Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 19:27   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dove trovi il nitro a 12 euro litro, ultimamente dalle mie parti ( Friuli ) era introvabile, adesso lo trovo a 18
Purtroppo non è la tua zona, comunque nel comasco, l'ultimo acquisto è stato fatto in luglio, non credo che in pochi mesi il prodotto abbia avuto un aumento del 50%

Ultima modifica di toio!! : 17 ottobre 08 alle ore 19:31
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 22:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Anche il prezzo in negozio a Rimini e 18. A Solarolo lo prendevo a 12 ma già un paio di anni fa... ora non saprei.. meno no sicuro.
Comunque buon per Toio se lo trova a quei prezzi...
Io a 14 prima dell' aumento

Jonathan lo vende a 17.90
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 09:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Io l'ho comperato la scorsa settimana a 12,00...

Oggi passo a prendermene ancora!

Comunque grazie ancora dei consigli!

Intanto provo a prendere 4 galloni di Rapicon (così risparmio sulle spese di spedizione) poi vediamo....
In realtà non mi va molto l'idea di avere un magazzino carburanti, solventi ed esplosivi in taverna, dovro prendermi un'armadietto di quelli in plastica, da tenere all'esterno...

Per Italo: un paio di settimane fa c'era uno di Gorizia che vendeva la CP su e-bay a 30 €. (30 %) con tappo in omaggio (quello con i fori e le cannette) ma non spediva....
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 20 ottobre 08 alle ore 10:02
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 10:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Rientrando a bomba su fatto di farsi la miscela, secondo Voi l'olio motore degli scooter 2 T (sintetico) ha una gradazione adatta ai ns. motori (io penso di no ma magari mi sbaglio).
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 10:24   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Rientrando a bomba su fatto di farsi la miscela, secondo Voi l'olio motore degli scooter 2 T (sintetico) ha una gradazione adatta ai ns. motori (io penso di no ma magari mi sbaglio).
No! Non va assolutamente bene in quanto non miscelabile all'alcool.
non è una questione di gradazione ma di componenti non compatibili.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 10:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
No! Non va assolutamente bene in quanto non miscelabile all'alcool.
non è una questione di gradazione ma di componenti non compatibili.
Grazie!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 17:37   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ultimo acquisto alcool metilico e nitrometano (prodotti Jet, acquistati da un negozio di modellismo a Lissone, MI):

- metilico 0,90 lt (latta 25 lt)

- nitrometano 11 lt (latta da 1 lt)


Che ne dite?....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 21:31   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ultimo acquisto alcool metilico e nitrometano (prodotti Jet, acquistati da un negozio di modellismo a Lissone, MI):

- metilico 0,90 lt (latta 25 lt)

- nitrometano 11 lt (latta da 1 lt)


Che ne dite?....
Molto buoni!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:08   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2008
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Facendo i conti al 25 di nitro (latta da 5 lt) ottieni un risparmio del 34% rispetto alla miscela meno costosa (RP), non mi sembra da buttare.
Aggiungo poi che in un campo di volo con appassionati dello scopppio è facile accordarsi per organizzare un pool di acquisto: nel mio club, conoscendo il produttore, abbiamo recentemente comprato un bidone da 200 lt di sintetico (praticamente il millenium jonathan, veramente ottimo) pagandolo 3,5 euro/lt...
Se il nostro amico non ha queste opportunità e non vola con molta frequenza, mi sentirei di suggerirgli anch'io la rapicon evitando i rischi e i "fastidi" di immagazzinamento dei componenti
Scusa se dissento.....
Non puoi aver comprato un fusto da 200 litri di sintetico dal produttore...se per sintetico intendi il JP4 o il Millenium.....Il produttore della base e' una multinazionale e non vende certamente a gruppi di acquisto, mentre se intendi gli olii finiti, cioe' JP4 o Millenium.....escludo nella maniera piu' categorica tu possa aver acquistato un fusto da 200 litri, men che meno al prezzo che tu dici...perche' e' inferiore addiritura al prezzo di acquisto industriale, cioe' acquistato in taniche da 1.000 kg
Ti pregherei di chiarire che NON SI TRATTA ne' di JP4 ne' di Millenium della Jonathan.

