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Vecchio 14 settembre 25, 13:42   #1 (permalink)  Top
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Dfferenza KV nei motori

Buongiorno,
se ho 2 motori identici (marca, dimensioni, potenza) che differiscono solo per il coefficiente KV, in pratica cosa cambia?
Mi sembra di aver capito che KV più elevati sono adatti a eliche più piccole (diametro e passo) che girano più veloci (es. droni) mentre KV più bassi a eliche più "grosse" che girano più piano (aerei).
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Vecchio 14 settembre 25, 15:59   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno,
se ho 2 motori identici (marca, dimensioni, potenza) che differiscono solo per il coefficiente KV, in pratica cosa cambia?
Mi sembra di aver capito che KV più elevati sono adatti a eliche più piccole (diametro e passo) che girano più veloci (es. droni) mentre KV più bassi a eliche più "grosse" che girano più piano (aerei).
Ciao, il "Kv" è un coefficiente che identifica parte delle caratteristiche del motore elettrico senza spazzole in corrente continua (BLDC Brush Less Direct Current motor) dei nostri aeromodelli. Per come è costruito: n° di spire , n° di poli, ....; il Kv identifica il rapporto tra numero di giri del motore e il suo range di tensione di alimentazione; la nostra batteria per intenderci. Quindi se un motore ha un Kv di 500 [rpm/volt] e lo moltiplichiamo per la tensione di una 3S = 12.6 volt (caricata) il motore girerà al massimo 500*12.6 = 6300 rpm. Siccome noi dobbiamo accoppiarci la giusta elica che deve assorbire la potenza erogata dal motore e lavorare fino al massimo numero di giri ecco a cosa serve il Kv. Quindi motiri piccoli con Kv alti possono solo essere accoppiate ad eliche di piccole di diametro (quindi ha la velocità periferica della pala sempre in subsonico) con piccole incidenze (passo) e viceversa. Spero di averti spiegato il tutto.
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Vecchio 16 settembre 25, 17:39   #3 (permalink)  Top
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Ciao, il "Kv" è un coefficiente che identifica parte delle caratteristiche del motore elettrico senza spazzole in corrente continua (BLDC Brush Less Direct Current motor) dei nostri aeromodelli. Per come è costruito: n° di spire , n° di poli, ....; il Kv identifica il rapporto tra numero di giri del motore e il suo range di tensione di alimentazione; la nostra batteria per intenderci. Quindi se un motore ha un Kv di 500 [rpm/volt] e lo moltiplichiamo per la tensione di una 3S = 12.6 volt (caricata) il motore girerà al massimo 500*12.6 = 6300 rpm. Siccome noi dobbiamo accoppiarci la giusta elica che deve assorbire la potenza erogata dal motore e lavorare fino al massimo numero di giri ecco a cosa serve il Kv. Quindi motiri piccoli con Kv alti possono solo essere accoppiate ad eliche di piccole di diametro (quindi ha la velocità periferica della pala sempre in subsonico) con piccole incidenze (passo) e viceversa. Spero di averti spiegato il tutto.
perchè kv motori brushless? gli spazzolati non hanno KV
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Vecchio 17 settembre 25, 11:13   #4 (permalink)  Top
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perchè kv motori brushless? gli spazzolati non hanno KV
Non ho menzionato i DC con spazzole o gli AC in quanto, seppure usate, queste costante rimane lineare soprattutto per questi tipi di motori perchè le perdite di campo e meccaniche sono minime. Ricordo che, tra l'altro, il Kv vale solo senza carico applicato.
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Vecchio 20 settembre 25, 18:58   #5 (permalink)  Top
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Ciao, il "Kv" è un coefficiente che identifica parte delle caratteristiche del motore elettrico senza spazzole in corrente continua (BLDC Brush Less Direct Current motor) dei nostri aeromodelli. Per come è costruito: n° di spire , n° di poli, ....; il Kv identifica il rapporto tra numero di giri del motore e il suo range di tensione di alimentazione; la nostra batteria per intenderci. Quindi se un motore ha un Kv di 500 [rpm/volt] e lo moltiplichiamo per la tensione di una 3S = 12.6 volt (caricata) il motore girerà al massimo 500*12.6 = 6300 rpm. Siccome noi dobbiamo accoppiarci la giusta elica che deve assorbire la potenza erogata dal motore e lavorare fino al massimo numero di giri ecco a cosa serve il Kv. Quindi motiri piccoli con Kv alti possono solo essere accoppiate ad eliche di piccole di diametro (quindi ha la velocità periferica della pala sempre in subsonico) con piccole incidenze (passo) e viceversa. Spero di averti spiegato il tutto.
Chiarissimo,
Quindi kv alti elicha/passo piccolo ad alti giri, kv bassi elicha/passo più grandi a giri minori.
Per un motoaliante che sto realizzando mi hanno spedito per sbaglio la versione con kv alto, cosa rischio? Di bruciare tutto?

