Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Pinza amperometrica

Ciao a tutti, quest'oggi stavo acquistando una pinza amperometrica (non sapevo nemmeno come fosse fatta). Quando ho visto la foto di quello che dovevo acquistare, mi sono reso conto di averla già proprio di fronte a me. ho un tester / pinza amperometrica della Vemer Modello VE 2600. (foto simile qui http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=437

Mi sapete dire come si usa? Dove devo attaccare la pinza per tarare motore brush / elica / regolatore?

Grazie mille!
Nicola
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Prima di tutto accertati che la tua pinza abbia la possibilità di misurare correnti continue. Di solito le pinze amperometriche acquistate in negozi di materiale elettrico misurano solo correnti alternate.
Le "pinze" sono molto semplici da usare, è sufficiente aprire le ganasce e farci passare un solo conduttore che dalla batteria va al regolatore. Fatta questa operazione puoi leggere il valore misurato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Una domanda...non sono sicuro che la mia pinza misuri correnti continue...ho però messo la pinza intorno ad uno dei conduttori e mi ha segnato un x amepraggi...vuol dire che legge anche corrente continua oppure quelle per alternato leggonoi anche le continue mostrando però un valore errato?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Una domanda...non sono sicuro che la mia pinza misuri correnti continue...ho però messo la pinza intorno ad uno dei conduttori e mi ha segnato un x amepraggi...vuol dire che legge anche corrente continua oppure quelle per alternato leggonoi anche le continue mostrando però un valore errato?
Si, anche io ho lo stesso dubbio, sulla grafica del tester mi segna A ~ e mia hanno detto che vuol dire corrente alternata, ma posso carantirti che ho collegato un motore con un Var da 25A, mandato a 3/4 di gas e il tester mi segnava 40A. dopo 2 secondi ho bruciato il regolatore ahahah
Cmq, se ci date qualche delucidazione su ciò vi siamo grati!!

Nicola
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:26   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
http://www.modellismoluchini.it/prod...=32&id_cat1=11 con questo strumento si leggono contemporaneamente tutti i valori base, Tensione, Assorbimento, Potenza e Consumo in prova, si evitano pericolosi ponti da fare col motore in funzione, costa meno di una pinza ed è molto preciso.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da nicolapodda
Si, anche io ho lo stesso dubbio, sulla grafica del tester mi segna A ~ e mia hanno detto che vuol dire corrente alternata, ma posso carantirti che ho collegato un motore con un Var da 25A, mandato a 3/4 di gas e il tester mi segnava 40A. dopo 2 secondi ho bruciato il regolatore ahahah
Cmq, se ci date qualche delucidazione su ciò vi siamo grati!!

Nicola
La tua pinza è chiaramente per corrente alternata.

I nostri regolatori forniscono al motore una corrente pulsante. Se si usa una pinza per corrente alternata, quest'ultima viene "ingannata" dalla corrente pulsante (come fosse alternata) e da dei valori fasulli.

Nella bruciatura del regolatore la pinza non può essere chiamata in causa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da nicolapodda
Ciao a tutti, quest'oggi stavo acquistando una pinza amperometrica (non sapevo nemmeno come fosse fatta). Quando ho visto la foto di quello che dovevo acquistare, mi sono reso conto di averla già proprio di fronte a me. ho un tester / pinza amperometrica della Vemer Modello VE 2600. (foto simile qui http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=437

Mi sapete dire come si usa? Dove devo attaccare la pinza per tarare motore brush / elica / regolatore?

Grazie mille!
Nicola

La pinza che hai misura sia corrente continua che corrente alternata.
Accendi la pinza ruotando la manopola sulla corrente continua (e' un' onda con un trattino sotto), dopo schiaccia il pulsantino dove dice (se non ricordo male ) ZERO, cosi' hai una misura piu' precisa, e poi apri le ganasce e facci passare un solo conduttore che dalla batteria va al regolatore

Ora puoi misurare
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da comet
http://www.modellismoluchini.it/prod...=32&id_cat1=11 con questo strumento si leggono contemporaneamente tutti i valori base, Tensione, Assorbimento, Potenza e Consumo in prova, si evitano pericolosi ponti da fare col motore in funzione, costa meno di una pinza ed è molto preciso.
Interessante quasi quasi torno da Luchini

anche se che costa mooolto più della mia pinza ....l'ho pagata a 9,90 Euro
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
guarda questo:certo è un pò caro ma è completo e per chi vola elettrico è davvero utile-credo-http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=16342&cat=317&page=1
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 13:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
La pinza che hai misura sia corrente continua che corrente alternata.
Accendi la pinza ruotando la manopola sulla corrente continua (e' un' onda con un trattino sotto), dopo schiaccia il pulsantino dove dice (se non ricordo male ) ZERO, cosi' hai una misura piu' precisa, e poi apri le ganasce e facci passare un solo conduttore che dalla batteria va al regolatore

Ora puoi misurare
Ma così non vado a misurare l'assorbimento della batteria? Non dovrei metterlo tra motore e regolatore? A me serve determinare qual'è l'assorbimento del motore in modo da poter montare il regolatore giusto.

Un altro dubbio è questo, questa mattina mi sono fatto prestare una pinza che misura corrente continua. Mettendo su Continuo e dando motore la pinza non segna nulla, mettendola su alternato, mi da un valore che è simile a quello dichiarato dalla casa costruttrice del motore. A questo punto, esistono motori che funzionano con corrente alternata?

Saluti

Nicola
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica.Come si usa? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 10 15 novembre 07 23:40
Pinza amperometrica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 21 24 gennaio 07 16:45
pinza amperometrica power83 Circuiti Elettronici 10 18 settembre 06 09:00
pinza amperometrica publo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 luglio 06 23:07
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002