06 gennaio 07, 11:07 | #21 (permalink) Top |
User |
Dico la mia... Da quando 'pratico' il modellismo (1990) sempre modelli a scoppio (auto/aerei/elicotteri). Da circa tre anni ho iniziato con l'elettrico. Prima con gli aerei (dal deproncino da 160gr fino al Diablotin 2mt ap.al) ed ora con gli eli (Piccolo Pro,Trex 450 XL e SE, Maxir SE, Lepton EX, Swift 16 ed ora TRex 600). Le cose che HO rotto (non SI SONO rotte da sole e oltretutto molto poche) sono state tutte quelle che ho utilizzato con 'superficialità' o troppa sicurezza di mè stesso (si, lo ammetto!!). Per quanto riguarda la componentistica: la scelta del componente giusto è fondamentale cosi come l'informazione sullo stesso, per poterlo utilizzare correttamente nel giusto contesto (es. caricare lipo da 80Euro con un CB da 20Euro???!?!?!?!?!?) E' fondamentale la conoscenza della materia 'elettrica', c'è poco spazio per l'improvvisazione!!! Finale della storia: nel mio 'hangar' è rimasto un solo modello a combustione interna (un raptor 50Titanium a cui sono affezionato, ma credo che presto lo sostituirò con il fratello a propulsione elettrica!!!), tutto il resto è elettrico! E tornare indietro alla combustione interna, una volta provata la propulsione elettrica, credo sarà veramente difficile Ciao P.S. Non ho citato volutamente i costi di gestione, le performance etc, altrimenti il confronto sarebbe stato veramente impietoso!!!!!!!
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06 gennaio 07, 11:09 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ho iniziato elettrico nel '98 (abbastanza anni fa, vero ?) perché mi stuzzicava provare qualche cosa di diverso dopo più di trentanni di scoppio e quando ancora si andava alla grande con i 200 gr di un 600 ed il mezzo kilo di un pacco da 2400 ed i regolatori li collegavi ed amen. Quanto mi sono divertito e con questi mi diverto ancora e tranne un motore schiattato per eccesso di elica ( ) e la normale morte delle nicad non ho buttato via soldi inutilmente. Ho iniziato con i motoveleggiatori e continuo tutt'ora, solamente che ora è tutto assai più difficile, mooolto più difficile. I BL sono dei cancheri, le batterie urlano di dolore appene le sfiori, i regolatori sono come una orchestra e non sai mai quale strumento stona. Tirano, sono leggeri ma sono cancheri maledettamente cacheri. A Natale sotto l'albero ho trovato la pinza amperometrica. Sarò costretto a spendere un capitale in eliche per giustificare il gradito regalo. Ma ogni tanto vado in cantina e mi guardo i 20 kili di modelli a scoppio che aspettano che mi decida a portarli al sole.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 gennaio 07, 11:14 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Se ti pare economico ?? Mi sfugge qualcosa.... Personalmente non ho mai scassato un regolatore ed un motore, ma di lipo ne ho distrutti più di 20 pacchi .... Per la paura di restare senza motore con lo scoppio ( voglio tranquillizzare ZIKY ), non sono mai rimasto senza benza col funtana, e non mi si è mai spento in volo. Ciao Gallina | |
06 gennaio 07, 11:35 | #24 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
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Aggiungerei un dato basilare alla discussione, nel capo dell'elettrico, siamo tutti principianti. é un modo relativamente nuovo di fare modellismo e dobbiamo tutti imparare ad usare e sopratrutto a scegliere correttamente ciò che ci occorre. E poi dobbiamo assolutamente cambiare rotta se vogliamo evitare rogne, infatti cerchiamo tutti l'estremo, pesi ridottissimi, prestazioni spaventose e quant' altro, in pratica per rapportarla allo scoppio é come se volassimo tutti ricercando le prestazioni che dà uno yamada con pipa hattori, (che costa un botto) e perdipiù lo facciamo cercando di usare motori da 4 soldi per risparmiare e le vogliamo su modelli da 80 cm (cosa impossibile con lo scoppio ricordiamolo). Dobbiamo togliere dalla testa le vecchie paure di quando si volava con le nicd, il peso non é più così vitale, di potenza ne abbiamo a dismisura, é inutile montare delle 20 c da spremere a fondo per risparmiare 10 o 20 grammi, prendiamo dei regolatori da 40 amp e mettiamoli sui motori piccoli, avremo dieci(dieci) grammi in più, é vero, ma santi e benedetti, il regolatore con 18 amp gioca a palline. é come in formula 1, anche li vanno al limite e cambiano materiali a ripetizione é normale quando si sfruttano le cose al 110%, provate ad usare un motore a scoppio a da 25.000 giri col 40 di nitro e ditemi quanto durano l'accoppiamento o i cuscinetti di banco . Se vogliamo il mostro tecnologico dobbiamo essere pronti a sostenerne i costi, su questo non ci piove, é sempre stato così, in ogni settore. Personalmente sto riusando le vecchie pcm da scoppio da 40 grammi dove avevo le jeti da 7, ed i modelli non se ne sono nemmeno accorti, anzi per assurdo, alcuni volano meglio, con più inerzia sono