Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 19:12   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2008
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Scusami se mi permetto di semplificare il tuo ragionamento che potrebbe apparire criptico. Se non ho capito male, tu intendi dire che alcuni vendono oltre che a negozianti direttamente agli utenti finali. Non so se sia o meno una buona politica ma credo che si debba scegliere o una o l'altra. Si vende esclusivamente ai commercianti/negozianti o solo agli aeromodellisti. Nel mio campo alcune case produttrici di olii, si sono bruciate le officine perchè si sono messe a vendere negli ipermercati a prezzi molto bassi. La cosa strana è che i clienti si lamentano con me se vendo l'olio a 12€ (che io pago ~ 5€) ma non si meravigliano di pagare una coca al bar 2.50€ che al supermercato costa 0.45€ (5 volte il prezzo del supermercato contro le 2.4 dell'olio.)
La verità è che in Italia qualunque azienda DEVE avere un margine alto perchè i costi di gestione, le tasse e gli ammennicoli vari tagliano le gambe.
A conti fatti nel mio lavoro il guadagno, incasso meno spese effettive di gestione, va per 70/75% in tasse, imposte, balzelli, una tantum, condoni e così via... provare per credere...

Vedo che hai afferato il senso...a me non disgusta il fatto che ognuno decida la politica di vendita che vuole...ma ci vuole la corretteza commerciale e intellettuale. Se un distributore decide di vendere al consumatore finale, padrone di farlo....( vedi GEOX , ADIDAS etc ) padroni di farlo....ma devono avere la onesta' commerciale di assumersi la responsabilita' di andare a VENDERSI il prodotto presso il consumatore, assumendosene i costi...e sopratutto SENZA STARE IN DUE STAFFE. Se chiedi una mano al rivenditore per commercializzare al meglio il tuo prodotto, non puoi andare a fargli anche la concorrenza....e' scorretto!!!! Decidi come vuoi effettuare la distribuzione del tuo prodotto e poi la fai...Non puoi accollare le spese di pubblicita' agli altri e goderne da solo i frutti senza farlo sapere a colui che ha speso per crearti la rete di vendita....E' scorretto!
Tutto qui.....basterebbe solo un po' di correttezza commerciale.......
Ma si sa'......l'Italia e' il paese dei furbi

Elpidio
JET'S
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 19:13   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
Il link è sbagliato:
è questo che intendi?
www.jets.it che poi viene reindirizzato a Jet's by Elpidio
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 11 novembre 08 alle ore 19:18
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 19:15   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
No...sfatiamo queste leggende metropolitane.
Il nitrometano risponde a delle specifiche tecniche di PUREZZA, CONTENUTO DI UMIDITA E CONTENUTO DI ACIDITA' IN ACIDO ACETICO.
Sono nitrometani di scarsa qualita' quelli che presentano purezza MENO del 99,9% ma la differenza tra un 99,90 e un 99,96 e' un ABISSO !!!.
Quindi i nitrometani devono presentare una purezza di ALMENO il 99,94% per essere dichiarati buoni ( la cosa e' empirica...ma rende l'idea)
Dopo della purezza contano molto il contenuto di umidita' e SOPRATUTTO il contenuto di acido misurato in acido acetico......che e' quello che insieme all'umidita' FA LA DIFFERENZA.

Se parliamo di NITROMETANO....non puo essere diluito....se qualcuno vende del nitrometano diluito o allungato e lo vende marcato come "NITROMETANO" commette un reato di truffa..questo sia chiaro...se invece lo dichiara..allora e' un altra cosa....MA DEVE ESSERE SCRITTO CHIARAMENTE SULLA CONFEZIONE...
Quindi.....se c'e' scritto nitrometano...deve essere nitrometano...poi se volete esser certi della qualita' e del TITOLO ( cioe' la purezza ) di quello che comprate...Chiedete il certificato d'analisi...su quello c'e' scritto la qualita' che state comprando.

