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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 04 giugno 08 alle ore 14:45 | |
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__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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| User |
Ops... per durata intendevo capacità.... perdonatemi sono bravo con il ferro (ma non vola!!) e l'elettronica non la digerisco bene! Le risposte sono sempre più esaurienti, ma ancora non riesco a collegare/valutare la capacità di scarica! Se ho un motore che mi da 5A di consumo normalmente avviato, vuol dire che assorbe una scarica (spunto) più alta? Prima o poi passerò alle Lipo pure io, ma vedo dai negozi online che hanno dei voltaggi piuttosto distanziati fra loro: sul Wildtrainer monto 7 celle ovvero 8.4 volts, una 2s andrebbe bene che fa 7.4 volts? L'albyone2 (prossimo aereo sicuramente) monta 8 celle a 9.6 volts, metto una 3s da 11 volts? Il motore speed 400 7.2 volts lo vedranno in fiamme dalla Francia poi??? |
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| Guest
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Il motore appena dai tensione si comporta come un cavo e quindi è come se mettessi in corto circuito la batteria per questo hai la corrente di spunto (è una spiegazione molto semplicistica della cosa). Il tutto avviene per qualche secondo (nei motori + grossi) fino a millisecondi per i motori + piccoli. Per i motori esistono vari metodi di avviamento che limitano appunto la corrente di spunto.....tu hai il regolatore. Questo però non influisce sulla scelta della capacità della batteria. Facciamo un passo indietro. Le batterie esprimo la capacita in mAh ovvero la corrente (espressa in milli ampere - un millesimo di ampere) che riescono costantemente ad erogare in 1 ora. Es 1300mA = 1,3Ampere = la batteria è in grado di erogare 1,3A per 1 ora poi è scarica. E questa e la capacità nominale della batteria. 30C è la capacità che ha la batteria di sopportaqre scariche ad Ampere + elevati di quelli nominali. In questo caso la batteria è in grado di reggere una corrente di scarica di 39Ampere (=1,3x30) senza distruggersi naturalmente con questo assorbimento il tempo di scarica sarà notevolmente + basso di 1 ora (si parla di pochi minuti- esiste una formuletta che adesso non ricordo). Allora se il tuo motore assorbe 5A devi trovare una batteria che sia in grado di darti almeno 5A (5000mA) o come capacità nominale (a questo punto il tuo motore potrà girare per 1 ora alla massima potenza), oppure come capacità di scarica ma il motore fiunzionerà per un periodo + breve. Nel campo aeromodellistico devi tener conto anche del peso di una batteria. Capacità nominale + alta = peso + alto.....per questo motivo si scelgono dei compromessi tra capacità nominale e capacità di scarica. Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo...... Fausto |
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| Guest
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La tensione del motore è la tensione nominale ovvero di progetto. Con discostamenti minimi di tensione (pochi volt in + o in -) non hai grossi problemi. Un motore progettato per 8,4V lo alimenti con 7,2 non brucerà ma renderà meno. Lo stesso motore alimentato con 11,1V funzionerà ma dureà meno. Il punto debole dei tuoi motori sono le spazzole che devono sopportare una corrente maggiore = maggior calore = precoce usura...... Nei motori brusless non avendo spazzole hai meno problemi (il che non vuol dire che non devi stare attento) |
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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Citazione:
La "quantità di corrente" contenuta in una batteria si misura in Ah (ampere x ora ) , multipli e sottomultipli (mAh ecc.) Il "flusso di corrente" si misura in A, multilpli e sottomultipli (mA ecc.)
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
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Ma sei proprio sicuro che non sei bravo a spiegare??? Io ho capito moltissimo, mi segno li appunti e ti ringrazio moltissimo! Ora quando vedo le batterie sui negozi online capirò in tutto e per tutto cosa mi serve!
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| User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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Scusate se posto qui, ma ho preferito riutilizzare questo post piuttosto che aprirne un'altro simile... Io ho acquistato un aereo RTF completo di batteria e caricabatteria... Dovrebbero essere delle lipo da 11 Volt. Volevo sapere se posso tranquillamente usare il caricabatteria in dotazione o se è cosi indispensabile bilanciare le celle o usare caricabatterie più professionali, ad esempio anche con la funzione scarica-batterie... o se usando il semplice carica che ho mi compromette la durata della batteria. Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto! |
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