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Vecchio 03 giugno 08, 03:18   #1 (permalink)  Top
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batterie lipo funzionamento ed identificazione

salve....visto che fino ad ora ho sempre usato motori a scoppio.......le unica batterie che conosco sono le nicd...


volendo passare all'elettrico credo sia d'obbligo farsi un po di cultura .....
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma le info che cerco sono talmente di base che ho trovato poco.....spero in un volenteroso.....

cosa sono tutte quelle sigle che idendificano un pacco lipo
es( 2p1s 30c 1p1s 20c etc etc)

come si sceglie una batteria avendo scheda tecnica del motore regolatore ed aereo

cos'e' quel cavetto che esce dalle batterie lipo oltre al rosso e nero (credo di bilanciamento) ed a cosa serve

come si collegano tra loro motore regolatore batterie ricevente ed eventualmente se si usa una batteria ausiliaria solo per i servi.....

spero di non scoraggiare nessuno nel rispondere ...perche' immaggino siano domande di base
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 07:21   #2 (permalink)  Top
ftato
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
salve....visto che fino ad ora ho sempre usato motori a scoppio.......le unica batterie che conosco sono le nicd...


volendo passare all'elettrico credo sia d'obbligo farsi un po di cultura .....
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma le info che cerco sono talmente di base che ho trovato poco.....spero in un volenteroso.....

cosa sono tutte quelle sigle che idendificano un pacco lipo
es( 2p1s 30c 1p1s 20c etc etc)

Indicano la costruzione del pacco
es. 2s1p (la sigla che hai sritto tu è al contrario)= 2 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 7,2V

3s1p = 3 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 11.1V


30c è la capacita di scarica delle batterie ovvero, in questo caso, è di 30 volte la capacita nominale. Batteria da 1000mAh è in grao di erogare 30000mA
ovvero batteria da 1 è in grado di erogare 30A senza danneggiarsi...



come si sceglie una batteria avendo scheda tecnica del motore regolatore ed aereo

In base al consumo del motore, alla tensione di lavoro, al tipo di elica, all'autonomia, al peso finale dell'aereo ecc......

cos'e' quel cavetto che esce dalle batterie lipo oltre al rosso e nero (credo di bilanciamento) ed a cosa serve

Serve appunto a bilanciare le celle in fase di ricarica. Si collega al bilanciatore che verifica durante la carica che le celle abbiano la stessa tensione. (detto in parole poverissime).
Allo spinotto fanno capo tutti i poli delle celle che costituiscono il pacco.



come si collegano tra loro motore regolatore batterie ricevente ed eventualmente se si usa una batteria ausiliaria solo per i servi.....

Mediante i vari cavi,....... Allora rosso e nero delle batterie al rosso e nero del regolatore. Il regolatore si collega alla ricevente come se fosse un servo (con l'apposito connettore). Il regolatore (specie per quelli piccoli) funge anche da alimentarore per la ricevente pertanto non ti necessita un altro pacco batterie.

Per motori brushless: il regolatore ha tre cavi lato motore....li colleghi a capocchia e vedi in che verso il motore gira. se non ti va bene stacchi due fili li inverti e riprovi.

Per motore brushed. Il regolatore ha due fili lato motore.......il resto come sopra. In genere sui motori brushed i poli del motore sono identificati.


spero di non scoraggiare nessuno nel rispondere ...perche' immaggino siano domande di base
Ciao

Fausto
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Vecchio 03 giugno 08, 13:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Complimenti per le risposte quanto mai chiare edesaurienti! Tornano utili anche a me questi post, e già che ci sono ti (vi) faccio una domanda pure io:
se colleghi le batterie lipo in parallelo aumenti la durata (per dirla povera povera), ma va modificato anche il cavo del bilanciatore? Oppure le lipo si acquistano come sono e così devono rimanere?
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 14:02   #4 (permalink)  Top
ftato
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Collegando le batterie in parallelo(della stessa capacità naturalemente) aumenti sicuramente la capacità. Per la durata l'aumento non è proporzionale perchè vai ad aumentare il peso del pacco stesso (detto in parole povere).
Tutti i pacchi possono essere modificati ma bisogna prestare molta attenzione.

Adesso devo scappare, a stasera......


Fausto
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Vecchio 04 giugno 08, 00:57   #5 (permalink)  Top
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grazie..........
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Vecchio 04 giugno 08, 14:41   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
salve....visto che fino ad ora ho sempre usato motori a scoppio.......le unica batterie che conosco sono le nicd...


volendo passare all'elettrico credo sia d'obbligo farsi un po di cultura .....
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma le info che cerco sono talmente di base che ho trovato poco.....spero in un volenteroso.....

cosa sono tutte quelle sigle che idendificano un pacco lipo
es( 2p1s 30c 1p1s 20c etc etc)

Indicano la costruzione del pacco
es. 2s1p (la sigla che hai sritto tu è al contrario)= 2 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 7,2V

3s1p = 3 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 11.1V

Diciamo che collegando in serie si somma la tensione, collegando in parallelo la capacità.

30c è la capacita di scarica delle batterie ovvero, in questo caso, è di 30 volte la capacita nominale. Batteria da 1000mAh è in grao di erogare 30000mA
ovvero batteria da 1 è in grado di erogare 30A senza danneggiarsi...

Per chi non è avezzo all'elettricità è spesso utile rapportarsi all'idraulica:
La capacità di una batteria è "quanta è grande serbatoio"
La capacità di scarica è " la portata del tubo che esce dal serbatoio"
I volt di alimentazione sono "la pressione a cui esce il luquido"

Quindi per sapere quanta "potenza" si ha (Watt) basta moltiplicare la pressione (Volt) per la portata (ampere).

come si collegano tra loro motore regolatore batterie ricevente ed eventualmente se si usa una batteria ausiliaria solo per i servi.....

Mediante i vari cavi,....... Allora rosso e nero delle batterie al rosso e nero del regolatore. Il regolatore si collega alla ricevente come se fosse un servo (con l'apposito connettore). Il regolatore (specie per quelli piccoli) funge anche da alimentarore per la ricevente pertanto non ti necessita un altro pacco batterie.

Per motori brushless: il regolatore ha tre cavi lato motore....li colleghi a capocchia e vedi in che verso il motore gira. se non ti va bene stacchi due fili li inverti e riprovi.

Non ne sono sicuro al 100% (e non ne capisco il perchè...un trifase non dovrebbe avere questi problemi) ma mi hanno sempre detto di non giocare con il cavo centrale. in pratica colleghi il centrale del motore al centrale del regolatore e poi gli altri due li puoi invertire per cambiare il senso.
Per scrupolo non ho mai disobbedito a questa indicazione...anche se non ne capisco il perchè....
Ho aggiunto qualcosina
__________________
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Ultima modifica di twentynine : 04 giugno 08 alle ore 14:45
twentynine non è collegato   Rispondi citando
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