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Vecchio 04 giugno 08, 00:57   #1 (permalink)  Top
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grazie..........
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
salve....visto che fino ad ora ho sempre usato motori a scoppio.......le unica batterie che conosco sono le nicd...


volendo passare all'elettrico credo sia d'obbligo farsi un po di cultura .....
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma le info che cerco sono talmente di base che ho trovato poco.....spero in un volenteroso.....

cosa sono tutte quelle sigle che idendificano un pacco lipo
es( 2p1s 30c 1p1s 20c etc etc)

Indicano la costruzione del pacco
es. 2s1p (la sigla che hai sritto tu è al contrario)= 2 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 7,2V

3s1p = 3 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 11.1V

Diciamo che collegando in serie si somma la tensione, collegando in parallelo la capacità.

30c è la capacita di scarica delle batterie ovvero, in questo caso, è di 30 volte la capacita nominale. Batteria da 1000mAh è in grao di erogare 30000mA
ovvero batteria da 1 è in grado di erogare 30A senza danneggiarsi...

Per chi non è avezzo all'elettricità è spesso utile rapportarsi all'idraulica:
La capacità di una batteria è "quanta è grande serbatoio"
La capacità di scarica è " la portata del tubo che esce dal serbatoio"
I volt di alimentazione sono "la pressione a cui esce il luquido"

Quindi per sapere quanta "potenza" si ha (Watt) basta moltiplicare la pressione (Volt) per la portata (ampere).

come si collegano tra loro motore regolatore batterie ricevente ed eventualmente se si usa una batteria ausiliaria solo per i servi.....

Mediante i vari cavi,....... Allora rosso e nero delle batterie al rosso e nero del regolatore. Il regolatore si collega alla ricevente come se fosse un servo (con l'apposito connettore). Il regolatore (specie per quelli piccoli) funge anche da alimentarore per la ricevente pertanto non ti necessita un altro pacco batterie.

Per motori brushless: il regolatore ha tre cavi lato motore....li colleghi a capocchia e vedi in che verso il motore gira. se non ti va bene stacchi due fili li inverti e riprovi.

Non ne sono sicuro al 100% (e non ne capisco il perchè...un trifase non dovrebbe avere questi problemi) ma mi hanno sempre detto di non giocare con il cavo centrale. in pratica colleghi il centrale del motore al centrale del regolatore e poi gli altri due li puoi invertire per cambiare il senso.
Per scrupolo non ho mai disobbedito a questa indicazione...anche se non ne capisco il perchè....
Ho aggiunto qualcosina
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Ultima modifica di twentynine : 04 giugno 08 alle ore 14:45
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Non ne sono sicuro al 100% (e non ne capisco il perchè...un trifase non dovrebbe avere questi problemi) ma mi hanno sempre detto di non giocare con il cavo centrale. in pratica colleghi il centrale del motore al centrale del regolatore e poi gli altri due li puoi invertire per cambiare il senso.
è un altra delle tante "leggende metropolitane" del modellismo!
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 04 giugno 08, 15:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Ops... per durata intendevo capacità.... perdonatemi sono bravo con il ferro (ma non vola!!) e l'elettronica non la digerisco bene!
Le risposte sono sempre più esaurienti, ma ancora non riesco a collegare/valutare la capacità di scarica! Se ho un motore che mi da 5A di consumo normalmente avviato, vuol dire che assorbe una scarica (spunto) più alta?
Prima o poi passerò alle Lipo pure io, ma vedo dai negozi online che hanno dei voltaggi piuttosto distanziati fra loro: sul Wildtrainer monto 7 celle ovvero 8.4 volts, una 2s andrebbe bene che fa 7.4 volts? L'albyone2 (prossimo aereo sicuramente) monta 8 celle a 9.6 volts, metto una 3s da 11 volts? Il motore speed 400 7.2 volts lo vedranno in fiamme dalla Francia poi???
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Vecchio 04 giugno 08, 23:15   #5 (permalink)  Top
ftato
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Il motore appena dai tensione si comporta come un cavo e quindi è come se mettessi in corto circuito la batteria per questo hai la corrente di spunto (è una spiegazione molto semplicistica della cosa). Il tutto avviene per qualche secondo (nei motori + grossi) fino a millisecondi per i motori + piccoli.

Per i motori esistono vari metodi di avviamento che limitano appunto la corrente di spunto.....tu hai il regolatore.

Questo però non influisce sulla scelta della capacità della batteria.

Facciamo un passo indietro.

Le batterie esprimo la capacita in mAh ovvero la corrente (espressa in milli ampere - un millesimo di ampere) che riescono costantemente ad erogare in 1 ora.

Es 1300mA = 1,3Ampere = la batteria è in grado di erogare 1,3A per 1 ora poi è scarica. E questa e la capacità nominale della batteria.

