Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 07, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
PC 9 Ultrafly

Ciao a tutti.
Niente da fare, mi ronzava in testa da qualche settimana e ieri sera sono corso a comprarlo:
e' questo.

Ho un'unica domanda da fare, qualcuno l'ha per caso gia' montato e ha consigli da darmi prima dell'incollaggio?
Altra richiesta (clayrega, forse puoi aiutarmi): nel kit e' presente una bottiglietta di cosiddetta "Foam Glue", ora capisco che si tratta di una colla per polistirolo, in ogni caso non sono forniti i tempi di incollaggio, idee?

Impressioni sul contenuto della scatola:

Il materiale e' "povero" e il fatto che fosse semplice polistirolo anziche' qualcosa con caratteristiche meccaniche migliori e' stato l'unico dubbio che mi ha preso prima dell'acquisto.

Gli stampaggi sono ottimi, i pezzi combaciano perfettamente (si incastrano, piu' che altro) e la finitura superficiale non ricorda assolutamente il polistirolo.
Con un velo di vernice il modello diventa quasi una riproduzione.
Il kit e' completo di tutte le minuterie necessarie, l'organizzazione dei componenti per lo smontaggio e' esemplare (aggancio dell'ala con una sola vite, cappottina con magnete, batteria sul CG etc..)
Non so ancora se usare la configurazione 2 o 3 assi, volendo e' possibile usare solo alettoni ed elevatore ma penso mettero' anche il direzionale, tutto piu' profescional..
Le decals sono quelle svizzere delle foto ufficiali, credo scegliero' la colorazione pattuglia acrobatica con meta' fuso blu sotto e sopra bianca.

Componenti (gia' presi da mesi per eventuali altri modelli)

rx Jeti REX 4 MPD
esc JETI ECO18 (18A max)
motore BM2410-08, 1280 Kv, questo.
Elica GWS slowflyer 8x4,7
servi micro generici tipo HS55 (3x)

L'elica e' decisamente sovradimensionata per il modello (che ha un AA di 80cm), il problema e' che con quei pochi Kv non potevo scegliere qualcosa di piu' piccolo.
Temo solo un eccessivo momento torcente, speriamo di non avere esagerato

Altra cosa, mettere un'elica ripiegabile sarebbe una brutta idea? ho gia' un'ogiva e una 9x5 in carbonio, visto che il cessetto atterrera' sempre di panza (si spera) non vorrei far fuori troppe GWS arancioni (che son secche come grissini...)
Se mettessi un carrello (il modello pesa 450 grammi in ODV) sarebbe un delitto?

Qualcuno l'ha provato? devo sapere qualcosa?

BTW per i mods: la ricerca sul forum e' un colabrodo, anche inserendo stringhe di testo presenti in altri threads (come oggetto, non come contenuto) non tira fuori niente..
Peccato.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Thumbs up Prova qui

Ciao prova a dare un'occhiata a questo precedente post: http://www.baronerosso.it/forum/show...t=ultrafly+pc9
Per quanto riguarda la colla presente nella scatola penso che sia una normale epoxy probabilmente a 5-8 minuti ( potrei sbagliarmi ) ma sicuramente nulla di Fast come incollaggio, per il carrello vedo dalle foto del link che hai mandato sembrerebbe essere dato in dotazione ma io personalmente non lo metterei mai, se atterri sull'erba penso che problemi per rivinargli il pancino non esistano, se nel tuo campo l'erba dovesse essere "particolarmente abrasiva" allora magari mettigli una canottierina tanto per proteggerlo un pò ma penso che questo sia solo tu a poterlo valutare. Per quanto riguarda l'elica sbirciando in giro sui vari siti sembrerebbero essere consigliate eliche che vanno da 8x6 a 9x6 dipndentemente dai motori utilizzati e se in presa diretta o con riduttore, male che vada controlla la tabella applicatica dei motori, riduttori ed eliche sul sito Ultrafly o su quello del distributore Italiano, ovviamente penso che quelle tabelle si riferiscano ai motori Ultrafly sui modelli Ultrafly, ogni altro abbinamento è soggetto a prove sul campo, del resto se uno vuole una ferrari e ci vuole cambiare il motore non può aspettarsi che la ferrari gli indichi che motore di concorrenza usare............. per il resto visti gli altri post sembra un modello che da molte soddisfazioni, facci sapere e magari mandaci qualche video. Sarebbe bello sapere anche come si comporta il materiale di cui è composto visto che molti vedono solo l'Elapor come unico materiale "indenne" da rotture e facile da riparare.