Il nitrometano da noi commercializzato vanta un titolo che va' dal 99,95 al 99,96%..cioe' la massima purezza tecnica ( inutile andare oltre, perche' si tratterebbe solo di nitrometano con purezza d'analisi.....a costo impossibili e che per l'uso a cui e' destinato...non farebbe alcuna differenza....una volta aperta la confezione..se non avviene in una stanza a temperatura e umidita' controllata la purezza dal 99,99% ( d'analisi) scenderebbe sicuramente sotto il 99,97%.
L'umidita massima contenuta e' dello 0,05% ( ma arriva facilmente allo 0,005%) e l'acidita massima e' dello 0,007%.
Difficile fare di piu'.....

Elpidio
JET'S
Qiundi è un'altra leggenda metropolitana che il nitrometano che viene venduto per aeromodellismo contiene una piccola percentuale di olio altrimenti non potrebbe essere messo in commercio.
Se è così, come mai a volte si trova con un colorino leggermente rosato?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 19:39   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2008
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Il link è sbagliato:
è questo che intendi?
www.jets.it che poi viene reindirizzato a Jet's by Elpidio
Ops...Sorry...Si..scusate....il mio dito veloce ogni tanto si dimentica del .it

Elpidio
JET'S
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 19:51   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2008
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Qiundi è un'altra leggenda metropolitana che il nitrometano che viene venduto per aeromodellismo contiene una piccola percentuale di olio altrimenti non potrebbe essere messo in commercio.
Se è così, come mai a volte si trova con un colorino leggermente rosato?
No...non almeno il nitro venduto dalla mia azienda.
Non esiste nessuna legge che costringa a cio'...tutte chiacchere !!
C'era una ditta americana che vendeva del nitro con una piccola percentuale di olio dentro.....ma a parte che male non fa'...mi sembrerebbe poco serio vendere del nitro spacciandolo per puro se non lo e'.
Il colore puo' anche essere determinato dall'ossidazione del prodotto...ma in tal caso piu' che rosato sarebbe marroncino.
Succede se il prodotto e' mal conservato su latte di plastica chiara ( il nitrometano degrada alla luce..ecco perche' preferiamo le lattine di metallo ).
Altra cosa, se il prodotto viene venduto sfuso, prelevato dalle taniche grandi....tale prodotto va reimbottigliato il prima possibile, perche' all'interno sulla parte esposta all'aria, cioe' quella parte della lattina che non e' PIENA di liquido, puo' provocare un leggera ossidazione della latta che "macchiera'" il prodotto.
Spero tu non abbia trovato del nostro prodotto rosato !
Se cosi fosse ti pregherei di farmelo sapere.....anche se c'e una spiegazione....imbottigliamo i prodotti con una linea automatica e la stessa macchina che imbottiglia l'olio Klotz (rosso) e' la stessa che riempie le lattine del nitro......La macchina naturalmente viene pulita con del metanolo tra l'olio e il nitro...ma a volte succede che qualche gocciolina di olio klotz rimanga nell'impianto e vada a sporcare (rosato) le prime 3 o 4 lattine che si riempiono...poi siccome una volta messo il tappo non si riesce a vedere....ci scappa.....comunque siamo a livello dello 0,0001 per mille !!!! Purtroppo il colorante usato dalla Klotz e' una vera "bestia nera" per i nostri impianti.
Naturalmente, questo non pregiudica la purezza del prodotto.....

Elpidio
JET'S
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 20:04   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
Se mi mandi il conto del materiale te ne sarei grato.
La JET'S ha l'onesta di pubblicare tutti i prezzi dei prodotti che vende.
Ti e' sufficente andare sul nostro sito http://www.jets per poter controllare i prezzi di vendita.
Ti renderai conto da solo che i prezzi che ti ha fatto ....o sono di favore ....o ti ha fatto un regalo......Perche' quei prezzi di cui parli...sono piu' bassi di quello che paga il negoziante...per cui sono prezzi che il negoziante HA SBAGLIATO a fare......

D'accordo che a te fa' comodo....e questo lo capisco...anzi se fossi in te....andrei a vuotargli il magazzino......ma ti prego solo di non spacciare l'errore nel farti un prezzo da parte di un negoziante, come la normalita'.

Vai a controllare i prezzi sul nostro sito...che e' SEMPRE aggiornato giornalmente perche' i prezzi vengono letti direttamente dal nostro gestionale e vedrai che i prezzi di vendita sono completamente diversi. Poi che il negoziante, per errore, per concessione, per pazzia o altro ti abbia fatto quei prezzi....buon per te.....ma non e' la norma !!!