30C è la capacità che ha la batteria di sopportaqre scariche ad Ampere + elevati di quelli nominali. In questo caso la batteria è in grado di reggere una corrente di scarica di 39Ampere (=1,3x30) senza distruggersi
naturalmente con questo assorbimento il tempo di scarica sarà notevolmente + basso di 1 ora (si parla di pochi minuti- esiste una formuletta che adesso non ricordo).


Allora se il tuo motore assorbe 5A devi trovare una batteria che sia in grado di darti almeno 5A (5000mA) o come capacità nominale (a questo punto il tuo motore potrà girare per 1 ora alla massima potenza), oppure come capacità di scarica ma il motore fiunzionerà per un periodo + breve.

Nel campo aeromodellistico devi tener conto anche del peso di una batteria. Capacità nominale + alta = peso + alto.....per questo motivo si scelgono dei compromessi tra capacità nominale e capacità di scarica.

Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo......

Fausto
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Vecchio 04 giugno 08, 23:21   #6 (permalink)  Top
ftato
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La tensione del motore è la tensione nominale ovvero di progetto.

Con discostamenti minimi di tensione (pochi volt in + o in -) non hai grossi problemi. Un motore progettato per 8,4V lo alimenti con 7,2 non brucerà ma renderà meno.

Lo stesso motore alimentato con 11,1V funzionerà ma dureà meno.

Il punto debole dei tuoi motori sono le spazzole che devono sopportare una corrente maggiore = maggior calore = precoce usura......

Nei motori brusless non avendo spazzole hai meno problemi (il che non vuol dire che non devi stare attento)
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Vecchio 05 giugno 08, 01:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
è un altra delle tante "leggende metropolitane" del modellismo!
ah ecco...

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Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Il motore appena dai tensione si comporta come un cavo e quindi è come se mettessi in corto circuito la batteria per questo hai la corrente di spunto (è una spiegazione molto semplicistica della cosa). Il tutto avviene per qualche secondo (nei motori + grossi) fino a millisecondi per i motori + piccoli.

Per i motori esistono vari metodi di avviamento che limitano appunto la corrente di spunto.....tu hai il regolatore.

Questo però non influisce sulla scelta della capacità della batteria.

Facciamo un passo indietro.

Le batterie esprimo la capacita in mAh ovvero la corrente (espressa in milli ampere - un millesimo di ampere) che riescono costantemente ad erogare in 1 ora.

Es 1300mA = 1,3Ampere = la batteria è in grado di erogare 1,3A per 1 ora poi è scarica. E questa e la capacità nominale della batteria.

30C è la capacità che ha la batteria di sopportaqre scariche ad Ampere + elevati di quelli nominali. In questo caso la batteria è in grado di reggere una corrente di scarica di 39Ampere (=1,3x30) senza distruggersi
naturalmente con questo assorbimento il tempo di scarica sarà notevolmente + basso di 1 ora (si parla di pochi minuti- esiste una formuletta che adesso non ricordo).


Allora se il tuo motore assorbe 5A devi trovare una batteria che sia in grado di darti almeno 5A (5000mA) o come capacità nominale (a questo punto il tuo motore potrà girare per 1 ora alla massima potenza), oppure come capacità di scarica ma il motore fiunzionerà per un periodo + breve.

Nel campo aeromodellistico devi tener conto anche del peso di una batteria. Capacità nominale + alta = peso + alto.....per questo motivo si scelgono dei compromessi tra capacità nominale e capacità di scarica.

Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo......

Fausto
In effetti la dicitura simile sugli Amperaggi crea spesso confusione.

La "quantità di corrente" contenuta in una batteria si misura in Ah (ampere x ora ) , multipli e sottomultipli (mAh ecc.)

Il "flusso di corrente" si misura in A, multilpli e sottomultipli (mA ecc.)
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 11:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
..........
Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo......

Fausto
Ma sei proprio sicuro che non sei bravo a spiegare??? Io ho capito moltissimo, mi segno li appunti e ti ringrazio moltissimo! Ora quando vedo le batterie sui negozi online capirò in tutto e per tutto cosa mi serve!
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Vecchio 25 giugno 08, 16:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Residenza: Pisa
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Scusate se posto qui, ma ho preferito riutilizzare questo post piuttosto che aprirne un'altro simile...

Io ho acquistato un aereo RTF completo di batteria e caricabatteria...
Dovrebbero essere delle lipo da 11 Volt.

Volevo sapere se posso tranquillamente usare il caricabatteria in dotazione o se è cosi indispensabile bilanciare le celle o usare caricabatterie più professionali, ad esempio anche con la funzione scarica-batterie... o se usando il semplice carica che ho mi compromette la durata della batteria.

Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
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