu sembri trovare a prezzi impossibili.......
E' NORMALE trovare sul mercato INDUSTRIALE dei prezzi piu' bassi di quelli che si trovano sul mercato al PUBBLICO.....D'altronde a cosa servirebbe altrimenti la DISTRIBUZIONE.......oltre che a FAR VIVERE LE FAMIGLIE DI COLORO CHE CI LAVORANO..... Se non a portare vicino casa un prodotto in piccola quantita' a chi ne ha bisogno.......Certo.... se acquisti un fusto di olio sintetico da 200 litri....NON CI VUOL MICA EINSTEIN A CAPIRE CHE LO PAGHERAI MENO CHE DAL NEGOZIO....se poi come la JET'S ne compri 5.000 litri alla volta...Potersti pagarlo ANCORA MENO...Il fatto e' che per comprarlo ci vuole UNA PARTITA IVA...cioe' essere un operatore commerciale ...pagare le tasse...l'IVA... e tutto quel che ne consegue.....Ma a quel punto il tuo interesse sarebbe quello di CAMPARCI con quell'acquisto...mica di divertirti cercando di spendere il meno possibile per il tuo divertimento...a scapito di coloro che invece cercano di camparci.
Scusa se reputi che io sia andato sopra le righe...ma ci vuole un po' di onesta' e correttezza nelle cose....e se in qualche maniera ti ho offeso...scusami di nuovo ....ti assicuro che non e' nella mia intenzione.
Ho sempre cercato di dare un senso al mio lavoro......e faccio fatica ad accettare le tue dichiarazioni.
Se come dici ...hai fornitori ( Scusa ...ma che lavoro fai...parli di fornitori....ne deduco tu sia un operatore industriale o commerciale...altrimenti..perche' parli di fornitore ??? La fornitura presuppone un acquisto commerciale o industriale ) che ti danno il nitro a quel prezzo....compralo...chi te lo vieta ! Assicurati pero' che il nitro che stai comprando abbia almeno un titolo del 99,95% abbia umidita residua inferiore allo 0,01% e un acidita inferiore allo 0,05%..per quello basta farsi rilasciare un certificato di analisi.....Il fatto e' CHE NON E' NORMALE PER UN FORNITORE INDUSTRIALE FORNIRE UN PRIVATO........sopratutto di prodotti chimici....
SE IL FORNITORE DI SOLVENTI TI DA' IL MATERIALE A QUEL PREZZO...E' PERCHE' :
- CI STRAGUADAGNA !!!! INFATTI ESSENDO OPERATORE INDUSTRIALE E VENDENDOTI A PREZZO APPENA SOTTO DEL COMMERCIALE......GUADAGNA IL SUO MARGINE E QUELLO ( QUASI TUTTO) DEL NEGOZIANTE.
- NON EMETTE FATTURA.....E IN QUESTO CASO CI STRAGUADAGNA PURE L'IVA...CHE PRENDE DA TE E POI NON VERSA ALLO STATO...(Eheheh...gia' ma i ladri sono gli altri...quelli che ci campano )

Vedi il mio interesse per il nome dei distributori presso cui tu ti rifornisci...non e' morboso.....Sei hai trovato un fornitore all'ingrosso che ha deciso di vendere al dettaglio.....Buon per te....
E' CHE PERO' VORREI EVITARE DI AVERE QUELLE DITTE COME FORNITORI !!!!
Perlomeno per evitare di far guadagnare chi poi entra in competizione con i propri clienti.......CI VUOLE ONESTA' COMMERCIALE E INTELLETTUALE ...E UN PO' DI COERENZA..che non guasta MAI....

Una cosa e' certa....NON TI VORREI COME FORNITORE !!!!!