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Vecchio 21 settembre 25, 10:13   #6 (permalink)  Top
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Chiarissimo,
Quindi kv alti elicha/passo piccolo ad alti giri, kv bassi elicha/passo più grandi a giri minori.
Per un motoaliante che sto realizzando mi hanno spedito per sbaglio la versione con kv alto, cosa rischio? Di bruciare tutto?

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In realtà non rischi niente se accoppi correttamente esc+dc motor+elica. Potresti darmi delle specifiche maggiori su di essi? Marca, max amp, passo/diametro, tipo di aliante (peso, apertura alare....) .... ecc.
Se no si fa un pò fatica
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Vecchio 22 settembre 25, 22:44   #7 (permalink)  Top
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In realtà non rischi niente se accoppi correttamente esc+dc motor+elica. Potresti darmi delle specifiche maggiori su di essi? Marca, max amp, passo/diametro, tipo di aliante (peso, apertura alare....) .... ecc.

Se no si fa un pò fatica
Il mio era un discorso generale comunque ok, per entrare nella specifico ecco a cosa sto lavorando:
  • Motore: Sunnysky x2206-17 1650KV (invece di 1500KV come volevo)
  • Regolatore Regolatore 15A
  • Sunnysky x2302-kv1665-v3
    Peso
    15,5 g
    Potenza 84 W
    N. celle LiPo 2, 3
    Eliche 8x4,3 - 8x6 - 9x5 (non incluso)
    Variatore (ESC) 12A (non incluso)
    Assorbimento 10A Max 12A per 15 sec A
    Dim. statore 23x2 mm




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Ultima modifica di thegeco : 22 settembre 25 alle ore 22:52
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Vecchio 24 settembre 25, 15:03   #8 (permalink)  Top
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Il mio era un discorso generale comunque ok, per entrare nella specifico ecco a cosa sto lavorando:
  • Motore: Sunnysky x2206-17 1650KV (invece di 1500KV come volevo)
  • Regolatore Regolatore 15A
  • Sunnysky x2302-kv1665-v3
    Peso
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    Potenza 84 W
    N. celle LiPo 2, 3
    Eliche 8x4,3 - 8x6 - 9x5 (non incluso)
    Variatore (ESC) 12A (non incluso)
    Assorbimento 10A Max 12A per 15 sec A
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Chiaro. Ho guardato le specifiche del motore. Lo danno da 2 a 3 S, anche se hanno scritto 8.4, nella tua configurazione Kv = 1650 ti consiglio di non andare la 8060.
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Vecchio 25 settembre 25, 08:17   #9 (permalink)  Top
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Il mio era un discorso generale comunque ok, per entrare nella specifico ecco a cosa sto lavorando:
  • Motore: Sunnysky x2206-17 1650KV (invece di 1500KV come volevo)
  • Regolatore Regolatore 15A
  • Sunnysky x2302-kv1665-v3
    Peso
    15,5 g
    Potenza 84 W
    N. celle LiPo 2, 3
    Eliche 8x4,3 - 8x6 - 9x5 (non incluso)
    Variatore (ESC) 12A (non incluso)
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Vuoi un consiglio? Lascia perdere quel robo lá! Investi tempo e denaro su un coso che alla fine vola male. Scusa se te lo dico ma ci sono passato... poi fai te.
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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