Elpidio
JET'S

Ciao

Non faccio nomi di negozianti perchè non mi sembra assolutamente il caso, ma, ti giuro, che ho nitrometano della Jet's (codice NM4) nei barattoli da 1lt che tu conosci benissimo al prezzo di 11 euro al litro e metilico a 0,90 lt (latta da 25 lt)...
Ho interpellato un altro mio fornitore nel comasco dal quale mi servo spesso che tratta solventi e mi ha fatto un prezzo di 13,5 euro al lt per quantità non inferiori a 5 lt (in questo caso non si tratta di articoli Jet's ma il nitrometano che acquisto da loro non credo proprio sia di differente qualità...in ogni caso mai avuto un problema) però con possibilità di sconti per quantitativi più consistenti.
Trovo quindi non allineati i prezzi dei più noti rivenditori di articoli per modellismo (abbiamo capito subito di chi stiamo parlando)...
Ovvio che ho fatto una scorpacciata di nitro...

Quanto all'olio sintetico (di eccellente qualità), non posso farti il nome del fornitore (peraltro di grandi dimensioni) ma posso assicurarti che non rientra nel giro di coloro che servono distributori di prodotti per modellismo.
In generale, quando faccio un acquisto importante mi documento il più possibile o sollecito gli amici per acquisti in gruppo che ci premiano costantemente.

Ho molto apprezzato in ogni caso le tue osservazioni equilibrate e le considerazioni di carattere tecnico che hai espresso
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 11:55   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
No...non almeno il nitro venduto dalla mia azienda.
Non esiste nessuna legge che costringa a cio'...tutte chiacchere !!
C'era una ditta americana che vendeva del nitro con una piccola percentuale di olio dentro.....ma a parte che male non fa'...mi sembrerebbe poco serio vendere del nitro spacciandolo per puro se non lo e'.
Il colore puo' anche essere determinato dall'ossidazione del prodotto...ma in tal caso piu' che rosato sarebbe marroncino.
Succede se il prodotto e' mal conservato su latte di plastica chiara ( il nitrometano degrada alla luce..ecco perche' preferiamo le lattine di metallo ).
Altra cosa, se il prodotto viene venduto sfuso, prelevato dalle taniche grandi....tale prodotto va reimbottigliato il prima possibile, perche' all'interno sulla parte esposta all'aria, cioe' quella parte della lattina che non e' PIENA di liquido, puo' provocare un leggera ossidazione della latta che "macchiera'" il prodotto.
Spero tu non abbia trovato del nostro prodotto rosato !
Se cosi fosse ti pregherei di farmelo sapere.....anche se c'e una spiegazione....imbottigliamo i prodotti con una linea automatica e la stessa macchina che imbottiglia l'olio Klotz (rosso) e' la stessa che riempie le lattine del nitro......La macchina naturalmente viene pulita con del metanolo tra l'olio e il nitro...ma a volte succede che qualche gocciolina di olio klotz rimanga nell'impianto e vada a sporcare (rosato) le prime 3 o 4 lattine che si riempiono...poi siccome una volta messo il tappo non si riesce a vedere....ci scappa.....comunque siamo a livello dello 0,0001 per mille !!!! Purtroppo il colorante usato dalla Klotz e' una vera "bestia nera" per i nostri impianti.
Naturalmente, questo non pregiudica la purezza del prodotto.....