Spero tu non te la prenda...mi piace essere chiaro

Elpidio
JET'S
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 12:36   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sinceramente ultimamente uso quasi asclusivamente Cool Power (la tua concorrenza ). A scoppio ho attualmente 2 Yamada 160 e un 110. Avendola presa tramite un amico che ha smesso di fare gare F3A e ne aveva qualche cartone da dar via lo pagai circa 28€ al gallone (7,40€ al litro). Io mi sono sempre fatto la miscela da solo usando proprio i tuoi prodotti comprandoli in un negozio di modellismo di Rimini che certamente conoscerai. I prezzi che mi faceva fino a quando ho cominciato ad usare solo CP (1 anno e 1/2 fa circa) erano se non sbaglio:
1,3€ alcool
18€ nitrometano
11/12€ olio Jx4
a conti fatti una miscela 22% sint e 30% nitro equiparabile alla CP Hely 30% mi costava 5,4+2,4+0,62=8,42€ al litro
Ammetterai che a queste cifre pare logico optare e comprare un'ottima miscela già fatta, ritenuta, almeno nello specifico dei motori 4T Yamada e similari, una delle migliori in assoluto.
A volte usavo nitrometano comprato altrove in negozio aeromodellistico a 12€ e in quel caso il costo scendeva a 6,62€.
Nonostante non abbia MAI avuto il minimo problema con tutti i miei motori con i prodotti Jet's che ritengo ottimi, penso che solo il fatto di non dover miscelare i prodotti, eliminando anche il rischio di contaminazioni dovute ad uno stoccaggio non adatto dei componenti, sia stato sufficente per farmi scegliere la CP.
Ho sempre consigliato l'olio JX4 (o JP4 non ho ancora capito quale è il nome commerciale) che nel tempo mi ha dato modo di verificare che i motori in cui l'ho usato non hanno mai avuto usure anomale e incrostazioni particolari. Certo se non dovessi trovare più la CP o la RP a prezzi ragionevoli la mia prima scelta sarebbe tornare ad usare quei componenti che mi hanno sempre soddisfatto.
Perchè non provate a fare una miscela specifica per fare concorrenza al CP e RP?
Magari vi faccio da tester così volo a costo "0"
Ne convengo con te......acquistare miscela pronta E' MEGLIO che farsela da soli......Il fatto e' che PER FARTELA AVERE GIA' PRONTA...una azienda deve pagare il lavoratore che provvedera' a preparatela....Se tu te la fai...questo costo non c'e'...cioe' c'e'..ma non lo vedi perche' per te stesso lavori gratis......
Purtroopo il dipendente che la preparera' al posto tuo...vuole GIUSTAMENTE essere pagato ( Lui deve mantenersi altri hobby...ehehehe ).
I parametri che determinano il prezzo di vendita finale di un prodotto, sono talmente tanti, che non sto qui a dissentire sui conteggi che hai fatto....Certo...se acquisti il nitro a fusti, l'olio a fusti, il metanolo a thank da 1000 litri e te lo fai da solo......il prodotto finale SICURAMENTE avra' un altro prezzo......E QUELLO E' PROPRIO IL MIO LAVORO..
Se vuoi cambiar lavoro...ehehe...accomodati pure......basta tu lo faccia secondo le regole..sei il benvenuto in questa valle di lacrime Eheheh.
Uno dei fattori che contribuiscoo al prezzo finale dei prodotti Italiani rispetto ai prodotti di importazione e' OLTRE ALLA QUALITA' DEI PRODOTTI e' anche il cambio del dollaro, con cui sul mercato internazionale si pagano ancora tutti i prodotti.....Cerco di spiegarti...Se il distributore TIZIO acquista una partita di miscela in USA e la mette sul mercato ad un prezzo poniamo di 10 euro ( dopo aver fatto il conteggio del cambio del dollaro) questo prezzo restera' tale finche TIZIO avra' in magazzino quel prodotto....Se pero' nel frattempo un altro distributore CAIO acquistera' lo stesso prodotto o un prodotto analogo allo stesso prezzo in dollari......MA NEL FRATTEMPO IL DOLLARO SARA' SALITO O SCESO DI PREZZO RISPETTO AL DOLLARO ( ti ricordo che il dollaro negli ultimi 2 mesi si e' rinforzato del 25% )....quel prodotto potra' essere messo in vendita sul mercato ad un prezzo SENSIBILMENTE DIVERSO ( minore o maggiore) rispetto alla miscela di TIZIO......
Poi comunque bisogna sempre considerare la qualita' del prodotto che compone la miscela...
Siceramente ...ho sempre fatto fatica a produrre la miscela con la qualita' che gli diamo....SPECULANDO sul prezzo di acquisto del materiale....
Ultimo...ma non meno importante....TI SEMBRERA' STRANO...MA TI POSSO ASSICURARE CHE E' COSI..e visto che ne ho i parametri per dirtelo....Il modellista medio...ACQUISTA IL PRODOTTO PIU' CARO...snobbando di solito il prodotto con prezzo basso....perche' nel suo modo di ragionare il prodotto che costa poco NON VALE......Ma questo se condivisibile, NON SEMPRE E'VERO....Bisogna provare e valutare...
Sulla qualita' degli altri prodotti sinceramente non mi esprimo, perche' sarebbe poco onesto intellettualmente farlo, ma sia dei miei prodotti che dei prodotti delle altre aziende...ne ho senti sempre DI TUTTI I COLORI.....anche sui prodotti da te nominati...se cerchi in rete troverai asserzioni contrastanti...chi si trova bene e chi asserisce che gli ha rotto i motori.....Ognuno ha la propria verita'...
Di una cosa pero' sono certo....Nel mio lavoro ci ho messo sempre l'anima, ho sempre cercato di essere onesto con i miei clienti ( sia diretti che indiretti ) e cercato sempre di mettere la massima qualita' nei miei prodotti.....poi il mercato decidera' se il mio lavoro vale qualcosa o meno...
Questa e' l'unica arma che ho per convincere i miei clienti a continuare a DARMI DA MANGIARE TUTTI I GIORNI e a far crescere la mia azienda ..