Ciao
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao! Io ho il PC-9, e' ancora integro e solo ultimamente ho cominciato.......a domarlo
Un mio post precedente sul PC-9 e' questo:

http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=21

Ecco inoltre qualche altra informazione che spero possa esserti utile.

La colla nella confezione e' perfetta. Sembra proprio studiata "ad hoc" per il (debole) polistirolo caratteristico dei modelli Ultrafly.
Non e' un collante veloce e devi attendere qualche ora prima dell'incollaggio definitivo. Puoi pure usare la colla a caldo oppure la UHU POR o anche la ciano "foam-safe" ovvero per polistirolo.
La fragilita' del polistirolo Ultrafly e' argomento molto discusso in tutti i forum americani.

Usa anche il servo per il direzionale perche' in piu' di una situazione (ad esempio in atterraggio), puo' essere utile.

Il mio PC-9 monta:
- 3 servi Hitec HS-55
- ricevente Multiplex RX-5
- regolatore Jeti Jes 012
- motore Tower Pro BM2408-21 (...campanellino Cinese da 1.750 KV)
- elica APC 8 x 3,8 Slow Flyer
- batteria Li-Po Thunderpower a 3 celle da 1.350 mAh

Peso complessivo in volo : 487 grammi

L'idea dell'elica ripiegabile e' buona. Ma nel mio caso, atterrando sempre sull'erba, non ho mai rotto l'elica.

Cura particolarmente il centraggio. Nel mio caso ho dovuto scavare la parte anteriore della fusoliera per spingere in avanti la batteria.

Si tratta di un modello ad ala bassa parecchio veloce che quindi richiede piloti esperti.....o fortunati come me

Il mio motore da 1.750 KV e' fin troppo potente e credo che il tuo da 1.280KV sia meglio.......provalo con un'elica 8 x 4 oppure 8 x 3,8.

Io riesco incredibilmente a raggiungere i 16 minuti di volo e anche con qualche looping e (orribili) tonneaux faccio almeno 14 minuti. E' proprio vero che i Cinesi mangiano poco

Quando volo con il PC-9 cerco sempre di tenere in mente due cose:

1) Stare VICINO. Altrimenti in pochi attimi il piccolo e veloce PC-9 e' lontano e non capisco piu' come e' orientato.....

2) Volare con poco motore, circa il 50%. Infatti con il motore al massimo il PC-9 e' MOLTO, MOLTO piu' difficile da controllare.

Se riesco faccio un breve video.....ciao!!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao! Io ho il PC-9, e' ancora integro e solo ultimamente ho cominciato.......a domarlo
Un mio post precedente sul PC-9 e' questo:

http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=21

Ecco inoltre qualche altra informazione che spero possa esserti utile.

La colla nella confezione e' perfetta. Sembra proprio studiata "ad hoc" per il (debole) polistirolo caratteristico dei modelli Ultrafly.
Non e' un collante veloce e devi attendere qualche ora prima dell'incollaggio definitivo. Puoi pure usare la colla a caldo oppure la UHU POR o anche la ciano "foam-safe" ovvero per polistirolo.
La fragilita' del polistirolo Ultrafly e' argomento molto discusso in tutti i forum americani.

Usa anche il servo per il direzionale perche' in piu' di una situazione (ad esempio in atterraggio), puo' essere utile.

Il mio PC-9 monta:
- 3 servi Hitec HS-55
- ricevente Multiplex RX-5
- regolatore Jeti Jes 012
- motore Tower Pro BM2408-21 (...campanellino Cinese da 1.750 KV)
- elica APC 8 x 3,8 Slow Flyer
- batteria Li-Po Thunderpower a 3 celle da 1.350 mAh

Peso complessivo in volo : 487 grammi

L'idea dell'elica ripiegabile e' buona. Ma nel mio caso, atterrando sempre sull'erba, non ho mai rotto l'elica.

Cura particolarmente il centraggio. Nel mio caso ho dovuto scavare la parte anteriore della fusoliera per spingere in avanti la batteria.

Si tratta di un modello ad ala bassa parecchio veloce che quindi richiede piloti esperti.....o fortunati come me

Il mio motore da 1.750 KV e' fin troppo potente e credo che il tuo da 1.280KV sia meglio.......provalo con un'elica 8 x 4 oppure 8 x 3,8.

Io riesco incredibilmente a raggiungere i 16 minuti di volo e anche con qualche looping e (orribili) tonneaux faccio almeno 14 minuti. E' proprio vero che i Cinesi mangiano poco

Quando volo con il PC-9 cerco sempre di tenere in mente due cose:

1) Stare VICINO. Altrimenti in pochi attimi il piccolo e veloce PC-9 e' lontano e non capisco piu' come e' orientato.....