Elpidio
JET'S
Sinceramente ultimamente uso quasi asclusivamente Cool Power (la tua concorrenza ). A scoppio ho attualmente 2 Yamada 160 e un 110. Avendola presa tramite un amico che ha smesso di fare gare F3A e ne aveva qualche cartone da dar via lo pagai circa 28€ al gallone (7,40€ al litro). Io mi sono sempre fatto la miscela da solo usando proprio i tuoi prodotti comprandoli in un negozio di modellismo di Rimini che certamente conoscerai. I prezzi che mi faceva fino a quando ho cominciato ad usare solo CP (1 anno e 1/2 fa circa) erano se non sbaglio:
1,3€ alcool
18€ nitrometano
11/12€ olio Jx4
a conti fatti una miscela 22% sint e 30% nitro equiparabile alla CP Hely 30% mi costava 5,4+2,4+0,62=8,42€ al litro
Ammetterai che a queste cifre pare logico optare e comprare un'ottima miscela già fatta, ritenuta, almeno nello specifico dei motori 4T Yamada e similari, una delle migliori in assoluto.
A volte usavo nitrometano comprato altrove in negozio aeromodellistico a 12€ e in quel caso il costo scendeva a 6,62€.
Nonostante non abbia MAI avuto il minimo problema con tutti i miei motori con i prodotti Jet's che ritengo ottimi, penso che solo il fatto di non dover miscelare i prodotti, eliminando anche il rischio di contaminazioni dovute ad uno stoccaggio non adatto dei componenti, sia stato sufficente per farmi scegliere la CP.
Ho sempre consigliato l'olio JX4 (o JP4 non ho ancora capito quale è il nome commerciale) che nel tempo mi ha dato modo di verificare che i motori in cui l'ho usato non hanno mai avuto usure anomale e incrostazioni particolari. Certo se non dovessi trovare più la CP o la RP a prezzi ragionevoli la mia prima scelta sarebbe tornare ad usare quei componenti che mi hanno sempre soddisfatto.
Perchè non provate a fare una miscela specifica per fare concorrenza al CP e RP?
Magari vi faccio da tester così volo a costo "0"
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 14:39   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ovvio che a quei prezzi iniziali (enormemente superiori a quelli praticati da altri fornitori nella stessa epoca) anch'io non avrei avuto dubbi nell'acquistare la cool power.
Ammetterai che ai prezzi miei (o a quelli spuntabili da un più attento monitoraggio del mercato, a prescindere dagli ottimi prodotti jet's) il risparmio del "self made" è, se non decisivo, consistente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 15:24   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ovvio che a quei prezzi iniziali (enormemente superiori a quelli praticati da altri fornitori nella stessa epoca) anch'io non avrei avuto dubbi nell'acquistare la cool power.
Ammetterai che ai prezzi miei (o a quelli spuntabili da un più attento monitoraggio del mercato, a prescindere dagli ottimi prodotti jet's) il risparmio del "self made" è, se non decisivo, consistente
Io e te abbiamo già parlato in passato di questo argomento. I prezzi che ho citato io non sono alti... sono i tuoi che sono più bassi della media anche di allora. Probabilmente sei fortunato e nella zona dove vivi è facile trovare commercianti disposti a vendere a poco prezzo. Vedrai che se dovessimo fare un censimento su quanto pagano gli amici del forum i componenti della miscela ti renderai conto che è come dico. Spero di sbagliarmi ovviamente...
Naturalmente i paragoni vanno fatti per acquisti equiparabili e non superiori a 10/15lt. Non tutti hanno la possibilità di fare acquisti collettivi od opportunità simili.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 19:26   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Non è solo questione di fortuna, se è vero che la "fortuna" spesso aiuta coloro che, vincendo la pigrizia, documentandosi al meglio, esortando gli amici ad unirsi negli acquisti "che pesano" e che sono suscettibili di sconti quantità interessanti, esplorando fonti di acquisto non tradizionali (il fornitore dell'olio sintetico è un esempio interessante),ecc, ecc, insomma non accettando di rivolgersi alle solite fonti "tradizionali", riescono a beneficiare di condizioni economiche molto più vantaggiose e certamente non a scapito della qualità.
Ovviamente questo "sforzo" di monitoraggio non riguarda solo le miscele in commercio e/o i loro componenti ma ogni acquisto di grado A o acquisti di grado inferiore ma la cui ripetitività incide comunque sul budget di spesa annuale e spesso gli acquisti in questione, sempre convenienti anche tenendo conto delle maggiori spese di trasporto, si fanno a distanze notevoli dalla propria residenza.
Naturalmente c'è chi accetta di pagare il nitro 18 euro al lt e gli va bene così.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapicon vortice79 Elimodellismo in Generale 3 26 settembre 08 20:47
miscela rapicon io volo Elimodellismo in Generale 10 30 luglio 08 22:19
Miscela Rapicon 30% PRO Giulio76 Elimodellismo Acrobazia 17 17 giugno 08 10:53
Miscela Rapicon Airplane Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 06 maggio 08 22:06
Miscela Rapicon Joso Elimodellismo Principianti 5 19 marzo 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002