Vengo al quesito tecnico...Il JX4 e' il codice di acquisto del prodotto denominato JP4 Racing.....in pratica e' la stessa cosa...Uno e' il nome, l'altro il codice di riferimento per acquistarlo....questo perche' quel prodotto viene venduto sia in lattina da litro ( JX4 ) sia in latta da 5 litri (JX3 ) sia la latta da 25 litri (JX2) ...come vedi ...E' sempre il JP4 Racing.......ma per ricevere gli ordini dai negozianti abbiamo bisogno che ogni confezione riporti un ben preciso codice di riferimento.....per non spedire una lattina da 1 litro al posto di una tanica da 25 litri...
Per tua informazione ...ti ricordo ...e questo lo sanno in pochi...che il JP4 esiste anche nella versione Competition ( codici JC4 - JC3 - JC2 ) che ha una viscosita' piu' fluida....e quindi piu' adatta ad un uso con motori Jap sopratutto OS....

A proposito di far la concorrenza ai prodotti che nomini......Poi bisogna vedere come si vuol fare la concorrenza...sul prezzo o sulla qualita?...perche' farlo su tutte e due mi riesce sempre difficile..
Ti informo se tu non lo sapessi che da circa 3 o 4 mesi abbiamo messo in vendita anche della miscela Specifica per Hely della nuova Linea PROMIX in latte da 1 gallone ( 3,785 L ) ...utilizzando i migliori materiali che riusciamo a trovare sul mercato.....Se ti interessa provarla i codici del prodotti sono PRO30H e PRO16H rispettivamente al 16 e al 30 di nitro......Magari il prezzo non sara' dei piu' concorrenziali...ma visto che le provi tutte....Dai una chanche anche a noi.....Visto che queste miscele sono usate da piu' di 10 ANNI dai Fratelli Livi....Se in 10 ANNI i due migliori piloti di ely che abbiamo in Italia la continuano ad usare....CI SARA' PUR UN MOTIVO ...No ???? E di una cosa sono certo....NON LA USANO DI SICURO PERCHE' GLIELA REGALIAMO !!!!! La pagano regolarmente , perche' poi la rivendono nel loro lavoro.
Per farci da tester.....fatti avanti......Quando volerai come i fratelli Livi e ti sentirai pronto a dare un giudizio sui materiali usati...Saro ben felice di accoglierti nella famiglia..

