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Marco m&m 15 ottobre 08 20:31

Miscela CP o Rapicon
 
Spesso ho letto richiesta di consigli riguardo alla miscela da usare, specialmente nei motori Yamada di varia cilindrata. Come molti sapranno è prassi comune da parte di tanti possessori di questi motori usare la Cool Power e più segnatamente la CP 30% Hely nei 140/160dz ma anche nei 110 o 63.
Premetto che non ho nessun interesse in ballo se non quello di riportare una prova fatta personalmente . Non vendo e non ho amici che vendono ne una ne l'altra miscela.
Io stesso a volte, in risposta chi chiedeva lumi, ho consigliato CP e in subordine la Rapicon (chiamiamola RP) dicendo che era una buona alternativa leggermente più economica, ma che personalmente preferivo la CP.
Ho avuto la possibilità di comprare una tanica di RP 30% Airplane e ho deciso di fare un test semplice.
Motore della prova Yamada Ys110Fz con alle spalle una 90ina di voli a cui sono solo state registrate le valvole
Elica APC 16x6
Modello di prova Adrenaline 120 Versione lignea (pluririparato) peso in ODV 4430gr.

Arrivo al campo temperatura circa 20°
Pieni di CP 30% hely

giri massimi 9450 (ovviamente con tutti i litri di miscela alle spalle gli mancano almeno 400gr*min)
Minimo stabile a 2800gr (potrebbe essere più basso)


dopo 3 pieni di RP 30% Airplane

Giri massimi 9500
minimo stabile sempre a 2800gr*min

Involo il motore risponde in maniera identica senza nessun accenno di inflessioni con entrambe le miscele.
Le temperature di esercizio non le riporto perchè non valgono come valore assoluto e sono rilevate con termometro a infrarossi della Duratrax. Misurate dopo lo stesso tempo di volo (~9min) le temperature sono assolutamente equiparabili.
Non ho dovuto modificare la carburazione del minimo ma solo stringere 2 o 3 tacche il massimo.
L'unica vera differenza l'ho notata nel consumo di carburante che è notevolmente inferiore (e non capisco perchè visto che le 2/3 tacche non possono influire così tanto) tanto da poterlo indicare in almeno il 20% in meno. In pratica se con CP in 8 minuti consumava circa 350cc con la RP ne consuma meno di 280/300cc.
Per ultimo c'è da dire che mentre con la CP ho esperienza e posso dire con certezza che il motore viene preservato e nel tempo non mostra segni di usura o corrosione, con la RP questo è da vedere. Immagino che anche da questo punto di vista non dovrebbero esserci differenze particolari ma trovo corretto comunque dirlo.

Morale della favola?
A questo punto diventa veramente difficile consigliare l'una o l'altra. La CP è una certezza, l'altra un'emergente antagonista che si presenta molto bene.
Appena avrò tempo farò una prova anche sul 160 dingo.

Spero di aver fatto cosa gradita...

francolvr 15 ottobre 08 21:03

Quando volavo a scoppio dietro consiglio dui Dario DeAngelis di Dedalus ho provato la Rapicon, e a parte l'odore nauseabondo che aveva:wacko::blink:, dico aveva perche' qualla di ora non puzza piu', ne ho avuto una impressione piu' che positiva, naturalmente tutti i distinguo da te fatti circa la non aggressivita' nei confronti del motore e via discorrendo restano tutti, fino a conferma o smentita dell'ottima impressione iniziale.
Chi vola a scoppio non puo' che esserti grato.
:wink:

simone76 15 ottobre 08 21:15

complimenti per il test, questo è parlare con fatti alla mano.
:lol:

toio!! 16 ottobre 08 11:34

Molto bene.

Un amico del forum ha riportato recentemente le seguenti impressioni:

"Tra la Rapicon vecchio tipo e la CP qualche differenza la trovavo.
Adesso, la nuova è un portento. Prestazioni eccelse e facilità di carburazione. Anche il colore ormai è lo stesso. Rispetto alla CP vuole lo spillo di qualche tacca più aperto (grasso), ma come consumo mi sembrano uguali. Ormai la trovo talmente facile da carburare che tocco lo spillo al banco prima di decollare ed ho sempre le prestazioni ottimali"

Riguardo al consumo, sembrerebbe in parte contraddire l'esperienza di Marco
(spillo leggermente più aperto per la rapicon), boh..

