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Vecchio 06 gennaio 07, 14:42   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di ctrl-alt-canc
 
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Non conosco lo scoppio.

Però sapere che posso far volare "qualcosa" costruito con le mie mani, in più essere operativo in 5 secondi collegando due cavetti nei campi dietro casa è di una comodità spaventosa.

SICURAMENTE non sarà la stessa cosa di un bel 2mt, ma oggi, con il poco tempo a disposizione, è troppo comodo.

Io cerco un hobby da praticare anche in mezz'oretta, tiro fuori il mio bel biplano in depron da 9 euro (e se lo rompo non mi strappo i capelli) collego due cavi e sono in aria.

Se avessi uno scoppione immagino che potrei volare solo al w-end (Non mi vedo arrivare a casa dal lavoro alle 18.30, caricare tutto in macchina, andare al campo, carburare ecc... tornerei per le 10!!!)

Così invece ho la possibilità di provare il mio hobby tutte le volte che voglio, senza problemi. Poi ovviamente l'interferenza, o qualsisai casino credo che possano capitare sia a scoppio che con l'elettrico
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Vecchio 06 gennaio 07, 14:46   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da xxxnt
Non sono uno scoppiettaro,ma mi hanno detto che a loro tanto costa con il 30 di nitro,un cb buono infinity3 costa 200 euro...

1,25 l'alcool e 10.9 un ottimo olio sintetico (Carbulin, tra i più costosi).
Calcolando una mix standard 85/15, viene per 1 lt.:

Alcool = 1.065
Olio = 1.635

Totale = 2.7 euro al lt.

Questo per una mix standard.
Poi, per chi vuole "strafare" e si prende uno Yamada, il nitrometano puro viene 12.76 al lt. è quindi facile calcolarsi il costo in base alle percentuali.

Nei miei motori, raramente uso nitro e vanno ottimamente anche senza.

Con un Combat (motori attorno ai 800-900 vatt di potenza) ci vogliono 200 gr per quasi 10 minuti di volo, il che vuol dire che con 1 lt. ci fai 5 voli per un totale di 50 minuti e ci passi tranquillamente un pomeriggio con meno di 3 euro.
Quando hai finito, 10 minuti per ripulire il modello e spruzzarci un po di olio leggero nel carburatore e sei pronto per rivolare anche il giorno dopo senza preoccuparti ricaricare le tue LiPo, col patema di doverle sempre tenere d'occhio per paura dei famigerati "botti" per i quali vanno famose le Lipuzze.

Quanto spenderesti con un elettrico di pari potenza, considerando che per fare 5 voli in mezza giornata, ti ci vanno almeno 3 pacchi di LiPo?

SKIOPPO FOREVERRRRRRRR!!
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Vecchio 06 gennaio 07, 14:57   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da Peppe46
1,25 l'alcool e 10.9 un ottimo olio sintetico (Carbulin, tra i più costosi).
Calcolando una mix standard 85/15, viene per 1 lt.:

Alcool = 1.065
Olio = 1.635

Totale = 2.7 euro al lt.

Questo per una mix standard.
Poi, per chi vuole "strafare" e si prende uno Yamada, il nitrometano puro viene 12.76 al lt. è quindi facile calcolarsi il costo in base alle percentuali.

Nei miei motori, raramente uso nitro e vanno ottimamente anche senza.

Con un Combat (motori attorno ai 800-900 vatt di potenza) ci vogliono 200 gr per quasi 10 minuti di volo, il che vuol dire che con 1 lt. ci fai 5 voli per un totale di 50 minuti e ci passi tranquillamente un pomeriggio con meno di 3 euro.
Quando hai finito, 10 minuti per ripulire il modello e spruzzarci un po di olio leggero nel carburatore e sei pronto per rivolare anche il giorno dopo senza preoccuparti ricaricare le tue LiPo, col patema di doverle sempre tenere d'occhio per paura dei famigerati "botti" per i quali vanno famose le Lipuzze.

Quanto spenderesti con un elettrico di pari potenza, considerando che per fare 5 voli in mezza giornata, ti ci vanno almeno 3 pacchi di LiPo?

SKIOPPO FOREVERRRRRRRR!!
sei sicuro 200 cc ci voli 10 minuti? io dopo 7 minuti atterro con i vapori di metanolo nel serbatoio!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 15:06   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
sei sicuro 200 cc ci voli 10 minuti? io dopo 7 minuti atterro con i vapori di metanolo nel serbatoio!
Serbatoio da 210 Eurokit.
Ci faccio tutto un Round (7 minuti a manetta piena) e mi avanzano un paio di "cucchiaiate" di mix.
Sa fai un volo "normale" usando anche lo stick del motore (che non è detto che debba essere perennemente in posizione "ON" al max), ci fai tranquillamente oltre 10 minuti.
Questo col Webra .25 che è quello che consuma di più.
Col MVVS o il Novarossi, bastano e avanzano 180 cc x un Round.
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Vecchio 06 gennaio 07, 15:12   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
sei sicuro 200 cc ci voli 10 minuti? io dopo 7 minuti atterro con i vapori di metanolo nel serbatoio!
E' logico che dipende dalla cilindrata del motore.

Con 60 pipati e senza nitro con 250 cc ci facevo tranquillamente il programma ed atterravo con ancora miscela nel serbatoio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 15:15   #46 (permalink)  Top
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ciao Stau, faresti capire anche a me?