Elpidio
JET'S
Vecchio 14 novembre 08, 12:52   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ovvio che a quei prezzi iniziali (enormemente superiori a quelli praticati da altri fornitori nella stessa epoca) anch'io non avrei avuto dubbi nell'acquistare la cool power.
Ammetterai che ai prezzi miei (o a quelli spuntabili da un più attento monitoraggio del mercato, a prescindere dagli ottimi prodotti jet's) il risparmio del "self made" è, se non decisivo, consistente
Ops..se non mi quoti il messaggio faccio fatica a seguire la discussione...
Comunque vediamo...
I prezzi purtroppo dipendono da una serie di fattori molto "ballerini" ...cioe' dal cambio del dollaro, dal costo della materia prima sul mercato nei diversi periodi, che poi non coincidono con lo stesso periodo di vendita del prodotto...cioe' un prodotto fabbricato a gennaio puo' ritrovarsi in competizione con un prodotto simile fabbricato ad Aprile....e vednuti tutti e due nello stesso periodo.....ma il prezzo di acquisto della materia prima puo' essere cambiato nel frattempo, etc etc ....che non posso darti la formula magica per determinare se un prezzo e' giusto o meno..
Di solito questa selezione la fa' il mercato...Se un prodotto e' piu'0 caro e meno buono...andra' a morire...Se e' piu' caro ma migliore..vendera' meno ma sopravvivera' a lungo sul mercato...di solito i prodotti che costano poco e valgono poco invece ...vendono moltissimo, ma durano poco.

Convengo con che il SELF made e' conveniente...ma non ci vedo nulla di speciale.....Se non paghi colui che fa' il lavoro al posto tuo...e' chiaro che costa meno...Se il lavoro lo fai tu...sicuramente ti costera' meno che farlo fare ad un altro...il fatto e' NON TUTTI POSSONO FARE TUTTO...Ognuno dovrebbe occuparsi del proprio lavoro.....probabilmente l'Italia andrebbe un po' meglio ....

Ammetterai che ai prezzi miei (o a quelli spuntabili da un più attento monitoraggio del mercato, a prescindere dagli ottimi prodotti jet's)

Il fatto rimane che un modellista non dovrebbe preoccuparsi di monitorare il mercato per cercare i migliori prezzi per potersi fabbricare la miscela.....potrebbe verificare quale materiale sul mercato corrisponde di piu' al suo fabbisogno, anche di prezzo..e poi acquistarlo per usarlo...
Lascerei il monitoraggio del mercato dei prezzi delle materie prime agli operatori industriali e commerciali...Poi se intendi cambiar mestiere...Benvenuto.....Non sai dove ti vai a cacciare...ma Benvenuto....ma rispettando le regole che rispettano tutti pero' !!

il risparmio del "self made" è, se non decisivo, consistente

Concordo con te ...se il lavoro te lo fai da solo....il risparmio e' il tuo guadagno...Certo...anche se invece di andare a put...ne ti fai un "self made"....risparmi....MA VUOI METTERE ?????