2) Volare con poco motore, circa il 50%. Infatti con il motore al massimo il PC-9 e' MOLTO, MOLTO piu' difficile da controllare.

Se riesco faccio un breve video.....ciao!!!!

ettore
Non conosco il modello ma visto che ho un modello nervosetto penso quando il tuo, che è il funjet, se non l'hai già fatto ti consiglierei di impostare un 20% di esponenziale, vedrai diventerà docilissimo.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da KEKKOITALIA
per il resto visti gli altri post sembra un modello che da molte soddisfazioni, facci sapere e magari mandaci qualche video. Sarebbe bello sapere anche come si comporta il materiale di cui è composto visto che molti vedono solo l'Elapor come unico materiale "indenne" da rotture e facile da riparare.

Ciao
Grazie per le dritte, in effetti avevo partecipato abbastanza attivamente a quel thread
Alla fine il carrello non lo mettero', lo scopo era quello di avere un modello riproduzione in tutto e non solo nella struttura, penso che terro' questo per il divertimento e prendero' qualcosa d'altro per appagare la vista.
Appena lo svolacchiero' aggiornero' il thread, per le riprese potrei mettere la Flycamone sotto l'ala ma immagino che farebbe delle riprese un po' troppo nevrotiche, ergo cerchero' qualcuno con videocamera digitale e mano ferma sopratutto.
Stay tuned e grazie
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao! Io ho il PC-9, e' ancora integro e solo ultimamente ho cominciato.......a domarlo
Un mio post precedente sul PC-9 e' questo:

http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=21
Sì, ricordo bene quel thread, adesso me lo leggo con calma.

Citazione:
Ecco inoltre qualche altra informazione che spero possa esserti utile.

La colla nella confezione e' perfetta. Sembra proprio studiata "ad hoc" per il (debole) polistirolo caratteristico dei modelli Ultrafly.
Non e' un collante veloce e devi attendere qualche ora prima dell'incollaggio definitivo. Puoi pure usare la colla a caldo oppure la UHU POR o anche la ciano "foam-safe" ovvero per polistirolo.
Info utilissime.
Credo usero' la colla inclusa per fuso e ali e l'epoxy per fissare il legno a sezione quadrata che regge l'ordinata motore.


Citazione:
La fragilita' del polistirolo Ultrafly e' argomento molto discusso in tutti i forum americani.

Usa anche il servo per il direzionale perche' in piu' di una situazione (ad esempio in atterraggio), puo' essere utile.
Che pizza<_<.. e allora subito scotch sul bordo d'entrata dell'ala, sperando che gli atterraggi siano ortodossi..

Citazione:
Il mio PC-9 monta:
- 3 servi Hitec HS-55
- ricevente Multiplex RX-5
- regolatore Jeti Jes 012
- motore Tower Pro BM2408-21 (...campanellino Cinese da 1.750 KV)
- elica APC 8 x 3,8 Slow Flyer
- batteria Li-Po Thunderpower a 3 celle da 1.350 mAh

Peso complessivo in volo : 487 grammi
Una configurazione quasi identica alla mia, pure il motore.. anche se quei 500 giri in piu' possono fare comodo stando bassi col diametro dell'elica e aumentando il passo.Anche se dalla tua esperienza e dai filmati visti in rete direi che di velocita' ne avrebbe abbastanza anche col 1280

Citazione:
L'idea dell'elica ripiegabile e' buona. Ma nel mio caso, atterrando sempre sull'erba, non ho mai rotto l'elica.

Cura particolarmente il centraggio. Nel mio caso ho dovuto scavare la parte anteriore della fusoliera per spingere in avanti la batteria.

Si tratta di un modello ad ala bassa parecchio veloce che quindi richiede piloti esperti.....o fortunati come me
l'erba del prato che uso per i voli e' un ologramma credo, sembra esserci ma all'atterraggio si sente invariabilmente qualche sasso che gratta la fuso.
Tra l'altro leggo che anche tu sei passato dal ciccioso EG al PC9..
Spero di essere altrettanto fortunato, anche se i pollici li ho allenati con un tuttala che ultimamente tengo appositamente cabrato e con incidenza motore verso l'alto.
E' quasi impossibile da pilotare rispetto alla configurazione precedente ma mi sto allenando sui recuperi d'emergenza in volo, tra stalli d'ala in virata (winglets piccolissime), stalli classici (appena prende un po' d'aria) e motore che spinge niente e' un'ottima palestra.
Le lipo che ho a disposizione sono due pacchi da 1000mAh e due da 1700.
Dovrebbero andare..


