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Vecchio 27 dicembre 05, 19:55   #1 (permalink)  Top
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carburazione Os 91 FX con pompa

ho il suddetto sistema e mi sta facendo diventare pazzoooo!!!
il motore ha circa 2L di miscela all'attivo e la pompa è una perry a pressione.
come miscela uso la Jet
12,6 % di olio sintetico
5,4 % olio di ricino
10 % nitrometano
72% metanolo

il mio problema è il seguente: carburo il massimo ( circa 2 giri e mezzo) e il motore gira che è una bellezza, passo al minimo e anche li gira abbastanza bene, sia a un quarto di gas che a metà, e anche al minimo non va male. se lascio il motore per circa 30 secondi a metà gas e do tutto gas avvolte prende giri perfettamente e avvolte si spenge. questo lo fa sia che lo ingrassi sia che lo smagri (con lo spillo del minimo). in più quando si spenge non c'è verso di farlo ripartire, o almeno ci vuole una vita, mentre a freddo parte bene. Il motore mentre lo provo è ha la candela in alto, come candela uso una os N.8. la pompa funziona regolare prima era montata su un'altro motore e tutto andava regolarmete. a questo punto non so piu che fare ho anche smontato gli spilli e controllato gli o-ring, e sono perfetti. HELP.
p.s domani faccio un video cosi si capisce meglio, magari sbaglio qualcosa di banale...
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Vecchio 27 dicembre 05, 23:47   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orly
ho il suddetto sistema e mi sta facendo diventare pazzoooo!!!
il motore ha circa 2L di miscela all'attivo e la pompa è una perry a pressione.
come miscela uso la Jet
12,6 % di olio sintetico
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il mio problema è il seguente: carburo il massimo ( circa 2 giri e mezzo) e il motore gira che è una bellezza, passo al minimo e anche li gira abbastanza bene, sia a un quarto di gas che a metà, e anche al minimo non va male. se lascio il motore per circa 30 secondi a metà gas e do tutto gas avvolte prende giri perfettamente e avvolte si spenge. questo lo fa sia che lo ingrassi sia che lo smagri (con lo spillo del minimo). in più quando si spenge non c'è verso di farlo ripartire, o almeno ci vuole una vita, mentre a freddo parte bene. Il motore mentre lo provo è ha la candela in alto, come candela uso una os N.8. la pompa funziona regolare prima era montata su un'altro motore e tutto andava regolarmete. a questo punto non so piu che fare ho anche smontato gli spilli e controllato gli o-ring, e sono perfetti. HELP.
p.s domani faccio un video cosi si capisce meglio, magari sbaglio qualcosa di banale...
Ho avuto un 46 FX che mi dava gli stessi problemi.
Prova con 0 di nitro e una candela OS- F type (quelle dei 4T)
Vedi se in questo modo ci sono differenze...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 28 dicembre 05, 08:40   #3 (permalink)  Top
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so di un problema simile sul 91 hely dovresti postare li per avere delucidazioni
ciao
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Vecchio 28 dicembre 05, 10:02   #4 (permalink)  Top
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Miscela senza nitro e pompa perry in bacheca...

Allinea bene il serbatoio e prova con la candela OS F.

Buone feste
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Vecchio 28 dicembre 05, 12:04   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Corrado
Miscela senza nitro e pompa perry in bacheca...

Allinea bene il serbatoio e prova con la candela OS F.

Buone feste
Non dico piu' nulla sull'uso delle pompe perry a depressione perche' ho gia' lungamente spiegato anche in altri post quanto ritengo utili il loro uso...
Oltre a dire miscela senza nitro in bacheca dovresti pero' anche spiegare quale pecentuale consigli.
Ho 3 OS 46 FX e in estate se eccedi oltre il 7% di nitro si verificano spegnimenti 9 voli su 10. In inverno probabilmente la percentuale migliora. Per usare percentuali superiori e' assolutamente necessario decomprimere il motore. Nei miei OS in definitiva uso il 5% di nitro con compressione di fabbrica. Avevo consigliato di provare una miscela esente solo per provare a verificare la differenza.
Il 46 che mi dava problemi, e li ha avuti da nuovo, e' stato spedito in Radiosistemi i quali me lo hanno restituito dopo 3 mesi (!!) con la biella nuova dicendo che era perfetto. Al primo volo ho rischiato di rompere il modello e allora l'ho accantonato. Con un amico che mi ha aiutato mi sono intestardito e ora va a meraviglia. Aveva il carter che nella parte anteriore era leggermente stretto. Una volta sistemato questo aspetto il motore va che e' una meraviglia.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 28 dicembre 05, 12:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Oltre a dire miscela senza nitro in bacheca dovresti pero' anche spiegare quale pecentuale consigli.
Ho 3 OS 46 FX e in estate se eccedi oltre il 7% di nitro si verificano spegnimenti 9 voli su 10. In inverno probabilmente la percentuale migliora. Per usare percentuali superiori e' assolutamente necessario decomprimere il motore. Nei miei OS in definitiva uso il 5% di nitro con compressione di fabbrica. Avevo consigliato di provare una miscela esente solo per provare a verificare la differenza.
Il 46 che mi dava problemi, e li ha avuti da nuovo, e' stato spedito in Radiosistemi i quali me lo hanno restituito dopo 3 mesi (!!) con la biella nuova dicendo che era perfetto. Al primo volo ho rischiato di rompere il modello e allora l'ho accantonato. Con un amico che mi ha aiutato mi sono intestardito e ora va a meraviglia. Aveva il carter che nella parte anteriore era leggermente stretto. Una volta sistemato questo aspetto il motore va che e' una meraviglia.
forse non mi sono capito...
in bacheca ci va la pompa Perry non la miscela che io consiglio senza nitro.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:20   #7 (permalink)  Top
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il mio problema è il seguente: carburo il massimo ( circa 2 giri e mezzo) e il motore gira che è una bellezza, passo al minimo e anche li gira abbastanza bene, sia a un quarto di gas che a metà, e anche al minimo non va male. se lascio il motore per circa 30 secondi a metà gas e do tutto gas avvolte prende giri perfettamente e avvolte si spenge. questo lo fa sia che lo ingrassi sia che lo smagri (con lo spillo del minimo). in più quando si spenge non c'è verso di farlo ripartire, o almeno ci vuole una vita, mentre a freddo parte bene. Il motore mentre lo provo è ha la candela in alto, come candela uso una os N.8. la pompa funziona regolare prima era montata su un'altro motore e tutto andava regolarmete. a questo punto non so piu che fare ho anche smontato gli spilli e controllato gli o-ring, e sono perfetti. HELP.
p.s domani faccio un video cosi si capisce meglio, magari sbaglio qualcosa di banale...
Ciao, come hai regolato la vite della perry? passaggio dal minimo massimo e massimo minimo puliti?
subito dopo i passaggi il motore rimane costante o varia di giri?
Quando togli l'accendi candela (motore al minimo e appena acceso) il nr. di giri diminuisce?

