Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
Red face ...os fs 120 con pompa...carburazione???

...salve a tutti,
ho acquistato tempo fa un os fs 120 con pompa, il modello surpass con coprivalvole in alluminio e pompa; qualcuno di voi potrebbe darmi delle massime sulla carburazione di base?
Il motore era parzialmente smontato e le viti della carburazione e della pompa erano rimosse...inoltre non ho ben capito qual'è la vite di ripresa...quella che sui 2T sta a sul controspillo/polverizzatore/spillo del minimo o come lo vuoi chiamare lo chiami...
Siccome non sono un grande esperto di 4 tempi volevo sapere come posso iniziare...se qualcuno di voi potesse avvitare e risvitare ste viti e contando i giri sarebbe un angelo...
Se poi, a scanso di errori potreste rassicurarmi sul collegamento dei tubi alle tre uscite della pompa e alle tre/due del sebatoio, sarebbe veramente il massimo...

Grazie mille a tutti in anticipo...
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 15:53   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
in linea di massima, la pompa è tarata in fabbrica con apposito strumento e non andrebbe toccata, ma si agisce solo sui due spilli as usual. Se la pompa è smontata... boooh! io monterei tutto poi proverei se funziona, ricordando che la pompa serve per regolazzare l'alimentazione nei vari aassetti, se la carburazione cambia al cambiamento di assetto, allora tocca la pompa: per aumentare la pressione mi pare che ci sia da svitare la vitina sulla pompa.
Infine insinuo un dubbio: il motore è un Surpass II ? nel caso... quella serie aveva la pompa difettosa, membrana da sostituire, forse è questa la ragione per la quale era stata smontata. Il problema è stato risolto con la serie Surpass III.



edit: benchè abbia un OS con pompa, non ricordo dove stia la sua vite di regolazione, e nemmeno se c'è. Quello che ho detto si basa sull'esperienza di utilizzo della Perry.
  Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
grazie mille Simone per il tuo interessamento...
La vite di regolazione della pompa è quella in ottone posta al centro della pompa...in effetti la pompa è un problema secondario...prima dovrei settare le viti di massimo e minimo (che non so dove e quale sia)...una volta regolate queste il motoree dovrebbe iniziare a funzionare un po piu regolarmente...adesso con il massimo regolato a occhio gira ma da dei forti contraccolpi che spesso svitano addirittura il dado dell'elica...
Poco male, ho messo il controdado e tutto sta piu fermo ma i contraccolpi rimangono...se riuscissi a capire e partire piu che altro da una regolazione di base buona, sarebbe già un passo avanti...così come è non sente nessun tipo di regolazione: in poche parole girando la vite del massimo cambia veramente poco o niente...
Essendo poi un motore piuttosto violento non vorrei farmi male o danneggiare nulla...quindi la mia necessità rimane quella di sapere di quanti giri va svitata la vite del massimo e di quanti quella del minimo (ammesso di capire dove sia quest'ultima)...


Please somebody help meeee...!!!
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 16:49   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Per i motori con pompa, la pompa va settata prima nella sua posizione giusta (a saperlo...) o comunque in una posizione "probabile", poi si regola il massimo, ed infine il minimo. Di solito si parte con 3 giri di spillo e altrettanti di controspillo, e poi si regola. Se hai esperienza coi 2T, non avrai difficolta nemmeno coi 4t.
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
mi sa che se non procediamo per passi qui non si quaglia.
domanda numero 1:
dov'è la vite del minimo o vite di ripresa?
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 21:32   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
un consiglio, vai sul sito O.S. Engines Home Page individua il tuo motore, cerca l'esploso con tutti i pezzi numerati (del motore e del carburatore) e leggi il nome del pezzo. Inoltre ci dovresti trovare il manualetto. Potrebbe essere illuminante.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione Os 91 FX con pompa orly Aeromodellismo 39 03 gennaio 06 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002