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Vecchio 05 agosto 09, 09:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Franco67
 
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Ruggine nei motori

Ciao a Tutti

Sono il felice possessore di un OS 160 FX, motore stupendo ha girato per circa 15 litri di miscela quando mi sono accorto di uno strano rumore, l'ho aperto e ho trovato i cuscinetti conpletamente ruggini.
Adesso vi chiedo :
é dovuto al tipo di miscela che uso? o al fatto che volo solo d'inverno e rimanendo fermo tutta la stagione estiva faccia condensa?
Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?

Grazie Franco

Ultima modifica di Franco67 : 28 agosto 12 alle ore 17:47
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Vecchio 05 agosto 09, 10:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Ciao a Tutti

Sono il felice possessore di un OS 160 FX, motore stupendo ha girato per circa 15 litri di miscela quando mi sono accorto di uno strano rumore, l'ho aperto e ho trovato i cuscinetti conpletamente ruggini.
Adesso vi chiedo :
é dovuto al tipo di miscela che uso? o al fatto che volo solo d'inverno e rimanendo fermo tutta la stagione estiva faccia condensa?
Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?

Grazie Franco
Sei proprio sicuro che sia ruggine e non incrostazione ? Prova ad immergere il cuscinetto nel solvente per una giornata e vedi se si stacca la patina. Comunque è abbastanza normale che si formi qualche macchiolina di ruggine sull'acciaio, cosa che non pregiudica il buon funzionamento; è comunque buona norma, terminata la stagione, effettuare un buon lavaggio con conseguente lubrificazione delle perti interne.

Ciao, Alberto
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Vecchio 05 agosto 09, 10:08   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Ciao a Tutti

Sono il felice possessore di un OS 160 FX, motore stupendo ha girato per circa 15 litri di miscela quando mi sono accorto di uno strano rumore, l'ho aperto e ho trovato i cuscinetti conpletamente ruggini.
Adesso vi chiedo :
é dovuto al tipo di miscela che uso? o al fatto che volo solo d'inverno e rimanendo fermo tutta la stagione estiva faccia condensa?
Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?

Grazie Franco
Ci sono varie teorie sulla formazione della ruggine, alcune molto fantasiose, ma la più plausibile è che, essendo l'alcool estremamente igroscopico, l'umidità dell'aria tenda a condensarsi all'interno del motore. A completare il guaio arrivano i nuovi olii sintetici che non impastano il motore come il ricino, ma neppure lo proteggono dall'ossidazione come fa quest'ultimo. Se lasci lì per anni un motore che ha girato a ricino, lo troverai ingommato ed incollato, ma praticamente perfetto. Se fai lo stesso con un motore alimentato a sintetico, invece, con ogni probabilità troverai un blocco di ruggine. Ciò non toglie che i moderni sintetici abbiano notevolissimi pregi, ma io girerei sempre con una miscela dei due. Comunque l'uso costante dell'after run è sempre la soluzione migliore.


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Vecchio 05 agosto 09, 12:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di leon.fg
 
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Ciao a Tutti

Sono il felice possessore di un OS 160 FX, motore stupendo ha girato per circa 15 litri di miscela quando mi sono accorto di uno strano rumore, l'ho aperto e ho trovato i cuscinetti conpletamente ruggini.
Adesso vi chiedo :
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Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?

Grazie Franco
usi il nitro?? che percentuale??
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Vecchio 05 agosto 09, 14:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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usi il nitro?? che percentuale??
Ma soprattutto, dopo aver terminato di volare ed aver svuotato il serbatoio, fai svuotare anche completamente il carter dalla miscela residua lasciando il motore acceso al minimo con l'accendicandela inserito?
Dal basso della mia inesperienza, al termine di una giornata volo con miscela nitrata, svuoto il serbatoio e ci metto un pò di miscela 80-20 solo ricino e lo lascio girare per circa un paio di minuti. In quattro anni non ho ancora riscontrato alcun problema di ruggini o simili.
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Vecchio 05 agosto 09, 16:11   #6 (permalink)  Top
 
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che io sappia, la ruggine sui motori è dovuta anche la nitrometano.
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Vecchio 05 agosto 09, 16:24   #7 (permalink)  Top
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che io sappia, la ruggine sui motori è dovuta anche la nitrometano.
quoto.......il nitrometano si usa anche in campo farmaceutico ( dove lavoro io, anche se con purezza e costi allucinanti: una fiala da 100 ml costa anche 250 €.......) come reagente di laboratorio: tempo indietro parlavo con un collega chimico che mi spiegava il perchè: il nitrometano ( CH3NO2 ) oltre, essendo sostanzialmente un ignitore, a generare ossigeno e dunque ossidare...è estremamente fotosensibile e, esposto alla luce, si scompone in una serie di sottocomposti dai nomi ( impronunciabili ) che non ricordo

alcuni di questi risultano estremamente aggressivi addirittura anche per l'AISI 440 che è uno dei migliori ( se non il miglior ) acciaio inox.
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Simone
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Vecchio 05 agosto 09, 20:56   #8 (permalink)  Top
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Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?

Grazie Franco
se prevedi di non utilizzare il motore per molto tempo, è consigliabile mettere qualche goccia d'olio (after run) nel motore attaverso il carburatore ed il foro della candela, il mio after run è olio per macchina da cucire che trovo in supermercato, è perfetto
se i cuscinetti sono ruggini puoi solo cambiarli, non esiste altra soluzione ragionevole
se la miscela è moltro nitrata il fenomeno della ruggine è a maggior rischio
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 05 agosto 09, 21:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Secondo voi è comprovato che miscele pronte come la Cool Power ad alta percentuale di nitrometano, contengono additivi che proteggono il motore?
Si è sicuri che usando queste miscele non occorre effettuare lavaggi al motore o usare oli protettivi come AFTER RUN?
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Vecchio 05 agosto 09, 21:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Residenza: Torino
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ho dei seri dubbi. A mio modesto avgviso l'unico addtitivoche hanno tali miscele e' ... il prezzo !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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