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Vecchio 13 marzo 07, 11:20   #1 (permalink)  Top
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i Travasi nei motori 2t: che differ. tra 4 e 8?

Ciao, che differenza c'è tra un motore 6.5 4 travasi ed uno identico 8 travasi??
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Vecchio 13 marzo 07, 11:26   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
Ciao, che differenza c'è tra un motore 6.5 4 travasi ed uno identico 8 travasi??
il secondo è più performante...ma forse più difficile da gestire.....
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Vecchio 13 marzo 07, 11:37   #3 (permalink)  Top
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se otto piccoli travasi hanno la stessa portata di quattro grandi , cosa cambia ?
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Vecchio 13 marzo 07, 11:41   #4 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da B.P.R.
se otto piccoli travasi hanno la stessa portata di quattro grandi , cosa cambia ?
Non sono un'esperto di fluidodinamica, ma il maggior numero di travasi a parità di portata dovrebbe far si che il riempimento e il lavaggio della camera di combustione avvenga in maniera più omogenea e rapida

ciao
Ruggero"
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Vecchio 13 marzo 07, 17:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
Non sono un'esperto di fluidodinamica, ma il maggior numero di travasi a parità di portata dovrebbe far si che il riempimento e il lavaggio della camera di combustione avvenga in maniera più omogenea e rapida

ciao
Ruggero"
esatto e sono studiati proprio per ottenere un riempimento maggiore e rapido...quindi...ergo, più gas in camera di scoppio equivale a più potenza...
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Vecchio 13 marzo 07, 21:03   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da B.P.R.
se otto piccoli travasi hanno la stessa portata di quattro grandi , cosa cambia ?
Forse in teoria , perchè dico questo ?? :

Come pylonista F3D sono un malato del 2t glow e ho avuto modo di parlare e scambiare idee con i piu' bravi preparatori (direttamente) e con chi costruisce motori (indirettamente ma da fonti attendibilissime).
La questione dei piu' travasi l'ho chiesta piu' volte ..........perchè nei nostri motori F3D abbiamo 5 travasi ??? perchè non usiamo la configurazione dei motori da macchinine 8-10-12-25-50.... ..travasi??
Mi è stato risposto che in via confidenziale anche chi costruisce motori (italiani famosi)ammette che i 12 travasi sono solo un fattore di pubblicita'-mercato.
Quando sfrutti al massimo la circonferenza-superfice(per capirsi)del cilindro il resto (by-pass, unghiate,buchi nel pistone,ecc..)servono a ben poco.....è li' che allora la differenza la fanno i materiali e le tolleranze centesimali di lavorazione...si centesimali!!......
Esempio: Rossi F3D 5 travasi + elaborazioni,alleggerimenti,ecc....27.000-28.000 RPM Max (a terra).1 gara e buttavi l'accoppiamento
MB-PROFI (da 6 anni campione del mondo F3D) 5 travasi originale 31.000-32.000 RPM (a terra) ci fai tutta la stagione e cambi solo il pistone (se lo tratti bene .. )

Accettatissime critiche ed eventuali , l'argomento mi attira...
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Vecchio 13 marzo 07, 22:33   #7 (permalink)  Top
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La maggior quantità di gas non è determinata dal n° di travasi ma dal riempimento del carter (rendimento volumetrico)
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Vecchio 14 marzo 07, 00:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cocmotor
La maggior quantità di gas non è determinata dal n° di travasi ma dal riempimento del carter (rendimento volumetrico)
Quoto...........infatti"carter pompa".........

piu' di quello non butta.
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Vecchio 14 marzo 07, 12:01   #9 (permalink)  Top
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quindi se devo aggiungere 60 euro per avere 8 travasi... meglio che me li tenga e acquisti un 4 travasi???

io puntavo su un bellissimo Novarossi da 10 cc(9.89 cc esattamente )
magaaari.. http://www.novarossi.it/ita/motori/c60f4t.htm

p.s.
che differenza c'è tra scaripo posteriore e scarico laterale....??
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Vecchio 14 marzo 07, 13:04   #10 (permalink)  Top
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Nel posteriore non hai il gomito a 90' , quindi più resa . solo che pochi aeromodelli consentono di montare un posteriore
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