Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 11:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Dico la mia...

Da quando 'pratico' il modellismo (1990) sempre modelli a scoppio (auto/aerei/elicotteri).

Da circa tre anni ho iniziato con l'elettrico.

Prima con gli aerei (dal deproncino da 160gr fino al Diablotin 2mt ap.al) ed ora con gli eli (Piccolo Pro,Trex 450 XL e SE, Maxir SE, Lepton EX, Swift 16 ed ora TRex 600).

Le cose che HO rotto (non SI SONO rotte da sole e oltretutto molto poche) sono state tutte quelle che ho utilizzato con 'superficialità' o troppa sicurezza di mè stesso (si, lo ammetto!!).

Per quanto riguarda la componentistica: la scelta del componente giusto è fondamentale cosi come l'informazione sullo stesso, per poterlo utilizzare correttamente nel giusto contesto (es. caricare lipo da 80Euro con un CB da 20Euro???!?!?!?!?!?)

E' fondamentale la conoscenza della materia 'elettrica', c'è poco spazio per l'improvvisazione!!!

Finale della storia:
nel mio 'hangar' è rimasto un solo modello a combustione interna (un raptor 50Titanium a cui sono affezionato, ma credo che presto lo sostituirò con il fratello a propulsione elettrica!!!), tutto il resto è elettrico!

E tornare indietro alla combustione interna, una volta provata la propulsione elettrica, credo sarà veramente difficile


Ciao

P.S. Non ho citato volutamente i costi di gestione, le performance etc, altrimenti il confronto sarebbe stato veramente impietoso!!!!!!!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:09   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho iniziato elettrico nel '98 (abbastanza anni fa, vero ?) perché mi stuzzicava provare qualche cosa di diverso dopo più di trentanni di scoppio e quando ancora si andava alla grande con i 200 gr di un 600 ed il mezzo kilo di un pacco da 2400 ed i regolatori li collegavi ed amen.
Quanto mi sono divertito e con questi mi diverto ancora e tranne un motore schiattato per eccesso di elica ( ) e la normale morte delle nicad non ho buttato via soldi inutilmente.
Ho iniziato con i motoveleggiatori e continuo tutt'ora, solamente che ora è tutto assai più difficile, mooolto più difficile.
I BL sono dei cancheri, le batterie urlano di dolore appene le sfiori, i regolatori sono come una orchestra e non sai mai quale strumento stona.
Tirano, sono leggeri ma sono cancheri maledettamente cacheri.
A Natale sotto l'albero ho trovato la pinza amperometrica. Sarò costretto a spendere un capitale in eliche per giustificare il gradito regalo.

Ma ogni tanto vado in cantina e mi guardo i 20 kili di modelli a scoppio che aspettano che mi decida a portarli al sole.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Beh non è vero che elettrico bisogna cacciare molti piu' soldini,ad esempio il funtana di alberto carallo ha l'hacker a60 22s e dicono sia bello potente e costa 210 euro da jonathan,poi accoppiato a un jeti spin 66 che costa 160 euro da jonathan e sono 370 euro,contro i 750 di un ys 150...
Poi il resto servi ecc è uguale.La batosta arriva con le lipo che delle flight power 10s 3700 mah costano circa 400 euro e pure se ve ne servono 2 pacchi sono 800 euro(io con 2 pacchi mi diverto)aspettate 1 oretta e volate,un altra ora e rivolate e si è fatta l'1 e andiamo a mangiare,ma vi siete fatti 4 voli...(io dopo 3 mi scoccio).Come vedete l'elettrico costa uguale con 1 solo pacco,solo che con l'elettrico potete fare 200 voli(vi durano 200 voli delle lipo come le flight power...con un degrado delle prestazioni nn esagerato),mentre per lo scoppio per fare 200 voli ci vogliono 600-800 euro di miscela....,quindi....
Vi faccio vedere se i negozi iniziano a vendere le lipo a rate....50 euro al mese...poi vedrete quante persone si fanno un 2 per 2 elettrico...
Radicea ha fatto il conto di quanto costa il Funtana140 elettrico.
Se ti pare economico ??
Mi sfugge qualcosa....
Personalmente non ho mai scassato un regolatore ed un motore, ma di lipo ne ho distrutti più di 20 pacchi ....
Per la paura di restare senza motore con lo scoppio ( voglio tranquillizzare ZIKY ), non sono mai rimasto senza benza col funtana, e non mi si è mai spento in volo.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:35   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Aggiungerei un dato basilare alla discussione, nel capo dell'elettrico, siamo tutti principianti.