Citazione:
Il mio motore da 1.750 KV e' fin troppo potente e credo che il tuo da 1.280KV sia meglio.......provalo con un'elica 8 x 4 oppure 8 x 3,8.

Io riesco incredibilmente a raggiungere i 16 minuti di volo e anche con qualche looping e (orribili) tonneaux faccio almeno 14 minuti. E' proprio vero che i Cinesi mangiano poco
LOL 16 minuti paiono tanti, solo che noi siamo abituati bene con l'EG, la scorsa settimana ho fatto 149 minuti di volo con 3 pacchi batterie (senza arrivare al taglio del BEC) cercando termiche sopra le fabbriche attorno al parco. Centoquarantanove minuti eh, il radiocomando conferma



Citazione:
Quando volo con il PC-9 cerco sempre di tenere in mente due cose:

1) Stare VICINO. Altrimenti in pochi attimi il piccolo e veloce PC-9 e' lontano e non capisco piu' come e' orientato.....

2) Volare con poco motore, circa il 50%. Infatti con il motore al massimo il PC-9 e' MOLTO, MOLTO piu' difficile da controllare.

Se riesco faccio un breve video.....ciao!!!!

ettore
Gia', ho presente l'orrore che si prova quando non capisci l'assetto del modello, con la piccola differenza che un tuttala in EPP bene o male resiste anche a botte non indifferenti, il nostro PC9 lo vedo gia' vaporizzarsi in decine di pallini bianchi ...
Leggevo nell'altro thread che hai utilizzato il supporto originale del motore che pare perfetto per il legno a sezione quadra che regge il motore.
Leggo anche che hai avuto problemi perche' ... si e' sciolto ..
Ora, ieri ero al settimo cielo perche' senza neanche guardare il supporto avevo trovato nell'attrezzatura il "nostro" motore e avevo visto che il supporto era perfetto (pura fortuna), adesso mi dici che si squaglia?
Pessimo, perche' ho notato anche io una lieve tendenza al surriscaldamento del motore, anche se non preoccupante.
Il supporto originale poi e' esilissimo, io che "tendo a fidarmi" ho pensato "beh se l'hanno fatto così andra' bene", tu confermi i miei dubbi sulla resistenza e tenuta dell'accrocchio ..

Che dici, rifaccio un'ordinata in 4mm tosto da avvitare al legno quadro?
Quenda, grazie mille per le dritte, appena lo battezzo vi aggiorno
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
.....
Info utilissime.
Credo usero' la colla inclusa per fuso e ali e l'epoxy per fissare il legno a sezione quadrata che regge l'ordinata motore.

Che pizza<_<.. e allora subito scotch sul bordo d'entrata dell'ala, sperando che gli atterraggi siano ortodossi..

Una configurazione quasi identica alla mia, pure il motore.. anche se quei 500 giri in piu' possono fare comodo stando bassi col diametro dell'elica e aumentando il passo.Anche se dalla tua esperienza e dai filmati visti in rete direi che di velocita' ne avrebbe abbastanza anche col 1280

l'erba del prato che uso per i voli e' un ologramma credo, sembra esserci ma all'atterraggio si sente invariabilmente qualche sasso che gratta la fuso.
Tra l'altro leggo che anche tu sei passato dal ciccioso EG al PC9..
Spero di essere altrettanto fortunato, anche se i pollici li ho allenati con un tuttala che ultimamente tengo appositamente cabrato e con incidenza motore verso l'alto.
E' quasi impossibile da pilotare rispetto alla configurazione precedente ma mi sto allenando sui recuperi d'emergenza in volo, tra stalli d'ala in virata (winglets piccolissime), stalli classici (appena prende un po' d'aria) e motore che spinge niente e' un'ottima palestra.
Le lipo che ho a disposizione sono due pacchi da 1000mAh e due da 1700.
Dovrebbero andare..