più plastici e "stampati", le lipo le prevedo con un massimo di consumo ad 8C, il che significa che complessivamente i miei modelli pesano una cinquantina di grammi in più rispetto a quel che potrebbero, ma loro se ne fregano e volano lo stesso (e benone) per dei quarti d'ora e senza che intervenga il bec che ricordiamolo é dispositivo di emergenza, in quanto taglia le correnti per salvare le lipo, e poi quando volavamo a scoppio mica aspettavamo che finisse la miscela per atterrare (spero). Perdonate la sfuriata se potete. Ah dimenticavo,l'occasione é buona, su un libro a diffusione aziendale interna (non in commercio quindi) di tim ho trovato la conferma (e le foto dei prototipi) delle nuove radical compound Nec, confermano apertamente, ricaricabili in un (uno) minuto, se quelle sopporteranno alte scariche........... e mo salta fuori qualcuno che dice che a ricaricarle in 1 minuto occorrono 100 amp, ma io mi accontento di 15 minuti Dimenticavo possono avere qualsiasi forma, anche arrotolata o "spalmata" da quel che dicono. se potessi posterei la pagina
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
06 gennaio 07, 11:41 | #25 (permalink) Top |
User |
Carissimo Staud, non posso fare altro che quotarti in pieno!!! D'altronde quando mai si è visto in questo hobby ammettere da chi lo pratica da un pò di tempo, che è un incompetente in materia (scoppio o elettrico non fà differenza!!!)????? E' sempre colpa del modello, della ricevente, del disturbo, della lipo, del regolatore, della miscela, della candela, del servocomando sgranato, della vite lenta, del sole, del vento, dell'umidità dell'aria, dei cinesi, del governo, della coincidenza stellare... Salutoni da un eterno incompetente
__________________ |
06 gennaio 07, 11:42 | #26 (permalink) Top |
User |
Io non ho mai provato lo scoppio...xò l'elettrico mi piace! Diciamo che se alla fine non chiedi prestazioni esagerate, l' elettrico ti riece a star dietro su parecchi modelli, perlomeno fino ad adesso l' unica cosa che odio dell' elettrico, è che ogni volta devi fare i conti con amperaggi,correnti di scarica,voltaggi,eliche giuste,motori appropriati ecc. (sudo freddo) . Xò viene tutto ripagato al campo, quando lanci il tuo bel modellino di 90cm di Aa e lo vedi andare spedito senza sentire il classico "proprop" dello scoppio. X il resto...gli unici componenti che ho spaccato da quando ho iniziato a volare...credo che siano 2 motori ridotti(uno bruciato e uno ormai senza riduzione), un regolatore ics-480 perchè ho fatto la solita cacchiata di mandare la corrente dai cavi che vanno al motore, e un servo sgranato...ma comunque tutto per colpa mia. Saluti Flà |
06 gennaio 07, 11:47 | #27 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
06 gennaio 07, 11:55 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Opionione del tutto personale: Oltre che principianti siamo stati anche bellamente presi per i fondelli dai venditori di fumo ( anzi ... lipo ) che hanno scritto dei valori di scarica ben lontani dal reale. Il risultato è stata la vita molto breve delle lipo. Mi si dice che ho fatto un sacco di voli, onestamente non li ho mai contati, ma da un conto spannometrico non ho mai superato le 50 scariche, son convinto che volando in inverno quasi sempre sottozero il freddo abbia contribuito a far aumentare a dismisura la resistenza interna. Non chiedetemi il perchè, ma dopo alcuni voli al freddo ho notato un precoce decadimento delle prestazioni. Ciao Gallina |
06 gennaio 07, 12:16 | #29 (permalink) Top |
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Ma fatevi un aliante e non se ne parla piu Scusate ma non ho resistito @Gallina:il costo è elevato,ma farlo a scoppio non è di meno...e poi chi si fà un 2 per 2 sa quanto deve spendere... Io nella mia breve vita di modellista(1.5 anni) ho sgranato 2 servi,scassato 1 modello per colpa del servo che si è sgranato e uno perchè ho voluto fare lo sborrone e si sono chiuse le ali in volo... Poi ho un regolatore che non da il massimo ed è un pò fottuto(boh chi lo sa),ma per quel che l'ho pagato sapevo che non mi durava alla lunga |
06 gennaio 07, 12:19 | #30 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Domenica passata le prestazioni degli scoppio al mio campo erano nulle io mi tengo le lipo al calduccio ed alle favole dei venditori non ci credo, così come non credo a certe potenze dichiarate sui motori a scoppio, potenze spesso erogate con marmitte speciali o addirittura senza, 20 percento di alcool (non di nitro ) o eliche ridicole che lasciando girare il motore gli fanno erogare la potenza massima, uno yamada 120 con un'elica normale, impipato hattori, eroga 1200 watt a quei regimi. ottenibili oggi da un brushless dallo stratosferico costo di 90/100 Euro senza andare su ebay
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 06 gennaio 07 alle ore 12:22 | |
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