Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 11:57   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ringrazio Anfarol per l'apertura di questa discussione, è estremamente utile per tutti.

E ringrazio la mano santa che si è posata sulla mia testa quel giorno che stavo per clicckare sul check-out di UH con un bel pacco di D9 dentro .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 11:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Anfarol ha risposto per me Raf... io non mi accontento di buone prestazioni... esigo OTTIME prestazioni, e componenti che le supportino... anche dovessi usarli al limite massimo e oltre a volte, non devono cedere...
io ho buttato un modello per un regolatore che mi ha mollato appena arrivato al limite di amperaggio... per risparmiare quei 20€ ne ho rimessi 210€ di modello... oa uso un Multilplex, un Graupner e i Lipotech, tutti ai limiti, e nessuno di questi scalda nemmeno... per dirti io viaggio a 39,8 su regolatori da 40, per tirare fuori il massimo dalla motorizzazione al pieno...ovvio che poi spesso mi basta mneo, ma sono sicuro dinon carbonizzare il tutto!
Vabè basterebbe comprare un rego UH da 60A per viaggiare a40A senza problemi.. e quello di 60A costa meno della metà di un 40A "di marca"

Dai.. che si "scherza"... le mie puntualizzazioni sono solo per dire, ancora una volta, che tutto dipende da cosa si desidera, dall'utilizzo che se ne vuole fare e che ripeto, non sempre, un prezzo basso significa un prodotto "scarso". tutto qui. poi ognuno compra quello che più "lo soddisfa"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ringrazio Anfarol per l'apertura di questa discussione, è estremamente utile per tutti.

E ringrazio la mano santa che si è posata sulla mia testa quel giorno che stavo per clicckare sul check-out di UH con un bel pacco di D9 dentro .....
io le D9, come detto, le ho comprate. ho fatto una 15ina di cilci a 10-12C e eper il momento non hanno mostrato nessun comportamento anomalo.... vedremo nei prossimi cicli
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:12   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
io non mi accontento di buone prestazioni... esigo OTTIME prestazioni.....
.... per dirti io viaggio a 39,8 su regolatori da 40, per tirare fuori il massimo dalla motorizzazione al pieno...ovvio che poi spesso mi basta mneo, ma sono sicuro dinon carbonizzare il tutto!
Secondo me, ti contraddici...
INDIPENDENTEMENTE dalla marca e modello, non sarebbe il caso di sovradimensionare un pochino di più i componenti che usi ??
Per esempio, un regolatore da 25A, a 25A regge ma scalda parecchio e per evitare che entri in protezione, occore un'adeguata ventilazione.
Se però prendi un 35A o 45A, il problema è inferiore e l'aggravio di qualche grammo di peso in più, viene compensato da una minor resistenza interna, che si traduce in maggiore potenza in uscita disponibile... Cioè, se con un'accoppiata motore+elica, ciucci 25A con il 25A, solo sostituendo il regolatore, il rendimento generale migliora e magari riesci a "dare" al motore 26 o più ampere... considerando che la tensione cresce proporzionalmente, la potenza complessiva può crescere in modo non trascurabile. Perciò sfruttare al limite i componenti, porta ad un rendimento abbastanza scarso. Questo va contro la ricerca delle prestazioni OTTIME, perchè la potenza che perdi diventa solo calore distributito e non potenza meccanica....
Parla chi non ricerca mai (o quasi ) la prestazione pura, ma un buon compromesso fra efficienza e prestazione condita da un "ragionevole" (per le mie tasche ed aspettative) budget....

Ciao!
__________________

Ultima modifica di anfarol : 14 giugno 07 alle ore 12:16
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:15   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
.....Dai.. che si "scherza"... le mie puntualizzazioni sono solo per dire, ancora una volta, che tutto dipende da cosa si desidera, dall'utilizzo che se ne vuole fare....
Infatti...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
io le D9, come detto, le ho comprate. ho fatto una 15ina di cilci a 10-12C e eper il momento non hanno mostrato nessun comportamento anomalo.... vedremo nei prossimi cicli
Certo, non metto in dubbio, sono anch'io della tua posizione. Pare che ci sia una certa percentuale di fortunati e un'altra di sfigati. Siccome io di solito appartengo alla seconda ....

PS: Ho un pacco di hi-model, mannaggia a te che mia hai detto che erano oneste , che dopo due voli mi sta dando dei problemi, devo verificare bene ma spero di sbagliarmi, son delle 3S 2200 .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:27   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Certo, non metto in dubbio, sono anch'io della tua posizione. Pare che ci sia una certa percentuale di fortunati e un'altra di sfigati. Siccome io di solito appartengo alla seconda ....