> Interferenze: "ora che ho capito come funziona" zero spaccato.
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Vecchio 06 gennaio 07, 15:18   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Interferenze: ora che ho capito come funziona zero spaccato.

Sandro me lo fai capire anche a me come funziona così elimino interferenza dal mio funjet.
visto siamo in 2(per adesso mo vedi in quanti te lo chiediamo)[/SIZE]
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Vecchio 06 gennaio 07, 16:36   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
1,25 l'alcool e 10.9 un ottimo olio sintetico (Carbulin, tra i più costosi).
Calcolando una mix standard 85/15, viene per 1 lt.:

Alcool = 1.065
Olio = 1.635

Totale = 2.7 euro al lt.

Questo per una mix standard.
Poi, per chi vuole "strafare" e si prende uno Yamada, il nitrometano puro viene 12.76 al lt. è quindi facile calcolarsi il costo in base alle percentuali.

Nei miei motori, raramente uso nitro e vanno ottimamente anche senza.

Con un Combat (motori attorno ai 800-900 vatt di potenza) ci vogliono 200 gr per quasi 10 minuti di volo, il che vuol dire che con 1 lt. ci fai 5 voli per un totale di 50 minuti e ci passi tranquillamente un pomeriggio con meno di 3 euro.
Quando hai finito, 10 minuti per ripulire il modello e spruzzarci un po di olio leggero nel carburatore e sei pronto per rivolare anche il giorno dopo senza preoccuparti ricaricare le tue LiPo, col patema di doverle sempre tenere d'occhio per paura dei famigerati "botti" per i quali vanno famose le Lipuzze.

Quanto spenderesti con un elettrico di pari potenza, considerando che per fare 5 voli in mezza giornata, ti ci vanno almeno 3 pacchi di LiPo?

C'è bisogno che qualcuno vi dica che state parlando di 'cose' differenti con differenti tipi di necessità e/o prestazioni?

Perchè si continua ostinatamente a fare confronti fra zucchine e carote?

Fanno parte è vero della stessa 'famiglia' (gli ortaggi ) ma sono completamente diversi per gusto, colore etc fra di loro!!

Perchè vi/ci ostinate/iamo a fare confronti fra elettrico e scoppio quando non si riesce nemmeno a confrontare modelli/motori/miscele/batterie nella stessa categoria di appartenenza?

E' davvero cosi complesso parlare e/o discutere di cose 'omogenee' (dimensioni/peso/prestazioni/alimentazione) fra di loro?

Me lo domando perchè non capisco se lo si fà di proposito oppure ...............

Spero vivamente che lo si faccia di proposito!!!!


Salutoni
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Vecchio 06 gennaio 07, 16:40   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Il mio personale Bilancio di tre anni di elettrico ad oltranza (dopo 20 di aeromodellismo)

Modelli rotti per causa loro Zero

Modelli rotti perché sono un cretino uno ( ma é riparabilssimo)

Motori cinesi rotti per causa loro zero (non li compero se non dai negozianti con relativa garanzia e dopo averli visti per bene)

Motori rotti per cazzoneria due (ma il carrello sul corsair proprio non mi piace)

Servi sgranati: uno (ma per colpa mia, e sono tutti ma proprio tutti hs55, spesa per la riparazione 4 euro)

Interferenze: ora che ho capito come funziona zero spaccato.

Lipo andate: zero ho ancora le prime e le poche che non sono andate erano fallate e me le hanno cambiate (leggi non compero un tubo su ebay)

Modelli rotti per fuori campo zero A scoppio uno causa tubetto da 20 cent pizzicato).
Modelli rotti per il bec zero non lo imposto nemmeno più( non ci arrivo mai e forse é per questo che le lipo mi durano )

regolatori andati ( uno così imparo a non farmi rompere i maroni quando saldo le spinette )

Modelli in ODV effettivo ed immediato, tutti e tredici prima mai più di tre o quattro, avevano sempre manutenzione causa sosta prolungata.

Aggiungerei: Ventole intubate: mai avute, ora ne ho tre, plurimotori, mai avuti, ora ne ho due.


Modelli al campo, ora ne porto sempre almeno un paio prima uno.
Possibilità di volare, Prima l'improvvisata era impossibile, ora....

Numero di voli: ora con l'elettrico data la gente,ne faccio sempre almeno tre, prima si e nò un paio dato che ora approfitto dei problemi degli altri con gli scoppio decollando al volo mentre loro smadonnano,domenica col freddo umido che c'era sono stato l'unico a non avere problemi di carburazione.

Risultato finale, non farò mai più modelli a scoppio. se non per il gusto del retrò naturalmente
Perdona se ti contraddico così apertamente ma la penso, (ed ho fatto) così.
Ho quasi terminato di vendere tutti i modelli a scoppio.

Il fatto é semplicissimo secondo me, o fai scoppio, o fai elettrico, la commistione brucia soldi a dismisura.
cambiano i numeri (sopratutto dei modelli rotti per causa mia...) ma i miei risultati e le mie conclusioni identiche. Quoto al 100%
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 16:47   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
E' logico che dipende dalla cilindrata del motore.

Con 60 pipati e senza nitro con 250 cc ci facevo tranquillamente il programma ed atterravo con ancora miscela nel serbatoio.
Io a Fano (l'unica gara vera che ho fatto...) con 200 cc di miscela ci facevo un round a tutta manettap iù prove a terra, però atterravo a secco... Frse sarà quel 10€ di nitro... Mi riferivo ai motori combat, è ovvio che con un .45 o un .60 l'autonomia si riduca drasticamente...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
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