Discussione: PC 9 Ultrafly
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Vecchio 01 maggio 07, 11:51   #6 (permalink)  Top
Ivanover
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Originalmente inviato da quenda
Ciao! Io ho il PC-9, e' ancora integro e solo ultimamente ho cominciato.......a domarlo
Un mio post precedente sul PC-9 e' questo:

http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=21
Sì, ricordo bene quel thread, adesso me lo leggo con calma.

Citazione:
Ecco inoltre qualche altra informazione che spero possa esserti utile.

La colla nella confezione e' perfetta. Sembra proprio studiata "ad hoc" per il (debole) polistirolo caratteristico dei modelli Ultrafly.
Non e' un collante veloce e devi attendere qualche ora prima dell'incollaggio definitivo. Puoi pure usare la colla a caldo oppure la UHU POR o anche la ciano "foam-safe" ovvero per polistirolo.
Info utilissime.
Credo usero' la colla inclusa per fuso e ali e l'epoxy per fissare il legno a sezione quadrata che regge l'ordinata motore.


Citazione:
La fragilita' del polistirolo Ultrafly e' argomento molto discusso in tutti i forum americani.

Usa anche il servo per il direzionale perche' in piu' di una situazione (ad esempio in atterraggio), puo' essere utile.
Che pizza<_<.. e allora subito scotch sul bordo d'entrata dell'ala, sperando che gli atterraggi siano ortodossi..

Citazione:
Il mio PC-9 monta:
- 3 servi Hitec HS-55
- ricevente Multiplex RX-5
- regolatore Jeti Jes 012
- motore Tower Pro BM2408-21 (...campanellino Cinese da 1.750 KV)
- elica APC 8 x 3,8 Slow Flyer
- batteria Li-Po Thunderpower a 3 celle da 1.350 mAh

Peso complessivo in volo : 487 grammi
Una configurazione quasi identica alla mia, pure il motore.. anche se quei 500 giri in piu' possono fare comodo stando bassi col diametro dell'elica e aumentando il passo.Anche se dalla tua esperienza e dai filmati visti in rete direi che di velocita' ne avrebbe abbastanza anche col 1280

Citazione:
L'idea dell'elica ripiegabile e' buona. Ma nel mio caso, atterrando sempre sull'erba, non ho mai rotto l'elica.

Cura particolarmente il centraggio. Nel mio caso ho dovuto scavare la parte anteriore della fusoliera per spingere in avanti la batteria.

Si tratta di un modello ad ala bassa parecchio veloce che quindi richiede piloti esperti.....o fortunati come me
l'erba del prato che uso per i voli e' un ologramma credo, sembra esserci ma all'atterraggio si sente invariabilmente qualche sasso che gratta la fuso.
Tra l'altro leggo che anche tu sei passato dal ciccioso EG al PC9..
Spero di essere altrettanto fortunato, anche se i pollici li ho allenati con un tuttala che ultimamente tengo appositamente cabrato e con incidenza motore verso l'alto.
E' quasi impossibile da pilotare rispetto alla configurazione precedente ma mi sto allenando sui recuperi d'emergenza in volo, tra stalli d'ala in virata (winglets piccolissime), stalli classici (appena prende un po' d'aria) e motore che spinge niente e' un'ottima palestra.
Le lipo che ho a disposizione sono due pacchi da 1000mAh e due da 1700.
Dovrebbero andare..


Citazione:
Il mio motore da 1.750 KV e' fin troppo potente e credo che il tuo da 1.280KV sia meglio.......provalo con un'elica 8 x 4 oppure 8 x 3,8.

Io riesco incredibilmente a raggiungere i 16 minuti di volo e anche con qualche looping e (orribili) tonneaux faccio almeno 14 minuti. E' proprio vero che i Cinesi mangiano poco
LOL 16 minuti paiono tanti, solo che noi siamo abituati bene con l'EG, la scorsa settimana ho fatto 149 minuti di volo con 3 pacchi batterie (senza arrivare al taglio del BEC) cercando termiche sopra le fabbriche attorno al parco. Centoquarantanove minuti eh, il radiocomando conferma



Citazione:
Quando volo con il PC-9 cerco sempre di tenere in mente due cose:

1) Stare VICINO. Altrimenti in pochi attimi il piccolo e veloce PC-9 e' lontano e non capisco piu' come e' orientato.....

2) Volare con poco motore, circa il 50%. Infatti con il motore al massimo il PC-9 e' MOLTO, MOLTO piu' difficile da controllare.

Se riesco faccio un breve video.....ciao!!!!

ettore
Gia', ho presente l'orrore che si prova quando non capisci l'assetto del modello, con la piccola differenza che un tuttala in EPP bene o male resiste anche a botte non indifferenti, il nostro PC9 lo vedo gia' vaporizzarsi in decine di pallini bianchi ...
Leggevo nell'altro thread che hai utilizzato il supporto originale del motore che pare perfetto per il legno a sezione quadra che regge il motore.
Leggo anche che hai avuto problemi perche' ... si e' sciolto ..
Ora, ieri ero al settimo cielo perche' senza neanche guardare il supporto avevo trovato nell'attrezzatura il "nostro" motore e avevo visto che il supporto era perfetto (pura fortuna), adesso mi dici che si squaglia?
Pessimo, perche' ho notato anche io una lieve tendenza al surriscaldamento del motore, anche se non preoccupante.
Il supporto originale poi e' esilissimo, io che "tendo a fidarmi" ho pensato "beh se l'hanno fatto così andra' bene", tu confermi i miei dubbi sulla resistenza e tenuta dell'accrocchio ..

Che dici, rifaccio un'ordinata in 4mm tosto da avvitare al legno quadro?
Quenda, grazie mille per le dritte, appena lo battezzo vi aggiorno
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