PS: Ho un pacco di hi-model, mannaggia a te che mia hai detto che erano oneste , che dopo due voli mi sta dando dei problemi, devo verificare bene ma spero di sbagliarmi, son delle 3S 2200 .....
io con le himodel ormai sarò arrivato ad una cinquantina di cicli a 13-15C e mai un problema. sono le 3s 2200
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:27   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Il mio modello "di punta" è un mini edge fliton comperato usato a 40 EUR (un pò sgangherato a dire il vero) con 4 servi tower pro sg-90, un motore da 18$ (KDA22-20L) regolatore hobbywing e ricevente digi-power singola conversione...

... pensate agli altri modelli ihihi! Mi piace volare "cheap", questa è la ragione per cui non mi faccio problemi a rischiare un pochino sui componenti a fronte di un risparmio forte (pensate cosa mi sarebbe costato allestirlo seriamente quel modello!)

E sono daccordissimo con Anfarol e TD quando dicono che su un modello da 1000 EUR non risparmi 100 EUR rischiando.

P.S.: teniamo vivo sto thread con le esperienze, a proposito, la cosa + bella di quel sito sono i test di Miljenko!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:28   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Secondo me, ti contraddici...
INDIPENDENTEMENTE dalla marca e modello, non sarebbe il caso di sovradimensionare un pochino di più i componenti che usi ??
Per esempio, un regolatore da 25A, a 25A regge ma scalda parecchio e per evitare che entri in protezione, occore un'adeguata ventilazione.
Se però prendi un 35A o 45A, il problema è inferiore e l'aggravio di qualche grammo di peso in più, viene compensato da una minor resistenza interna, che si traduce in maggiore potenza in uscita disponibile... Cioè, se con un'accoppiata motore+elica, ciucci 25A con il 25A, solo sostituendo il regolatore, il rendimento generale migliora e magari riesci a "dare" al motore 26 o più ampere... considerando che la tensione cresce proporzionalmente, la potenza complessiva può crescere in modo non trascurabile. Perciò sfruttare al limite i componenti, porta ad un rendimento abbastanza scarso. Questo va contro la ricerca delle prestazioni OTTIME, perchè la potenza che perdi diventa solo calore distributito e non potenza meccanica....
Parla chi non ricerca mai (o quasi ) la prestazione pura, ma un buon compromesso fra efficienza e prestazione condita da un "ragionevole" (per le mie tasche ed aspettative) budget....

Ciao!
appunto.. per questo facevo l'esempio

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Vabè basterebbe comprare un rego UH da 60A per viaggiare a40A senza problemi.. e quello di 60A costa meno della metà di un 40A "di marca
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:30   #40 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Secondo me, ti contraddici...
INDIPENDENTEMENTE dalla marca e modello, non sarebbe il caso di sovradimensionare un pochino di più i componenti che usi ??
Per esempio, un regolatore da 25A, a 25A regge ma scalda parecchio e per evitare che entri in protezione, occore un'adeguata ventilazione.
Se però prendi un 35A o 45A, il problema è inferiore e l'aggravio di qualche grammo di peso in più, viene compensato da una minor resistenza interna, che si traduce in maggiore potenza in uscita disponibile... Cioè, se con un'accoppiata motore+elica, ciucci 25A con il 25A, solo sostituendo il regolatore, il rendimento generale migliora e magari riesci a "dare" al motore 26 o più ampere... considerando che la tensione cresce proporzionalmente, la potenza complessiva può crescere in modo non trascurabile. Perciò sfruttare al limite i componenti, porta ad un rendimento abbastanza scarso. Questo va contro la ricerca delle prestazioni OTTIME, perchè la potenza che perdi diventa solo calore distributito e non potenza meccanica....
Parla chi non ricerca mai (o quasi ) la prestazione pura, ma un buon compromesso fra efficienza e prestazione condita da un "ragionevole" (per le mie tasche ed aspettative) budget....

Ciao!
sono d'accordissimo!!, il mio era per portare il caso al limite.... ho tutte motorizzazioni speesso sovradiemensionate per i modelli...e a 3/4 spesso ne ho fin troppo...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cianoacrilica United Hobbies, ATTENZIONE federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 settembre 07 23:02
Attenzione Attenzione Align 600xl giopapy Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 marzo 07 23:25
Central Hobbies?!? scott Aeromodellismo 0 06 giugno 05 14:24
Tower Hobbies sfwebcom Aeromodellismo 7 17 gennaio 05 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002