Elpidio
JET'S
Vecchio 14 novembre 08, 13:18   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non è solo questione di fortuna, se è vero che la "fortuna" spesso aiuta coloro che, vincendo la pigrizia, documentandosi al meglio, esortando gli amici ad unirsi negli acquisti "che pesano" e che sono suscettibili di sconti quantità interessanti, esplorando fonti di acquisto non tradizionali (il fornitore dell'olio sintetico è un esempio interessante),ecc, ecc, insomma non accettando di rivolgersi alle solite fonti "tradizionali", riescono a beneficiare di condizioni economiche molto più vantaggiose e certamente non a scapito della qualità.
Ovviamente questo "sforzo" di monitoraggio non riguarda solo le miscele in commercio e/o i loro componenti ma ogni acquisto di grado A o acquisti di grado inferiore ma la cui ripetitività incide comunque sul budget di spesa annuale e spesso gli acquisti in questione, sempre convenienti anche tenendo conto delle maggiori spese di trasporto, si fanno a distanze notevoli dalla propria residenza.
Naturalmente c'è chi accetta di pagare il nitro 18 euro al lt e gli va bene così.
Evidentemente sei uno che non ha un c...o da fare tutto il giorno o lavora poche ore al giorno...oppure certi monitoraggi li fa' durante le ore di lavoro...perche' se per OGNI COSA che devi acquistare ti metti a fare una ricerca del genere.........Campa cavallo....
Di...Sei mica di Genova ??? ...Non me ne vogliano gli amici di Genova...ma la nomea di taccagni ce l'hanno tradizionalmente loro.
Quello che fai tu e' una ricerca di mercato....che di solito fa' un operatore commerciale per poterci poi guadagnare ( uhe...e' mica reato commerciare...e' un lavoro come un altro pewr guadagnarsi da vivere )...non un modellista....
Sei sicuro di non farlo per motivi "speculativi" ? ...Mi piacerebbe essere una mosca per vedere quanto paghi i prodotti....e poi vedere quanto li fai pagare al "gruppo d'acquisto"...eheheh se la mia esperienza non mi inganna...conosco benissimo la faccenda.....Ho troppa esperienza in materia per credere a Babbo Natale....Ne ho conosciuti tanti di modellisti che con la scusa del gruppo d'acquisto..mettono in piedi il loro "business personale" per finanziarsi il proprio hobby a spese degli "amici" e di quel ladro del negoziante sottocasa ( Lui puo anche crepare di fame...Perche' dovrei far campare la sua famiglia sul mio hobby ) ....NATURALMENTE NULLA DI DOCUMENTATO O DI DOCUMENTABILE senno' certi Signori in divisa potrebbero non esser d'accordo sulla cosa......
Tze.Tze...( bacchettata sulle mani ) Scagli la prima pietra chi e' senza peccato...Io mi reputo senza peccato....e mi piace scagliare la prima pietra.....

Beh...vedi a proposito di chi accetta di pagare il nitro a 18 euro comprandon e un litro, perche' e' solo quello che gli serve....c'e' anche chi accetta di pagare il nitro 11 euro ( o lo dice ) come te, pensando di aver fatto un affare....senza sapere che se se ne va a prendere un container direttamente dal fabbricante...sborsando magari 200.000 euro di tasca propria 2 mesi prima di vedere il materiale...potrebbe pagarlo MOLTO MENO......Ma non per questo bisogna pensare che tu sia un imbecille...ti pare ?
Allora...penso tu sia da rispettare tanto quanto colui che decide di fare del proprio hobby un semplice gioco per divertirsi, ed e' disposto a dar da mangiare ad altre persone che con il loro LAVORO, sono in grado di portargli nel negozio sottocasa quel litro di nitro di cui hanno bisogno per divertirsi......senza dover necessariamente consultare la borsa di New York ogni volta, perche' spendono il tempo che LASCIA LORO IL LAVORO in attivita' piu' goderecce...che non quella di cercare di dimostrare che gli altri siano sempre li a cercar di fregarti...e che se consulti ogni volta la borsa di New York prima di comprare qualsiasi cosa...Sei piu' furbo degli altri....

Ricorda che la catena di distribuzione E' FATTA DI PERSONE mica di numeri.....e se c'e' un costo per farla...Significa che qualcuno con quel LAVORO ci mantiene la famiglia....Perche' vuoi ad ogni costo impedirgli di farlo ???
E se la cosa la facessro a te....Ti farebbe piacere ...Se la ditta per cui lavori ( e immagino gia' il tupo lavoro..dato che hai cosi' molto tempo ) ti dicesse:

Poiche' la clientela che abbiamo...vuole a tutti i costi risparmiare sui prodotti che produciamo....siamo costretti a licenziarti perche' il margine di guadagno che abbiamo non ci permette di pagarti lo stipendio...COME REAGIRESTI ALLA COSA !!!!! Io non credo che la prenderesti MOLTO BENE....

Senza Rancore

Elpidio
JET'S
Vecchio 14 novembre 08, 14:52   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
CUT
Per farci da tester.....fatti avanti......Quando volerai come i fratelli Livi e ti sentirai pronto a dare un giudizio sui materiali usati...Saro ben felice di accoglierti nella famiglia..