é un modo relativamente nuovo di fare modellismo e dobbiamo tutti imparare ad usare e sopratrutto a scegliere correttamente ciò che ci occorre.

E poi dobbiamo assolutamente cambiare rotta se vogliamo evitare rogne, infatti cerchiamo tutti l'estremo, pesi ridottissimi, prestazioni spaventose e quant' altro, in pratica per rapportarla allo scoppio é come se volassimo tutti ricercando le prestazioni che dà uno yamada con pipa hattori, (che costa un botto) e perdipiù lo facciamo cercando di usare motori da 4 soldi per risparmiare e le vogliamo su modelli da 80 cm (cosa impossibile con lo scoppio ricordiamolo).
Dobbiamo togliere dalla testa le vecchie paure di quando si volava con le nicd, il peso non é più così vitale, di potenza ne abbiamo a dismisura, é inutile montare delle 20 c da spremere a fondo per risparmiare 10 o 20 grammi, prendiamo dei regolatori da 40 amp e mettiamoli sui motori piccoli, avremo dieci(dieci) grammi in più, é vero, ma santi e benedetti, il regolatore con 18 amp gioca a palline.
é come in formula 1, anche li vanno al limite e cambiano materiali a ripetizione é normale quando si sfruttano le cose al 110%, provate ad usare un motore a scoppio a da 25.000 giri col 40 di nitro e ditemi quanto durano l'accoppiamento o i cuscinetti di banco .
Se vogliamo il mostro tecnologico dobbiamo essere pronti a sostenerne i costi, su questo non ci piove, é sempre stato così, in ogni settore.

Personalmente sto riusando le vecchie pcm da scoppio da 40 grammi dove avevo le jeti da 7, ed i modelli non se ne sono nemmeno accorti, anzi per assurdo, alcuni volano meglio, con più inerzia sono più plastici e "stampati", le lipo le prevedo con un massimo di consumo ad 8C, il che significa che complessivamente i miei modelli pesano una cinquantina di grammi in più rispetto a quel che potrebbero, ma loro se ne fregano e volano lo stesso (e benone) per dei quarti d'ora e senza che intervenga il bec che ricordiamolo é dispositivo di emergenza, in quanto taglia le correnti per salvare le lipo, e poi quando volavamo a scoppio mica aspettavamo che finisse la miscela per atterrare (spero).
Perdonate la sfuriata se potete.


Ah dimenticavo,l'occasione é buona, su un libro a diffusione aziendale interna (non in commercio quindi) di tim ho trovato la conferma (e le foto dei prototipi) delle nuove radical compound Nec, confermano apertamente, ricaricabili in un (uno) minuto, se quelle sopporteranno alte scariche........... e mo salta fuori qualcuno che dice che a ricaricarle in 1 minuto occorrono 100 amp, ma io mi accontento di 15 minuti
Dimenticavo possono avere qualsiasi forma, anche arrotolata o "spalmata" da quel che dicono.
se potessi posterei la pagina
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Carissimo Staud, non posso fare altro che quotarti in pieno!!!

D'altronde quando mai si è visto in questo hobby ammettere da chi lo pratica da un pò di tempo, che è un incompetente in materia (scoppio o elettrico non fà differenza!!!)?????

E' sempre colpa del modello, della ricevente, del disturbo, della lipo, del regolatore, della miscela, della candela, del servocomando sgranato, della vite lenta, del sole, del vento, dell'umidità dell'aria, dei cinesi, del governo, della coincidenza stellare...

Salutoni da un eterno incompetente
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Io non ho mai provato lo scoppio...xò l'elettrico mi piace!
Diciamo che se alla fine non chiedi prestazioni esagerate, l' elettrico ti riece a star dietro su parecchi modelli, perlomeno fino ad adesso l' unica cosa che odio dell' elettrico, è che ogni volta devi fare i conti con amperaggi,correnti di scarica,voltaggi,eliche giuste,motori appropriati ecc. (sudo freddo) .
Xò viene tutto ripagato al campo, quando lanci il tuo bel modellino di 90cm di Aa e lo vedi andare spedito senza sentire il classico "proprop" dello scoppio.
X il resto...gli unici componenti che ho spaccato da quando ho iniziato a volare...credo che siano 2 motori ridotti(uno bruciato e uno ormai senza riduzione), un regolatore ics-480 perchè ho fatto la solita cacchiata di mandare la corrente dai cavi che vanno al motore, e un servo sgranato...ma comunque tutto per colpa mia.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:47   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Carissimo Staud, non posso fare altro che quotarti in pieno!!!

