Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 25, 15:59   #2 (permalink)  Top
gattibox
User
 
Data registr.: 13-03-2020
Residenza: Forlì
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco Visualizza messaggio
Buongiorno,
se ho 2 motori identici (marca, dimensioni, potenza) che differiscono solo per il coefficiente KV, in pratica cosa cambia?
Mi sembra di aver capito che KV più elevati sono adatti a eliche più piccole (diametro e passo) che girano più veloci (es. droni) mentre KV più bassi a eliche più "grosse" che girano più piano (aerei).
Ciao, il "Kv" è un coefficiente che identifica parte delle caratteristiche del motore elettrico senza spazzole in corrente continua (BLDC Brush Less Direct Current motor) dei nostri aeromodelli. Per come è costruito: n° di spire , n° di poli, ....; il Kv identifica il rapporto tra numero di giri del motore e il suo range di tensione di alimentazione; la nostra batteria per intenderci. Quindi se un motore ha un Kv di 500 [rpm/volt] e lo moltiplichiamo per la tensione di una 3S = 12.6 volt (caricata) il motore girerà al massimo 500*12.6 = 6300 rpm. Siccome noi dobbiamo accoppiarci la giusta elica che deve assorbire la potenza erogata dal motore e lavorare fino al massimo numero di giri ecco a cosa serve il Kv. Quindi motiri piccoli con Kv alti possono solo essere accoppiate ad eliche di piccole di diametro (quindi ha la velocità periferica della pala sempre in subsonico) con piccole incidenze (passo) e viceversa. Spero di averti spiegato il tutto.
gattibox non è collegato   Rispondi citando