Saluti!
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Vecchio 31 dicembre 05, 20:51   #8 (permalink)  Top
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Talking

udite udite ho risolto il problema!!!!!
è bastato aggiungere 2 T sul circuito della pompa e tutto è andato apposto.
con questa immagine mi spiego meglio Allegato 10031
con questo semplice circuitino si abbassa la pressione della pompa sullo spillo del carburatore, in pratica allo spillo arriva solo la miscela necessaria quella in eccesso torna in circolo. cosi facendo il mio os è diventato un orologio carburazione perfetta anche lo lascio 2 minuti al minimo o a mezzo gas, mai un vuoto o uno spengimento.

invito chiunque abbia una pompa a provare, trovera sicuramente un miglioramento sostanziale.

W la pompa perry!!!!!!
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Ultima modifica di orly : 06 ottobre 06 alle ore 19:12
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Vecchio 31 dicembre 05, 22:31   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orly
udite udite ho risolto il problema!!!!!
è bastato aggiungere 2 T sul circuito della pompa e tutto è andato apposto.
con questa immagine mi spiego meglio Allegato 10031
con questo semplice circuitino si abbassa la pressione della pompa sullo spillo del carburatore, in pratica allo spillo arriva solo la miscela necessaria quella in eccesso torna in circolo. cosi facendo il mio os è diventato un orologio carburazione perfetta anche lo lascio 2 minuti al minimo o a mezzo gas, mai un vuoto o uno spengimento.

invito chiunque abbia una pompa a provare, trovera sicuramente un miglioramento sostanziale.

W la pompa perry!!!!!!
Difficilmente la pompa potrà lavorare correttamente con la tua istallazione, il tubo che porta dal carter alla pompa deve essere il più corto possibile se no si sviluppa l'effetto polmone e la pompa renderà meno della metà.
Tutte le pompe Perry che ho installato avevano circa 1,5/2 cm di tubo e le fissavo con gommapiuma adesiva su tutto il perimetro in modo da incastrarsi nel carter.
Il mio Falcon (Os Max91 FX) ha 4 anni e centinaia di ore all'attivo..in un solo fine settimana posso fare dalle 3 alle 5 ore di allenamento, d'estate poi ne faccio un paio al giorno.
Mai spento, mai avuto cali di rendimento ne altro, elica 14x10 APC giri al minimo 1'100/min giri massimo 9'700/min, meglio di un orologio......svizzero


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Vecchio 01 gennaio 06, 04:14   #10 (permalink)  Top
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Buon Anno a tutti. Bene. L'ho detto. Passiamo all'aeromodellismo. Apparte che sono d'accordo con Odi (come al solito). Ma nella tua installazione, Orly, non ti sembra che ci sia qualcosa di strano? Ti spiego: La pompa, così montata, non c'è piu... . Dicesi pompa un congegno atto a trasferire (la miscela) creando pressione da una parte e quindi depressione dall'altra. Se la pompa è libera di alimentare la sua depressione con la pressione che genera dall'altra parte, cosa potrà pompare e pescando da dove? Se funzionasse così sarebbe vero quello che succede nei cartoni animati a Gatto Silvestro, quando con una canna da pesca impugnata da lui stesso si solleva fino al 3° piano... .
Perchè non provi a smontarla (con quel raccordo lo hai già fatto, si tratta solo di rinunciare alla sua presenza fisica) ? Prova, perlomeno.
Auguroni.
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Cristiano


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