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Vecchio 05 giugno 08, 00:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
è un altra delle tante "leggende metropolitane" del modellismo!
ah ecco...

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Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Il motore appena dai tensione si comporta come un cavo e quindi è come se mettessi in corto circuito la batteria per questo hai la corrente di spunto (è una spiegazione molto semplicistica della cosa). Il tutto avviene per qualche secondo (nei motori + grossi) fino a millisecondi per i motori + piccoli.

Per i motori esistono vari metodi di avviamento che limitano appunto la corrente di spunto.....tu hai il regolatore.

Questo però non influisce sulla scelta della capacità della batteria.

Facciamo un passo indietro.

Le batterie esprimo la capacita in mAh ovvero la corrente (espressa in milli ampere - un millesimo di ampere) che riescono costantemente ad erogare in 1 ora.

Es 1300mA = 1,3Ampere = la batteria è in grado di erogare 1,3A per 1 ora poi è scarica. E questa e la capacità nominale della batteria.

30C è la capacità che ha la batteria di sopportaqre scariche ad Ampere + elevati di quelli nominali. In questo caso la batteria è in grado di reggere una corrente di scarica di 39Ampere (=1,3x30) senza distruggersi
naturalmente con questo assorbimento il tempo di scarica sarà notevolmente + basso di 1 ora (si parla di pochi minuti- esiste una formuletta che adesso non ricordo).


Allora se il tuo motore assorbe 5A devi trovare una batteria che sia in grado di darti almeno 5A (5000mA) o come capacità nominale (a questo punto il tuo motore potrà girare per 1 ora alla massima potenza), oppure come capacità di scarica ma il motore fiunzionerà per un periodo + breve.

Nel campo aeromodellistico devi tener conto anche del peso di una batteria. Capacità nominale + alta = peso + alto.....per questo motivo si scelgono dei compromessi tra capacità nominale e capacità di scarica.

Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo......

Fausto
In effetti la dicitura simile sugli Amperaggi crea spesso confusione.

La "quantità di corrente" contenuta in una batteria si misura in Ah (ampere x ora ) , multipli e sottomultipli (mAh ecc.)

Il "flusso di corrente" si misura in A, multilpli e sottomultipli (mA ecc.)
__________________
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 06:16   #12 (permalink)  Top
ftato
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
ah ecco...



In effetti la dicitura simile sugli Amperaggi crea spesso confusione.

La "quantità di corrente" contenuta in una batteria si misura in Ah (ampere x ora ) , multipli e sottomultipli (mAh ecc.)

Il "flusso di corrente" si misura in A, multilpli e sottomultipli (mA ecc.)
Quoto
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Vecchio 05 giugno 08, 10:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
..........
Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo......

Fausto
Ma sei proprio sicuro che non sei bravo a spiegare??? Io ho capito moltissimo, mi segno li appunti e ti ringrazio moltissimo! Ora quando vedo le batterie sui negozi online capirò in tutto e per tutto cosa mi serve!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 15:45   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Scusate se posto qui, ma ho preferito riutilizzare questo post piuttosto che aprirne un'altro simile...

Io ho acquistato un aereo RTF completo di batteria e caricabatteria...
Dovrebbero essere delle lipo da 11 Volt.

Volevo sapere se posso tranquillamente usare il caricabatteria in dotazione o se è cosi indispensabile bilanciare le celle o usare caricabatterie più professionali, ad esempio anche con la funzione scarica-batterie... o se usando il semplice carica che ho mi compromette la durata della batteria.

Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 16:03   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Scusate se posto qui, ma ho preferito riutilizzare questo post piuttosto che aprirne un'altro simile...

Io ho acquistato un aereo RTF completo di batteria e caricabatteria...
Dovrebbero essere delle lipo da 11 Volt.

Volevo sapere se posso tranquillamente usare il caricabatteria in dotazione o se è cosi indispensabile bilanciare le celle o usare caricabatterie più professionali, ad esempio anche con la funzione scarica-batterie... o se usando il semplice carica che ho mi compromette la durata della batteria.

Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto!
per caricare le lipo bisogna avere un caricabatterie in grado di caricare le lipo... occhio che sono abbastanza delicate e pericolose!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 16:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Grazie della risposta...

A rigor di logica dovrei potermi fidare del "pacchetto" vendutomi, anche se di una marca non tra le migliori...

vi posto un link che contiene i dati dell'aereo compreso motore batteria e caricabatteria....

BananaHobby - 4 CH Wilga 2000 Float Plane Remote Control Electric RC Airplane RTF

So che forse non è il meglio per iniziare (sono alle primissime armi) ma spero che possa costituire un buon "cavallo da allenamento"....

riepilogando: posso caricare e via o devo farmi scrupoli?
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 17:09   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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controlla per scrupolo che sul caricabatterie ci sia scritto che è per lipo... se è nella scatola dovrebbe essere però accertatene... carica e vai tranquillo!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 14:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Grazie mille paolo7173!

verificherò!

Buoni Voli a tutti!
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Vecchio 27 giugno 08, 21:20   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
controlla per scrupolo che sul caricabatterie ci sia scritto che è per lipo... se è nella scatola dovrebbe essere però accertatene... carica e vai tranquillo!
Ho controllato...
La batteria sembra in Polimeri di Litio, ha 3 blocchi (celle) rettangolari color alluminio.. Sopra c'è Scritto 11.1V/1200mAh/10C e altri numeri...

Sul caricabatteria da muro c'è scritto:

Li-ion Charger input AC 100-240V output DC 12.6V - 1.0A

Sono compatibili vero?

se ho capito bene il caricabatteria è in grado di caricare 1000mA in un Ora, quindi in circa un ora e 10 dovrebbe caricarmi tutta la batteria completamente scarica?

grazie a chi mi darà queste delucidazioni...
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 21:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Invia un messaggio via MSN a iraciddu
è quasi esatto, dovrebbe starci un po di più, comunque sarebbe meglio se ti procuri un caricabatterie con bilanciatore anche economco (vista la capacità del pacco in questione andrebbe bene anche un esky da una decina di euro) infatti con l'uso le celle si sbilanciano, cioè una si scarica più dell'altra, questo significa che durante l'utilizzo la cella più scarica potrebbe scendere sotto la soglia limite danneggiandosi e nei casi estremi prendendo fuoco, stessa cosa può accadere in ricarica alla cella più carica che può sovraccaricarsi con gli stessi effetti

PS: in questa discussione sono state date delle spiegazioni così dettagliate che io la metterei in rilievo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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