Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Motore crepato

Dopo un terribile crash ho notato che mi si è crepato il motore propio dove si fissa il carburatore, adesso non si fissa più, ho provato a riavviarlo, il motore gira bene(è un ST G90), ma con le vibrazioni il carburatore si sfila.
Sapete come si può saldare?Il motore è nuovo e sarebbe un vero peccato non ripararlo, grazie a tutti.
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Dopo un terribile crash ho notato che mi si è crepato il motore propio dove si fissa il carburatore, adesso non si fissa più, ho provato a riavviarlo, il motore gira bene(è un ST G90), ma con le vibrazioni il carburatore si sfila.
Sapete come si può saldare?Il motore è nuovo e sarebbe un vero peccato non ripararlo, grazie a tutti.
Prova in una rettifica per motori auto. se sono gentili potrebbero saldare il carter
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 08:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, riesci a postare una foto della cricca presente sul carter?

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
con un buon acciacio liquido (quello della loctite ad esempio) lo puoi riparare solitamente.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, riesci a postare una foto della cricca presente sul carter?

Ciao.
sì, manda una foto, sono curioso anche io

forse si può saldare ( se trovi uno bravo, perchè già l'alluminio è rognoso, quello pressofuso più che mai e poi qui si tratta di lavorare di cesello.....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sì, manda una foto, sono curioso anche io

forse si può saldare ( se trovi uno bravo, perchè già l'alluminio è rognoso, quello pressofuso più che mai e poi qui si tratta di lavorare di cesello.....)
piu che bravo disponibile... comunque a mali estremi estremi rimedi.. mal che vada cambi il carter
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Scusate , ma non ho più avuto tempo per motivi di lavoro, allora ho portato il motore da un collega odontotecnico che fa microsaldature con una saldatrice particolare, ha fatto varie prove , ma non sapeva con cosa saldare, alla fine è riuscito usando come lega di saldatura del titanio.
Sembrava ok, ma quando ho stretto il carburatore la saldatura è saltata di nuovo, è un punto che fa troppa forza, guardate le foto.
Adesso ho pensato di mettere un quadrato di alluminio sul contorno e di farlo ancora saldare, ho visto che in ferramenta vendono delle barre quadrate cave 2x2 di alluminio, mi sembra l'ideale.Che ne dite?
O fisso il carburatore con un bel po di acciaio liquido bicomponente e non se ne parla più, so che resiste anche alle alte temperature.
Icone allegate
Motore crepato-001.jpg   Motore crepato-002.jpg   Motore crepato-003.jpg  
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 15:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Scusate , ma non ho più avuto tempo per motivi di lavoro, allora ho portato il motore da un collega odontotecnico che fa microsaldature con una saldatrice particolare, ha fatto varie prove , ma non sapeva con cosa saldare, alla fine è riuscito usando come lega di saldatura del titanio.
Sembrava ok, ma quando ho stretto il carburatore la saldatura è saltata di nuovo, è un punto che fa troppa forza, guardate le foto.
Adesso ho pensato di mettere un quadrato di alluminio sul contorno e di farlo ancora saldare, ho visto che in ferramenta vendono delle barre quadrate cave 2x2 di alluminio, mi sembra l'ideale.Che ne dite?
O fisso il carburatore con un bel po di acciaio liquido bicomponente e non se ne parla più, so che resiste anche alle alte temperature.
Una soluzione potrebbe essere quella di incamiciare con un quadrello di alluminio tagliato a U e poi anzich'è usare l'acciaio liquido metterei del silicone rosso "pic". soluzione N2 trovare una rettifica che ti saldi il pezzo, anche se è in una posizione crittica, in quanto nel serrare il dato di tenuta del collare potrebbe dissaldarsi se nn fatta correttamente. soluzione N3 la piu drastica ,l'acquisto di un carter nuovo
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 17:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Saldare l'alluminio pressofuso è veramente difficile, percui fai complimenti al tuo collega odontotecnico
Il mio consiglio e di rifare la saldatura, fissare il carburatore con della loctite per accoppiamenti coassiali poi stringi un pelo la vite con del frenafiletti.

Loctite® 648 ML.50 Retainer per temperature elevate
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Credo che opterò per la loctite, l'acciaio liquido sembrava una soluzione, ma ho scoperto che con la miscela si sfalda.
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
Collettore crepato Poni Aeromodellismo Principianti 11 23 giugno 05 15:20
Tzagi crepato? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 giugno 05 08:07
Crepato collettore marmitta Poni Aeromodellismo Principianti 16 25 maggio 05 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002