Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 11:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
"Rodaggio" pacchi lipo???

Salve,
essendo nuovo all'utilizzo di pacchi lipo
se non che nuovo nell'ambiente elettrico in generale
ho notato questo problemino.
Utilizzo un robbe PowerPeak Ultimate 2...
e quando comincio a caricare un pacco nuovo a 1c, dopo pochi secondi
mi mi da l'allarme "open circuit"... nel senso che crede che sia disconnessa la batteria...
se invece carico ad 1/4 C....ciò non avviene...
dopo 2 o 3 cariche/scariche posso aumentare i c di carica..
é vero o non è vero che per le prime 10 cariche bisognerebbe caricare a non più di 300-400mah... e non bisognerebbe scaricare a più di 5-6c...pena l'usura prematura del pacco??
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 11:33   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
???

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Salve,
essendo nuovo all'utilizzo di pacchi lipo
se non che nuovo nell'ambiente elettrico in generale
ho notato questo problemino.
Utilizzo un robbe PowerPeak Ultimate 2...
e quando comincio a caricare un pacco nuovo a 1c, dopo pochi secondi
mi mi da l'allarme "open circuit"... nel senso che crede che sia disconnessa la batteria...
se invece carico ad 1/4 C....ciò non avviene...
dopo 2 o 3 cariche/scariche posso aumentare i c di carica..
é vero o non è vero che per le prime 10 cariche bisognerebbe caricare a non più di 300-400mah... e non bisognerebbe scaricare a più di 5-6c...pena l'usura prematura del pacco??
Mai sentita sta cosa. Sono lipo cinesi di scarsa qualità x caso?

Io non ho mai avuti problemi simili.
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 11:47   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Mai sentita sta cosa. Sono lipo cinesi di scarsa qualità x caso?

Io non ho mai avuti problemi simili.
Veramente no, me lo ha fatto con la marca Great Planes 3s 3200, e anche un nuovo pacco 3s 2100 kokam...

Non è possibile che io abbia saldato i cavi di bilanciamento al contrario?
nel senso che con il bilanciatore robbe, il cavo nero è a destra... non potrebbe essere che con altri connettori il cavo rosso debba essere a dx?

infatti sugli altri pacchi dove il tipo di connettore andava bene con il bilanciatore robbe, non mi è successo... su quelli che ho dovuto installare il connettore robbe, mi è successo...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Utilizzo un robbe PowerPeak Ultimate 2...
e quando comincio a caricare un pacco nuovo a 1c, dopo pochi secondi
mi mi da l'allarme "open circuit"... nel senso che crede che sia disconnessa la batteria...
Ha qualche problema il caricabatterie.
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
é vero o non è vero che per le prime 10 cariche bisognerebbe caricare a non più di 300-400mah... e non bisognerebbe scaricare a più di 5-6c...pena l'usura prematura del pacco??
Non è vero. Le lipo non hanno alcun bisogno di cicli di "rodaggio" o di cicli di carica-scarica come per le NiCd-NiMH.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 12:12   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Alcuni consigliano di rodarle, io lo faccio per circa 3 cicli,questo perchè danno il meglio di se dopo qualche ciclo, infatti va meglio una batteria con 15 cicli che una alla prima carica dello stesso tipo, migliora la scarica, ma comunque è una cosa che non si percepisce e se uno non fa i cicli per rodarla non significa che rovina la batteria.
Per caso usi un equalizzatore esterno? Forse stacca lui andando in protezione per qualche motivo e giustamente il CB riconosce come circuito aperto.
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 13:05   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Alcuni consigliano di rodarle, io lo faccio per circa 3 cicli,questo perchè danno il meglio di se dopo qualche ciclo, infatti va meglio una batteria con 15 cicli che una alla prima carica dello stesso tipo, migliora la scarica, ma comunque è una cosa che non si percepisce e se uno non fa i cicli per rodarla non significa che rovina la batteria.
Per caso usi un equalizzatore esterno? Forse stacca lui andando in protezione per qualche motivo e giustamente il CB riconosce come circuito aperto.
Si, uso il RObbe Li-poli Equalizer...
e questo mi succede solo sui pacchi in cui ho tagliato la spinetta e ho saldato la spinetta robbe. HO saldato il rosso con il rosso e il nero con il nero che sono i due estremi, poi però sul cavetto robbe ci sono i due cavi centrali che sono bianchi, e invece su queste batterie i 2 centrali sono giallo e blu...
non può essere che devo invertirli?? Io seguito l'ordine, come stavano montati sulla spinetta , ma può anche darsi che i centrali vadano invertiti.
cmq strano che il problema non succede quando carico piano...
altra cosa potrebbe essere che il cavetto della robbe è troppo sottile? o troppo lungo?
boh, la cosa è strana... se qualcuno ha un'adattatore magari mi può confermare l'ordine in cui vanno saldati.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 13:38   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
fai in questo modo, quando il CB dice collegamento aperto guarda se la spia blu dell'equalizzatore sia accesa fissa.
In questo caso è sicuro che apre lui il collegamento, cioè stacca la corrente in entreta perchè va in protezione.
Se osì fosse bisogna vedere le cause, se riesci prova a controllare la tensione delle singole celle durante la carica, attento a non fare toccare i vari contatti, rischi di far eun corto.
Può essere che la batteria è troppo sbilanciata o la corrente non viene trasmessa bene a qualche cella, succede che la tensione totale giustamente sale(quella che esce dal C ma alcune celle o una arriva oltre 4,3V e quindi l'equalizzatore stacca, per questo, forse con correnti più piccole non succede, perchè l'equalizzatore riesce a tamponare meglio questa cosa.
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:44   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
fai in questo modo, quando il CB dice collegamento aperto guarda se la spia blu dell'equalizzatore sia accesa fissa.
In questo caso è sicuro che apre lui il collegamento, cioè stacca la corrente in entreta perchè va in protezione.
Se osì fosse bisogna vedere le cause, se riesci prova a controllare la tensione delle singole celle durante la carica, attento a non fare toccare i vari contatti, rischi di far eun corto.
Può essere che la batteria è troppo sbilanciata o la corrente non viene trasmessa bene a qualche cella, succede che la tensione totale giustamente sale(quella che esce dal C ma alcune celle o una arriva oltre 4,3V e quindi l'equalizzatore stacca, per questo, forse con correnti più piccole non succede, perchè l'equalizzatore riesce a tamponare meglio questa cosa.
potrebbe essere così, il problema è scomparso dal pacco great planes dopo 2 o 3 cicli, e adesso ce l'ho su un pacco nuovo di pacca, potrebbe essere che una cella è sbilanciata, in fatti mentre carica vedo il led della cella 2 e quello della cella 3 che si accendono di continuo mentre quello della cella 1 è praticamente sempre spento a parte qualche accenno...
Provo stasera e ti saprò dire...
può ben darsi che dopo 2 o 3 cicli le celle si equalizzino bene, e che il pacco comincia a caricarsi a 1c senza problemi.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:58   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Se il difetto è dato da un forte sbilanciamento dovresti risolvere con 2 3 cariche lente.
Però comunque la cosa non è positiva se le batterie sono nuove, l'importante almeno è che poi non ti facciano questa cosa anche dopo 5 scariche , altrimenti vuol dire che è una batteria scadente.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 09:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Messaggi: 35
mai rodato nessuna LIPO, come tutte le batterie dopo qualche ciclo hanno la loro migliore resa
maverik_2001 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002