Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 06, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Identificazione motori brushless

Salve a tutti .
Volevo sapere a cosa corrispondono i numeri che identificano i motori brushless. Io ho spulciato i listini dei motori ma non sono riuscito a capire a cosa si riferiscono .
E' evidente che siccome + o - tutti adottano i soliti codici si riferiscono a qualche tipo di peculiarita' dei motori , ma non riesco a capirlo.
Un grazie anticipato e mi scuso se l'argomento e' gia stato trattato.
Giacomo.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 09:21   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da wooolf
Salve a tutti .
Volevo sapere a cosa corrispondono i numeri che identificano i motori brushless. Io ho spulciato i listini dei motori ma non sono riuscito a capire a cosa si riferiscono .
E' evidente che siccome + o - tutti adottano i soliti codici si riferiscono a qualche tipo di peculiarita' dei motori , ma non riesco a capirlo.
Un grazie anticipato e mi scuso se l'argomento e' gia stato trattato.
Giacomo.
Ciao,
In genere la cosa che si guarda per primo in un brushless è il Kv, ovvero il numero di giri a vuoto per volt.

E' molto indicativo soprattutto se associato al valore massimo di corrente che il motore riesce a sopportare...

In linea di massima un motore con kv1000-2500 max ti permette di tirare eliche in diretta di discreta dimensione (compatibilmente alla corrente gestita dal motore e quindi dalla potenza finale all'elica) mentre se trovi motori con Kv 4000-5000 si tratta di motori che si usano per forza di cose con riduttore. Questi ultimi, più veloci sono spesso degli inrunner, i primi outrunner.....

La corrente massima poi, è importantissima, due motori con kv1000, ma con amperaggi massimi di 10A o 30A, sono MOLTO differenti, il primo potrebbe andare bene per tirare in diretta una 10x4,7 il secondo, sempre in diretta, se la cava probabilmente bene con una 13x8!

ciao ciao,
Claudio.

ps.
oltre a queste cose, i produttori indicano con le sigle dimensioni e numero di spire da cui dipende il kv... ma non esistono standerd in merito.
Molte volte, è importante valutare le dimensioni del motore e il peso... Partendo dalla legge che nessuno ti regala nulla, nemmeno la fisica e la meccanica, se due motori dichiarano prestazioni da urlo ma uno pesa 40 grammi e uno 90, mi fiderei più di quello da 90, probabilmente sarà anche più robusto e forse fa quello che dicono...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 04 gennaio 06 alle ore 09:26
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 13:06   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
normalmente si riferiscono alle misure dello statore e numero di spire, esempio: axi 2212/26
diemtro statore 22mm per 12mm di lunghezza e 26 spire.

ma non è sempre cosi...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:48   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
magari si creasse uno standard!!!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
identificazione modello Kyosho dario_202 Modellismo 1 22 luglio 07 22:05
Motori Brushless daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 marzo 06 22:35
Motori brushless Tony512 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 26 febbraio 05 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002