Solo per dovere di informazione

Mancinelli Elpidio
JET'S Miscele
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:32   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2008
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Purtroppo non è la tua zona, comunque nel comasco, l'ultimo acquisto è stato fatto in luglio, non credo che in pochi mesi il prodotto abbia avuto un aumento del 50%
Purtroppo e' proprio cosi.
Anzi la quotazione mondiale del nitrometano negli ultimi 3 mesi e' schizzata da un MINIMO del 50% per i proddotti di qualita' ( che erano gia' cari) fino anche a 3 volte tanto per i prodotti piu' economici.
L'aumento a livello mondiale e' stato determinato dal mercato Asiatico nei mesi di Luglio e Agosto...anzi per alcune settimane e' venuto addirittura a mancare.
E la colpa e' stata dei GIOCHI OLIMPICI...gia' sembra da ridere, ma e' proprio cosi.
A Marzo e Aprile le industrie cinesi ( che produciono il 90% della produzione mondiale di nitrometano) sono state avvisate dal loro governo che per i mesi di Luglio e Agosto ...in occasione dei giochi olimpici....sarebbe stata limitata l'energia elettrica disponibile alle aziende perche' necessaria allo svolgimento dei giochi. Limitazione che poi in quei mesi e' stata del 90% cioe' le aziende sono state in grado di far funzionare gli impianti a solo il 10% della produzione ( succede solo li una cosa del genere )
Non appena le aziende hanno girato l'informazione sul mercato, i produttori americani hanno girato la domanda verso il loro mercato, che esportava SOLO in europa ( dove evidentemente pagano di piu' il prodotto ) e la cosa ha mandato in tilt i produttori americani, che hanno smesso di esportare il loro nitro in Europa.....Solo che se mettiamo insieme la mancata importazione del nitro USA e la contemporanea diminuzione fino al 90% della produzione cinese...in Europa ( e negli USA, perche i produttori locali non sono in grado di far fronte a tutta la richiesta USA) si e' verificata la COMPLETA mancanza del nitro per non meno di 3-4 settimane.Oltretutto la cosa ha scatenato il pandemonio per due motivi.
1) gli speculatori si sono mossi velocemente, acquistando tutto il nitrometano che trovavano ( a Maggio) decretando un iniziale impennata dei prezzi
2) Poiche' la domanda da parte dei produttori di miscele e farmaceutiche veniva sottoposta a piu' produttori di nitro , perche' evidentemenete non c'era disponibilita', si e' verificata una richiesta VIRTUALE di almeno 10 volte quello che il mercato in effetti aveva bisogno ( Se io non trovo il materiale, lo richiedero ' a diversi produttori....in pratica effettuo una domanda a 10 produttori, ma il mio fabbisognmo e' sempre 1...) . il che unito al fattop che la produzione e' stata del 10% il fabbisogno....ha fatto esplodere i prezzi.

Naturalmente la bolla evidentemente dovra' tornare indietro, perche' poi da Settembre le aziende hanno ripreso la produzione, ma come tutte le cose....ad andare su i prezzi ci mettono un attimo...a diminuire poi la cosa e' piu' lenta... Quindi sono convinto che in capo a 3 o 4 mesi la situazione potrebbe normalizzarsi....anche se per il momento e' rallentata dal fatto che le borse asiatiche hanno perso parecchio il loro valore sul dollaro....ergo ai cinesi costa di piu' la materia prima....e dulcis in fundo ...il dollaro si apprezzato nei confronti dell'euro di quasi il 20%....il che annulla anzi peggiora in parte la situazione attuale.

Il mio parere e' che il nitro non dovrebbe mancare nei prossimi mesi, ma il prezzo ritengo rimarra' alto fino ad almeno la primavera...nel frattempo bisognera' seguire il valore del dollaro, tenendo pero' presente che sara' difficile che i cinesi dopo aver capito che il loro prodotto ( altrettando valido di quello americano...per alcuni produttori ) vale quanto l'americano ed essere riusciti a farlo pagare una cifra pazzesca....decidano di abbassare i prezzi tanto facilmente, anche se lo spettro della recessione sta colpendo anche loro, anche se in maniera diversa ( per loro non incrementare la produzione come previsto...del 20% annuo...e' come essere in recessione) e molte aziende licenziano operai anche da loro.

Ecco...cosi' magari qualcuno si fa' le idee piu' chiare.

Mancinelli Elpidio
JET'S Miscele
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapicon vortice79 Elimodellismo in Generale 3 26 settembre 08 20:47
miscela rapicon io volo Elimodellismo in Generale 10 30 luglio 08 22:19
Miscela Rapicon 30% PRO Giulio76 Elimodellismo Acrobazia 17 17 giugno 08 10:53
Miscela Rapicon Airplane Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 06 maggio 08 22:06
Miscela Rapicon Joso Elimodellismo Principianti 5 19 marzo 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002