Elpidio
JET'S
La mia era una battuta e niente più... ci mancherebbe altro che mi mettessi anche a fare cose del genere.
Io certamente non volerò mai comei fratelli Livi ma loro non so se sono in grado di volare come me con gli aeromodelli acrobatici (io non sono elicotterista)

La mia prova da cui è nato il tread nasce dal fatto che c'è sempre stata un po' di diatriba se fosse meglio la Cool Power che normalmente uso io e la Rapicon che è una marca emergente. Avendo avuto la possibilità di prendere una tanica di RP mi sono tolto la soddisfazione di provarla. All'inizio l'idea era di usare anche una miscela di riferimento "fatta in casa" proprio copn i tuoi prodotti ma per cause di tempo e voglia alla fine ho lasciato perdere. ciò non vieta che se fa piacere a qualcuno possa farlo in futuro anche con la miscela preparata di cui parli.
Ti ricordo che la uso un motori Yamada
Per tutto il resto sono daccordo con te come già detto nei miei messaggi precedenti... forse ti stai confondendo con Toio perchè mi pareva che fin'ora dicessimo le stesse cose.
Perquanto riguarda la concorrenza a Cool Power intendevo dire che acquisteri molto pi volentieri un prodotto italiano a patto che abbia caratteristiche uguali o superiori ad un prezzo uguale o pelomeno concorrenziale.

Vecchio 14 novembre 08, 15:07   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
(elpidio)

Scusa ma ho fatto fatica a leggere le tue risposte anche perchè sconfinavano in offese gratuite

- il commerciante che mi ha venduto quel prodotto mi ha ripetuto tre volte il prezzo dello stesso e serve una larga schiera di modellisti ("fortunati" come il sottoscritto, evidentemente) per cui non ha ritenuto opportuno assegnarmi una ulteriore quantità (già interessante) proprio per poter soddisfare altre richieste

- se quel commerciante vende sottocosto, liberissimo di farlo: evidentemente considera quel prodotto un richiamo interessante per la clientela potendo vendere dell'altro a prezzi ben più remunerativi

- la quotazione fattami dal rivenditore del comasco è, ovviamente, IVA COMPRESA, e per di più soggetta a sconti quantità nel momento in cui il quantitativo dovesse superare il lotto minimo

- non discuto (e non mi sognerei certo di farlo) le quotazioni dei prodotti Jet's (so solo che sono molto buoni e non ho elementi per giudicarne la loro "coerenza" con prodotti analoghi commercializzati da altri)

-essendo un forte consumatore di miscele (ad uso personale, ovviamente) e non solo, prima di fare una spesa (consistente) mi documento al meglio: nel caso specifico del nitrometano ho avuto questa opportunità (e il fornitore, che non è un imbecille, sapeva perfettamente cosa mi stava offrendo e a quale prezzo) ma avrei potuto benissimo rivolgermi ad altro fornitore spuntando (forse) prezzi non molto distanti

- non diventerei mai un tuo fornitore anche perchè nella vita mi occupo di tutt'altro e l'hobby del modellismo rappresenta solo un piacevolissimo diversivo

- infine, se hai letto l'intero thread, voglio ricordarti che mi sono inserito nella discussione solo per far notare quale risparmio si possa realizzare con miscele self made (ovviamente nel caso, come il mio, nel quale il consumo di miscela rappresenta una componente importante di spesa) , non "sbattendomi", come dice qualcuno, ma semplicemente monitorando il mercato e non accettando a priori le quotazioni offerte dai principali rivenditori

Spero di poterti leggere ancora su questo forum, senza l'acredine che ha contraddistinto i tuoi ultimi post
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 16:28   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
Evidentemente sei uno che non ha un c...o da fare tutto il giorno o lavora poche ore al giorno...oppure certi monitoraggi li fa' durante le ore di lavoro...perche' se per OGNI COSA che devi acquistare ti metti a fare una ricerca del genere.........Campa cavallo....
Ora parlo da moderatore.

Sei pregato di non fare insinuazioni su Toio (o su chiunque altro sul forum). Ormai lo conosco e nonostante ci siamo scontrati tante volte lo ritengo persona seria.
Sono certo che capirai...

Vecchio 14 novembre 08, 20:26   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2005
cavolo a leggere Elpidio se fossi stato io a pagare un litro di nitro 11 euro gia mi sarebbe venuto il rimorso,
kramer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione