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Vecchio 06 gennaio 07, 01:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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anche io passo più tempo a chiacchierare che a volare, ma solo perchè lo voglio io. Devi considerare anche che ci sono persone fissate o meno fissate... e c'è chi perde 10 minuti a carburare un motore ogni volta che lo accende..... e magari chi da un colpo all'elica, accende il motore, 30 secondi per "sentirlo" e poi parte...

con l'elettrico devi ricaricare fra un volo e l'altro. con lo scoppio se voi atterro, rifaccio il pieno, e rivolo tutto in 3 minuti.

per quanto riguarda rumore e fumo puzzolente... de gustibus!!!

credimi, io "denigravo" lo scoppio.. poi l'ho provato e non potrò tornare indietro.. anche solo per il fatto che ti permette di avere modelli dalle dimensioni generose (1,5-2mt di a.a.) senza chiedere il mutuo.
__________________
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Vecchio 06 gennaio 07, 01:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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sono daccordissimo raf ma io per ora mi limito ai piccoli elettrici di max 1 mt e mi sta venendo la voglia degli alianti più grandi forse un domani ci passerò anch'io per lo scoppio
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Vecchio 06 gennaio 07, 01:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Morale mi sono rotto i maroni, non compro più nulla di elettrico e vado a esaurimento scorte, prima di quello nervoso, torno allo scoppio, e pensare che neppure sapevo cosa fosse un'interferenza.[/quote]

Ciao Gino
Anche io mi ero preso una pausa con l'elettrico, a conti fatti ho speso in meno di un anno un patrimonio, tra lipo, motori regolatori carichini,ecc e il percorso è stato simile al tuo, motori fusi lipo ingrassate... ,modelli che si disintegravano in volo.
Quindi visto che continuando di questo passo oltre alle incazz..ture avrei dilapidato lo stipendiuccio , e che aprendo il portafogli se ci avessi strilato dentro avrei sentito l'eco come alle Dolomiti...Sono arrivato a una conclusione.
Ho rispolverato tutti i motori a scoppio che avevo chiuso nel cassetto, balsa alla mano ho riniziato a costruire ,e oggi volo sereno, torno a casa dopo il campo con piu soddisfazione, ho quasi dimenticato cosa siano lipo cariche scariche ricariche controscariche interferenze assorbimenti ecc.
metto in auto i modelli l'avviatore, accendi candela e la fedele tanica di miscela, arrivo monto il tutto , carico il sebatoio, un colpetto all'elica al massimo un ritocco allo spillo e si VOLA
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 06 gennaio 07, 01:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Non vorrei essere frainteso, il modellismo elettrico è molto bello, è un campo dove c'è ancora tanto da scoprire, però lascia lo spazio a molti prodotti che a occhio sembrano come quelli più blasonati, ma nella sostanza sono delle ciofeche, ieri ho montato un motore cinese su un elicotterino, ( al quale l'originale si era letteralmente disintegrato, spezzandosi in due parti) a prima vista sembrava ottimo, andava forte, ma il regolatore a corredo inprogrammabile va in cut off violentemente ed il motorino dopo 4 batterie sdondola come il molare da latte di mia figlia, inoltre avevo messo sull' avviso un mio amico sulla sorte del mio motore originale dell' eli, e manco a dirlo poco dopo è svampato pure il suo con conseguente rottura del modello, (forse gli avrò portato sfiga, ma il motore è cioccato).
Secondo me alcuni produttori o importatori stanno rovinando il settore, proponendoci prodotti a basso costo, sbriluccianti ma di qualità scarsa.
Premetto che sono abbastanza esigente, e pensavo sbagliandomi, che un motore equivalesse ad un' altro, del resto ci sono pochi organi in movimento, ma mi sono sbagliato, tra magneti scollati, fili fusi, cuscinetti grippati ho un po gli zebbedei scarcagnati, magari mi passa, ma ora come ora i negozi veri o virtuali mi vedranno poco.
Vi pare logico per una importante azienda commercializzare un modello elettrico con un motore a spazzole che nemeno lo fa decollare, poi se riesci dopo avere comprato un inutile regolatore a spazzole, ti si fonde tre volte per poi decidere di comprare un ''brusles'', o che se compro un eli con motore e regolatore incluso, so già dal momento del pagamento, che il regolatore lo devo mettere sotto la lingua per la sete perchè funziona male e tutti lo sanno?? Poi quando ti lamenti ti rispondono ''quardi è la prima volta che succede, e solo al vostro gruppo'' forse saremo tutti cerebrolesi, ma un'altra tassa non la voglio pagare.
Ma che vadano a sculacciare le anatre, io stò con i miei puzzolenti ma fedeli modelloni.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 06 gennaio 07 alle ore 01:52
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Vecchio 06 gennaio 07, 02:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao....ecco l'altra campana, la suono io.
per GINIPILOTINO,...motori fusi e regolatori brasati, e cineserie varie... non ti do torto...purtroppo non e' facile sceglere i pezzi giusti, ma non e' tutto cosi' deplorevole...ci sono regolatori e motori che funzionano perfettamente, facili da usare senza doversi scervellare in calcoli strani.

ho notato che, chi arriva dallo scoppio ed e' approdato all'elettrico, vuoi per abitudini o vuoi per pregiudizi o per altro... ha un approccio quasi sempre difficile oppure ostico, se non si viaggia su motorizzazioni e/o modelli di grandi dimensioni, si deve affrontare la cosa con una diversa ottica...

mi spiego meglio:... (un modello a caso....extra 330 da 2 metri)
motore a benzina... prestazioni x sollecitazioni x maltrattamento del pilota x.
in questo caso, stesso modello con motore elettrico = stesse prestazioni, sollecitazioni,stessi maltrattamenti del pilota.

differenza.....(lo ammetto sono solo i prezzi)...ma a questo livello non hai nessuna differenza di trattamento o di mentalita' per farne volare uno o l'altro,

il tutto cambia radicalmente quando parliamo di modelli piccolini, leggeri, con motori da 30 grammi, microservi, e lipo piccoline...( la maggior parte cinesi!)...

avete gia aperto un hs55?, avete gia visto che motore c'e' all'interno?, gli ingranaggi?... e' un'attimo sgranarlo, (se non si fa l'adeguata attenzione) ma in fin dei conti, quanto peso deve muovere?...

le batterie... nota molto dolente...(per molti a quanto pare)...forse saro' io che sono fortunato... ma di tutte le batterie che ho acquistato...( e ne ho presi molti di pacchi batterie) non ho mai visto batterie gonfiarsi o distruggersi per conto loro... quelle poche che ho buttato, sono decedute per mia pura e soltanto MIA colpa.....se pianti un modello a tutta forza sull'asfalto, a scoppio o elettrico, dici addio anche al motore, o batterie o servicomando... ecco come ho distrutto le mie batterie...(purtroppo succsede), ma questo fa parte del gioco.

CARICHINI....ne basta uno, ma quello giusto, e costa circa un centinaio di euro, ed una volta preso te lo dimentichi fin che scampi, e ci fai TUTTO.

ho visto gente buttare motori a scoppio nel bidone dopo aver tribulato alla follia ed aver perso modelli grazie a quel motore...
ho visto combattere e bestemmiare con miscele sbagliate...
ho visto servocomandi sgranarsi (parlo di quelli grossi da scoppio).....opshh... non esistono servi da scoppio e servi da elettrico....(che strano!)
ho visto gente andare a casa con le pive nel sacco perche' il loro motore a scoppio quel giorno ha deciso di non funzionare...

ecco, avete sentito l'altra campana.

io volo a scoppio ed elettrico a partire dall' EPP da 80 cm. al maxi da oltre 2 metri... e non nell'ordine: piccolo elettrico e grande scoppio, ma come meglio decido di motorizzarli al momento ed alle disponibilita' del momento.

ps) si puo' sfruttare il meglio da tutte e due le categorie...senza dover rinnegare le proprie preferenze per l'uno o per l'altro, ma entrambe non vanno prese... una sul serio e l'altra alla leggera, perche' poi si resta delusi!!!

e adesso.....(tanto lo so gia)... sfogatevi pure.

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 06 gennaio 07, 02:41   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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ps) si puo' sfruttare il meglio da tutte e due le categorie...senza dover rinnegare le proprie preferenze per l'uno o per l'altro, ma entrambe non vanno prese... una sul serio e l'altra alla leggera, perche' poi si resta delusi!!!
in pratica quello che ho detto io. dipende da ciò che si vuol fare ma soprattutto anche, purtroppo, dalla disponibilità economica. al giorno d'oggi fare un extra di 2 metri di a.a. non ha lo stesso costo se fatto a scoppio o elettrico. Ma, una volta fatto, con qualsiasi tipo di propulsione, ha lo stesso "volo"

(ovviamente parlo sempre di setup "decenti" per tenere in volo il modello.. è ovvio che se uno vuole con lo scoppio ci spende più che farlo elettrico con i componenti migliori...)
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Vecchio 06 gennaio 07, 10:17   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da asiatic
ciao....ecco l'altra campana, la suono io.
per GINIPILOTINO,...motori fusi e regolatori brasati, e cineserie varie... non ti do torto...purtroppo non e' facile sceglere i pezzi giusti, ma non e' tutto cosi' deplorevole...ci sono regolatori e motori che funzionano perfettamente, facili da usare senza doversi scervellare in calcoli strani.

ho notato che, chi arriva dallo scoppio ed e' approdato all'elettrico, vuoi per abitudini o vuoi per pregiudizi o per altro... ha un approccio quasi sempre difficile oppure ostico, se non si viaggia su motorizzazioni e/o modelli di grandi dimensioni, si deve affrontare la cosa con una diversa ottica...

mi spiego meglio:... (un modello a caso....extra 330 da 2 metri)
motore a benzina... prestazioni x sollecitazioni x maltrattamento del pilota x.
in questo caso, stesso modello con motore elettrico = stesse prestazioni, sollecitazioni,stessi maltrattamenti del pilota.

differenza.....(lo ammetto sono solo i prezzi)...ma a questo livello non hai nessuna differenza di trattamento o di mentalita' per farne volare uno o l'altro,

il tutto cambia radicalmente quando parliamo di modelli piccolini, leggeri, con motori da 30 grammi, microservi, e lipo piccoline...( la maggior parte cinesi!)...

avete gia aperto un hs55?, avete gia visto che motore c'e' all'interno?, gli ingranaggi?... e' un'attimo sgranarlo, (se non si fa l'adeguata attenzione) ma in fin dei conti, quanto peso deve muovere?...

le batterie... nota molto dolente...(per molti a quanto pare)...forse saro' io che sono fortunato... ma di tutte le batterie che ho acquistato...( e ne ho presi molti di pacchi batterie) non ho mai visto batterie gonfiarsi o distruggersi per conto loro... quelle poche che ho buttato, sono decedute per mia pura e soltanto MIA colpa.....se pianti un modello a tutta forza sull'asfalto, a scoppio o elettrico, dici addio anche al motore, o batterie o servicomando... ecco come ho distrutto le mie batterie...(purtroppo succsede), ma questo fa parte del gioco.

CARICHINI....ne basta uno, ma quello giusto, e costa circa un centinaio di euro, ed una volta preso te lo dimentichi fin che scampi, e ci fai TUTTO.

ho visto gente buttare motori a scoppio nel bidone dopo aver tribulato alla follia ed aver perso modelli grazie a quel motore...
ho visto combattere e bestemmiare con miscele sbagliate...
ho visto servocomandi sgranarsi (parlo di quelli grossi da scoppio).....opshh... non esistono servi da scoppio e servi da elettrico....(che strano!)
ho visto gente andare a casa con le pive nel sacco perche' il loro motore a scoppio quel giorno ha deciso di non funzionare...

ecco, avete sentito l'altra campana.

io volo a scoppio ed elettrico a partire dall' EPP da 80 cm. al maxi da oltre 2 metri... e non nell'ordine: piccolo elettrico e grande scoppio, ma come meglio decido di motorizzarli al momento ed alle disponibilita' del momento.

ps) si puo' sfruttare il meglio da tutte e due le categorie...senza dover rinnegare le proprie preferenze per l'uno o per l'altro, ma entrambe non vanno prese... una sul serio e l'altra alla leggera, perche' poi si resta delusi!!!

e adesso.....(tanto lo so gia)... sfogatevi pure.

ciao ciao ciao by
Grazie Asiatic! Non avevo voglia di rispondere all'ennesima crociata contro questa o quella specialità. L'hai fatto tu e ti appoggio in pieno!
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Vecchio 06 gennaio 07, 10:27   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Residenza: Roma Snakes Hill
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Lo scoppio mi ha rotto i marroni vendo pure l'ultimo

Il mio personale Bilancio di tre anni di elettrico ad oltranza (dopo 20 di aeromodellismo)

Modelli rotti per causa loro Zero

Modelli rotti perché sono un cretino uno ( ma é riparabilssimo)

Motori cinesi rotti per causa loro zero (non li compero se non dai negozianti con relativa garanzia e dopo averli visti per bene)

Motori rotti per cazzoneria due (ma il carrello sul corsair proprio non mi piace)

Servi sgranati: uno (ma per colpa mia, e sono tutti ma proprio tutti hs55, spesa per la riparazione 4 euro)

Interferenze: ora che ho capito come funziona zero spaccato.

Lipo andate: zero ho ancora le prime e le poche che non sono andate erano fallate e me le hanno cambiate (leggi non compero un tubo su ebay)

Modelli rotti per fuori campo zero A scoppio uno causa tubetto da 20 cent pizzicato).
Modelli rotti per il bec zero non lo imposto nemmeno più( non ci arrivo mai e forse é per questo che le lipo mi durano )

regolatori andati ( uno così imparo a non farmi rompere i maroni quando saldo le spinette )

Modelli in ODV effettivo ed immediato, tutti e tredici prima mai più di tre o quattro, avevano sempre manutenzione causa sosta prolungata.