Quanto al prezzo, qui la rapicon viene venduta a 32 euro (4 lt contro i 3,78 della c.p.) con un minimo di 4 taniche (il risparmio è quindi evidente costando mediamente la c.p. 38/39 euro al gallone):


- HelyGo - RAPICON - 30

toio!! 16 ottobre 08 11:39

Mi correggo:

la c.p. (da 4 galloni in su) costa 33 euro al gallone (elishop), quindi il risparmio non è così evidente

Marco m&m 16 ottobre 08 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1164017)
Quando volavo a scoppio dietro consiglio dui Dario DeAngelis di Dedalus ho provato la Rapicon, e a parte l'odore nauseabondo che aveva:wacko::blink:, dico aveva perche' qualla di ora non puzza piu', ne ho avuto una impressione piu' che positiva, naturalmente tutti i distinguo da te fatti circa la non aggressivita' nei confronti del motore e via discorrendo restano tutti, fino a conferma o smentita dell'ottima impressione iniziale.
Chi vola a scoppio non puo' che esserti grato.
:wink:

Aggiungo che un paio di anni fa avevo avuto modo di provare tutta la serei (10/15/20/30% nitro) e specie di quelle ad alta percentuale non mi avevano impressionato. Parlando con chi la importa mi ha detto che le ultime versioni non hanno nulla che vedere con quella che provai (che per inciso non è che andasse male.. anzi.. solo che non la reputavo all'altezza della CP).
Adesso ho la conferma che è vero e che la RP è da valutare come ottima alternativa. Sinceramente io sono molto abitudinario e penso che farò ancora molte prove prima di scegliere definitivamente (come d'altra parte ho sempre fatto per le novità come TX/RX sintetizzate e 2.4gHz) E' una questione di carattere e chi lascia la via vecchia per la nuova... D'altra parte è importante sapere che ci sono prodotti di qualità alternativi e. oltretutto relativamente più economici.
CP 39€/3.78lt = 10,32€ al lt
RP 31€/4lt = 7,75€ al lt

Marco m&m 16 ottobre 08 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1164936)
Molto bene.

Un amico del forum ha riportato recentemente le seguenti impressioni:

"Tra la Rapicon vecchio tipo e la CP qualche differenza la trovavo.
Adesso, la nuova è un portento. Prestazioni eccelse e facilità di carburazione. Anche il colore ormai è lo stesso. Rispetto alla CP vuole lo spillo di qualche tacca più aperto (grasso), ma come consumo mi sembrano uguali. Ormai la trovo talmente facile da carburare che tocco lo spillo al banco prima di decollare ed ho sempre le prestazioni ottimali"

Riguardo al consumo, sembrerebbe in parte contraddire l'esperienza di Marco
(spillo leggermente più aperto per la rapicon), boh..

Quanto al prezzo, qui la rapicon viene venduta a 32 euro (4 lt contro i 3,78 della c.p.) con un minimo di 4 taniche (il risparmio è quindi evidente costando mediamente la c.p. 38/39 euro al gallone):


- HelyGo - RAPICON - 30

Mah... forse dipende anche dal motore in cui si usa. Io nel mio Ys110 ho avuto questa esperienza. Se ci pensi bene non c'è poi una grande contraddizione perchè il tuo amico dice di aver aperto un paio di tacche ma di aver constatato un consumo identico. Io ho dovuto chiudere e ho notato una diminuzione di consumo... il ragionamento fila abbastanza.
Inoltre io ho preso i prezzi per tanica singola. 31€ la RP30% Airplane (Samodel.it ----> The Special Store) e 39€ (Mobby Modellismo). Sinceramente non ho cercato altrove...

Nikki 16 ottobre 08 13:35

Avendo preso da poco un modello con un YS 110 usato, non dovendo fare 3D, ma acro tradizionale, secondo voi se invece di CP O RC uso una Jets con il 10 % di nitro potrei avere dei problemi ?

Una latta di Jets 80+20 la pago 20 €., poi il nitrometano lo aggiungo la sera prima di andare a volare, quando preparo il carburante, ma può influire di 70 centesimi al litro circa.

Una volta il nitrometano non sapevano nemmeno cos'era...

toio!! 16 ottobre 08 15:38

NO, non lo farei.
Prima di tutto perchè, così facendo, andresti al 18,2% di olio e quindi al di sotto del limite di sicurezza per quel motore (20%), poi perchè il 10% di nitro NON è sufficiente per quel motore che ne richiede almeno il 20 (anche se usato per un volo tradizionale)

simone76 16 ottobre 08 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1165302)
NO, non lo farei.
Prima di tutto perchè, così facendo, andresti al 18,2% di olio e quindi al di sotto del limite di sicurezza per quel motore (20%), poi perchè il 10% di nitro NON è sufficiente per quel motore che ne richiede almeno il 20 (anche se usato per un volo tradizionale)


effettivamente se si intende dare in pasto una miscela qualsiasi e non avere comunque nessun tipo di penalizzazione, meglio orientarsi sugli OS, facili decorosi e di "bocca buona".


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.

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