D'altronde quando mai si è visto in questo hobby ammettere da chi lo pratica da un pò di tempo, che è un incompetente in materia (scoppio o elettrico non fà differenza!!!)?????

E' sempre colpa del modello, della ricevente, del disturbo, della lipo, del regolatore, della miscela, della candela, del servocomando sgranato, della vite lenta, del sole, del vento, dell'umidità dell'aria, dei cinesi, del governo, della coincidenza stellare...

Salutoni da un eterno incompetente
Novecentosettantadue minuti di applausi, é quel che ripeto alla noia al campo, l'elettrico non é diverso dallo scoppio, é solo che devi ricominciare da capo, se non ne hai voglia amen, continua con lo scoppio, mica te lo ordina il dottore.... poi però sotto sotto vedo che le mie ventoline intrigano tutti
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Opionione del tutto personale:
Oltre che principianti siamo stati anche bellamente presi per i fondelli dai venditori di fumo ( anzi ... lipo ) che hanno scritto dei valori di scarica ben lontani dal reale.
Il risultato è stata la vita molto breve delle lipo.
Mi si dice che ho fatto un sacco di voli, onestamente non li ho mai contati, ma da un conto spannometrico non ho mai superato le 50 scariche, son convinto che volando in inverno quasi sempre sottozero il freddo abbia contribuito a far aumentare a dismisura la resistenza interna. Non chiedetemi il perchè, ma dopo alcuni voli al freddo ho notato un precoce decadimento delle prestazioni.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 12:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ma fatevi un aliante e non se ne parla piu
Scusate ma non ho resistito
@Gallina:il costo è elevato,ma farlo a scoppio non è di meno...e poi chi si fà un 2 per 2 sa quanto deve spendere...
Io nella mia breve vita di modellista(1.5 anni) ho sgranato 2 servi,scassato 1 modello per colpa del servo che si è sgranato e uno perchè ho voluto fare lo sborrone e si sono chiuse le ali in volo...
Poi ho un regolatore che non da il massimo ed è un pò fottuto(boh chi lo sa),ma per quel che l'ho pagato sapevo che non mi durava alla lunga
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 12:19   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Opionione del tutto personale:
Oltre che principianti siamo stati anche bellamente presi per i fondelli dai venditori di fumo ( anzi ... lipo ) che hanno scritto dei valori di scarica ben lontani dal reale.
Il risultato è stata la vita molto breve delle lipo.
Mi si dice che ho fatto un sacco di voli, onestamente non li ho mai contati, ma da un conto spannometrico non ho mai superato le 50 scariche, son convinto che volando in inverno quasi sempre sottozero il freddo abbia contribuito a far aumentare a dismisura la resistenza interna. Non chiedetemi il perchè, ma dopo alcuni voli al freddo ho notato un precoce decadimento delle prestazioni.
Ciao
Gallina

Domenica passata le prestazioni degli scoppio al mio campo erano nulle
io mi tengo le lipo al calduccio ed alle favole dei venditori non ci credo, così come non credo a certe potenze dichiarate sui motori a scoppio, potenze spesso erogate con marmitte speciali o addirittura senza, 20 percento di alcool (non di nitro ) o eliche ridicole che lasciando girare il motore gli fanno erogare la potenza massima, uno yamada 120 con un'elica normale, impipato hattori, eroga 1200 watt a quei regimi. ottenibili oggi da un brushless dallo stratosferico costo di 90/100 Euro senza andare su ebay
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 06 gennaio 07 alle ore 12:22
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stufato dei 2 ch! Passo ai 4 :D eltura Elimodellismo Principianti 39 17 novembre 07 00:37
mi sono stufato agorano Aeromodellismo 7 03 luglio 07 17:38
...e il carter m'ha fatto crack... wineless Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 maggio 07 08:44
Chi di voi si e' stufato del DF #4??? power83 Elimodellismo Principianti 7 08 gennaio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002