Aggiungerei: Ventole intubate: mai avute, ora ne ho tre, plurimotori, mai avuti, ora ne ho due.


Modelli al campo, ora ne porto sempre almeno un paio prima uno.
Possibilità di volare, Prima l'improvvisata era impossibile, ora....

Numero di voli: ora con l'elettrico data la gente,ne faccio sempre almeno tre, prima si e nò un paio dato che ora approfitto dei problemi degli altri con gli scoppio decollando al volo mentre loro smadonnano,domenica col freddo umido che c'era sono stato l'unico a non avere problemi di carburazione.

Risultato finale, non farò mai più modelli a scoppio. se non per il gusto del retrò naturalmente
Perdona se ti contraddico così apertamente ma la penso, (ed ho fatto) così.
Ho quasi terminato di vendere tutti i modelli a scoppio.

Il fatto é semplicissimo secondo me, o fai scoppio, o fai elettrico, la commistione brucia soldi a dismisura.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 06 gennaio 07, 10:49   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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partendo dal discorso che ognono ha pareri diversi e rispettabilissimi, anche io guardo la mia x piccola esperienza che mi dice:

guardando quello che combino io con gli elettrici e quello che combinano gli altri con lo scoppio al campo, io ho moooolti meno preblemi , zero blocchi motore, zero problemi carburazione, e molti voli alle spalle... molte volte invece ho visto il aerei stare fermi perche' non sa il motore a scoppio quel giorno aveva deciso di non funzionare bene...<_<

basta guardare i post in questo forum per vedere subito che quasi nessuno dice, aiutatemi il brushless non va... mentre molti post sono del tipo, il motore mi si spegne, il motore e' scarburato quando picchio, ecc. ecc..

io sto passando al mio primo scoppione da 2mt in questi giorni , dopo ti sapro' dire... ma mentalmente mi preparo gia' ad eventuali atterraggi di emergenza, mentre se lo avessi fatto elettrico sarei molto + rilassato...

certo per andare sull grosso elettrico bisogna tirare fuori molti + soldini...

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
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Vecchio 06 gennaio 07, 11:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di xxxnt
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
partendo dal discorso che ognono ha pareri diversi e rispettabilissimi, anche io guardo la mia x piccola esperienza che mi dice:

guardando quello che combino io con gli elettrici e quello che combinano gli altri con lo scoppio al campo, io ho moooolti meno preblemi , zero blocchi motore, zero problemi carburazione, e molti voli alle spalle... molte volte invece ho visto il aerei stare fermi perche' non sa il motore a scoppio quel giorno aveva deciso di non funzionare bene...<_<

basta guardare i post in questo forum per vedere subito che quasi nessuno dice, aiutatemi il brushless non va... mentre molti post sono del tipo, il motore mi si spegne, il motore e' scarburato quando picchio, ecc. ecc..

io sto passando al mio primo scoppione da 2mt in questi giorni , dopo ti sapro' dire... ma mentalmente mi preparo gia' ad eventuali atterraggi di emergenza, mentre se lo avessi fatto elettrico sarei molto + rilassato...

certo per andare sull grosso elettrico bisogna tirare fuori molti + soldini...

ciao
Beh non è vero che elettrico bisogna cacciare molti piu' soldini,ad esempio il funtana di alberto carallo ha l'hacker a60 22s e dicono sia bello potente e costa 210 euro da jonathan,poi accoppiato a un jeti spin 66 che costa 160 euro da jonathan e sono 370 euro,contro i 750 di un ys 150...
Poi il resto servi ecc è uguale.La batosta arriva con le lipo che delle flight power 10s 3700 mah costano circa 400 euro e pure se ve ne servono 2 pacchi sono 800 euro(io con 2 pacchi mi diverto)aspettate 1 oretta e volate,un altra ora e rivolate e si è fatta l'1 e andiamo a mangiare,ma vi siete fatti 4 voli...(io dopo 3 mi scoccio).Come vedete l'elettrico costa uguale con 1 solo pacco,solo che con l'elettrico potete fare 200 voli(vi durano 200 voli delle lipo come le flight power...con un degrado delle prestazioni nn esagerato),mentre per lo scoppio per fare 200 voli ci vogliono 600-800 euro di miscela....,quindi....
Vi faccio vedere se i negozi iniziano a vendere le lipo a rate....50 euro al mese...poi vedrete quante persone si fanno un 2 per 2 elettrico...
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