LOL 16 minuti paiono tanti, solo che noi siamo abituati bene con l'EG, la scorsa settimana ho fatto 149 minuti di volo con 3 pacchi batterie (senza arrivare al taglio del BEC) cercando termiche sopra le fabbriche attorno al parco. Centoquarantanove minuti eh, il radiocomando conferma

Gia', ho presente l'orrore che si prova quando non capisci l'assetto del modello, con la piccola differenza che un tuttala in EPP bene o male resiste anche a botte non indifferenti, il nostro PC9 lo vedo gia' vaporizzarsi in decine di pallini bianchi ...
Leggevo nell'altro thread che hai utilizzato il supporto originale del motore che pare perfetto per il legno a sezione quadra che regge il motore.
Leggo anche che hai avuto problemi perche' ... si e' sciolto ..
Ora, ieri ero al settimo cielo perche' senza neanche guardare il supporto avevo trovato nell'attrezzatura il "nostro" motore e avevo visto che il supporto era perfetto (pura fortuna), adesso mi dici che si squaglia?
Pessimo, perche' ho notato anche io una lieve tendenza al surriscaldamento del motore, anche se non preoccupante.
Il supporto originale poi e' esilissimo, io che "tendo a fidarmi" ho pensato "beh se l'hanno fatto così andra' bene", tu confermi i miei dubbi sulla resistenza e tenuta dell'accrocchio ..

Che dici, rifaccio un'ordinata in 4mm tosto da avvitare al legno quadro?
Quenda, grazie mille per le dritte, appena lo battezzo vi aggiorno
Ciao Ivanover!

Rispondo con piacere al tuo messaggio.

Ottima idea quella dello scotch. Io ho usato quello trasparente sui bordi di attacco, sui terminali dell'ala e sulla parte inferiore della fusoliera.
In questo modo il polistirolo resiste meglio ai graffi e ai piccoli urti.......ma rimane comunque un materiale delicato.
Sarebbe bello ricoprire tutto in Oracover o tentare con la vetroresina, ma per un modello cosi' non ne vale la pena. Meglio orientarsi sul Tucano della HET-RC da 1 mt. che secondo me dovrebbe volare ancora meglio:

http://www.rbckits.com/shop/index.ph...&productId=151


Per precisione io non sono passato "direttamente" dall'EasyGlider al PC-9, ma invece ho inizialmente dato quest'ultimo in mano a piloti esperti del mio Gruppo (persone straordinariamente pazienti e dei veri amici........che enorme fortuna averli conosciuti!!!!!), che dopo aver portato il PC-9 a quota adeguata mi passavano la radio per qualche secondo (prima) e per qualche minuto (...poi).
Io ho imparato cosi' e credo che sia veramente difficile "domare" il PC-9 se si ha solo esperienza con il meraviglioso EasyGlider.

Riguardo al motore devo correggere un po' quanto ti ho indicato perche' dopo i problemi di surriscaldamento del Bm2408-21 da 1.750KV, ho montato il Bm2410-12 Delta da 1.530 KV........con queste sigle c'e' da diventar matti!!!

Anche con le 3 celle li-po questo motore, sino ad ora, non mi ha dato problemi di surriscaldamento. Dato che il Bm2410-12 e' fin troppo potente per il PC-9, mi trovo spesso a volare a "meta' gas" e di conseguenza si scalda meno di un motore meno potente.
In ogni modo, a prescindere dal ti po di motore brushless che userai, mi sento di suggerirti un'elica con diametro massimo di 8 pollici (Slow Flyer). Meno assorbimento di un'elica da 9 pollici e meno problemi in atterraggio.

Per il supporto del motore potresti usare senza problemi lo stick quadrato: mi sembra perfetto come robustezza e consente il giusto posizionamento della carenatura anteriore.
Daltraparte un'ordinata in compensato potrebbe aiutare nel bilanciamento del modello......a te la decisione!!

Ciao!

ettore

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 23:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
ragazzi l'ho appena preso!!! Oddio sono felicissimo, come un bimbo

spero d'esserne all'altezza, provengo da easyglider e minimag (l'ultimo in questo periodo mi ha un pò stufato date le sue limitazioni)...


speriamo!!! domani comincio il montaggio!
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 08:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Grava
ragazzi l'ho appena preso!!! Oddio sono felicissimo, come un bimbo

spero d'esserne all'altezza, provengo da easyglider e minimag (l'ultimo in questo periodo mi ha un pò stufato date le sue limitazioni)...


speriamo!!! domani comincio il montaggio!
Bravo!
.....adesso abbiamo proprio gli stessi modelli

Sicuramente verra' un bel PC-9 ma ricorda..........non collaudarlo da solo!

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-51D Ultrafly ciabatta Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 gennaio 08 14:31
YAK 54 Ultrafly clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 ottobre 07 14:13
Ultrafly P-40 PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 07 00:32
PC-9 Ultrafly Grava Aeromodellismo Principianti 29 17 marzo 07 13:33
SU-27 Ultrafly clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 55 28 febbraio 07 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002