Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 15:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Grazie, sopratutto della velocita nel rispondere.

Mi metterò alla ricerca di uno spacciatore di CP o RC in zona.

Peccato perchè effettivamente il prezzo al lt. cambia non poco...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 16:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ecco, adesso sono in paranoia!

Qualcuno può aiutarmi a trovare in zona Venezia-Treviso la Cool Power o la Rapicon ?
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:13   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Non ti scervellare, amico!
Non hai bisogno, tu, di utilizzare quelle miscele costosette.
Rinuncia alla cp e alla rp e fatti la miscela in casa, non avendo certamente problemi a reperire i tre componenti base dalle tue parti:

- 20 nitro (minimo, vai pure al 25, molte miscele di buona qualità usano questa % per il 4t yamada/saito)

- 20 olio (tutto sintetico o con una frazione di castrol/ricino)


- 60 (55) metilico

Il motore (ammesso che il tuo usato sia in condizioni "normali"..) perderà, forse, 2/300 giri ma quelli che rimangono saranno più che sufficienti per garantirti un volo sicuro e godibile.

Questa miscela "fai da te" ti costerebbe poco più della metà delle altre due e ti consentirebbe di allenare i tuoi pollici a dovere senza dover, magari, rinunciare a qualche volo in più per conservare il "prezioso liquido"...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 08:48   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non ti scervellare, amico!
Non hai bisogno, tu, di utilizzare quelle miscele costosette.
Rinuncia alla cp e alla rp e fatti la miscela in casa, non avendo certamente problemi a reperire i tre componenti base dalle tue parti:

- 20 nitro (minimo, vai pure al 25, molte miscele di buona qualità usano questa % per il 4t yamada/saito)

- 20 olio (tutto sintetico o con una frazione di castrol/ricino)


- 60 (55) metilico

Il motore (ammesso che il tuo usato sia in condizioni "normali"..) perderà, forse, 2/300 giri ma quelli che rimangono saranno più che sufficienti per garantirti un volo sicuro e godibile.

Questa miscela "fai da te" ti costerebbe poco più della metà delle altre due e ti consentirebbe di allenare i tuoi pollici a dovere senza dover, magari, rinunciare a qualche volo in più per conservare il "prezioso liquido"...
La tua considerazione è corretta nel senso che se non trova le miscele CP o RP può benissimo farsele. Quella sul prezzo invece mi trova in disaccordo.
Con componenti comprati:
Nitrometano ~15/18€ mettiamo 15€
Olio sintetico ~11€
Metanolo ~1,2€

facendo una miscela al 20% costerebbe 3+2.2+0.72=5.92

La RP al 20% non l'ho trovata ma considerando che la 30% costa 31€ e la 10% 26€ diciamo ~ 28€

Costo RP al lt 7€

Costo CP20% al lt ~ 8€

Certamente quella fatta in casa costa meno (ho considerato prezzi dei componenti piuttosto bassi) ma la differenza non è marcata come dicevi tu e si attesta su un 20% e sicuramente non un 80%.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 08:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Marco ma che prezzi ti fanno?!?!

Vieni dalle mie parti:

- metilico: 0,95 lt

- nitrometano: 12 lt (11 per 5 lt..)

- sintetico: 9 lt

Dunque.....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 09:21   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Marco ma che prezzi ti fanno?!?!

Vieni dalle mie parti:

- metilico: 0,95 lt

- nitrometano: 12 lt (11 per 5 lt..)

- sintetico: 9 lt

Dunque.....
Sei fortunato... Io ho preso in considerazione l'olio JX4 della Jet's che pago/pagavo 11€ e gli altri prezzi sono queli di mercato qua a Rimini.
Ad ogni modo poco meno di 5€ coi tuoi prezzi che è il 30% di risparmio che è lontano dai 3,5/3,8€ che dicevi tu (poco più della metà dei 7€ della RP)
Ad ogni modo l'amico ha tutti i parametri per poter fare una scelta con cognizione di causa.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 09:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Facendo i conti al 25 di nitro (latta da 5 lt) ottieni un risparmio del 34% rispetto alla miscela meno costosa (RP), non mi sembra da buttare.
Aggiungo poi che in un campo di volo con appassionati dello scopppio è facile accordarsi per organizzare un pool di acquisto: nel mio club, conoscendo il produttore, abbiamo recentemente comprato un bidone da 200 lt di sintetico (praticamente il millenium jonathan, veramente ottimo) pagandolo 3,5 euro/lt...
Se il nostro amico non ha queste opportunità e non vola con molta frequenza, mi sentirei di suggerirgli anch'io la rapicon evitando i rischi e i "fastidi" di immagazzinamento dei componenti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 15:24   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Facendo i conti al 25 di nitro (latta da 5 lt) ottieni un risparmio del 34% rispetto alla miscela meno costosa (RP), non mi sembra da buttare.
Aggiungo poi che in un campo di volo con appassionati dello scopppio è facile accordarsi per organizzare un pool di acquisto: nel mio club, conoscendo il produttore, abbiamo recentemente comprato un bidone da 200 lt di sintetico (praticamente il millenium jonathan, veramente ottimo) pagandolo 3,5 euro/lt...
Se il nostro amico non ha queste opportunità e non vola con molta frequenza, mi sentirei di suggerirgli anch'io la rapicon evitando i rischi e i "fastidi" di immagazzinamento dei componenti
Su questo non ci piove.. non volevo contraddirti ma solo direm che le cifre non sono una il doppio dell'altra. Certo più si risparmia meglio è.
Aggiungo che anche acquistando di gruppo CP o RP dovrebbe essere possibile spuntare prezzi migliori perchè quelli usati da me nei calcoli erano riferiti al singolo litro. Certo un acquisto di gruppo di miscele, tutto sommato, particolari, è certamente più difficile che quello dei singoli componenti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 15:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Marco ma che prezzi ti fanno?!?!

Vieni dalle mie parti:

- metilico: 0,95 lt

- nitrometano: 12 lt (11 per 5 lt..)

- sintetico: 9 lt

Dunque.....
Dove trovi il nitro a 12 euro litro, ultimamente dalle mie parti ( Friuli ) era introvabile, adesso lo trovo a 18
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 15:44   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dove trovi il nitro a 12 euro litro, ultimamente dalle mie parti ( Friuli ) era introvabile, adesso lo trovo a 18
Anche il prezzo in negozio a Rimini e 18. A Solarolo lo prendevo a 12 ma già un paio di anni fa... ora non saprei.. meno no sicuro.
Comunque buon per Toio se lo trova a quei prezzi...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapicon vortice79 Elimodellismo in Generale 3 26 settembre 08 20:47
miscela rapicon io volo Elimodellismo in Generale 10 30 luglio 08 22:19
Miscela Rapicon 30% PRO Giulio76 Elimodellismo Acrobazia 17 17 giugno 08 10:53
Miscela Rapicon Airplane Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 06 maggio 08 22:06
Miscela Rapicon Joso Elimodellismo Principianti 5 19 marzo 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002