Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 04, 09:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Ruggine Motore 2 Tempi

Dopo 6 mesi di utilizzo di un OS 40 FX con miscela 83/17 ho fatto un ispezione al suo interno, togliendo il tappo del carter......ed ho potuto constatare che sia l'albero che il relativo cuscinetto erano pieni di ruggine.
Ora io chiedevo, oltre che ogni fine volo far scorre un pò di After Run all'interno del motore (cosa che ho sempre fatto), quali altre accortezze bisogna usare al fine di prevenire questo evento.
Per quanto riguarda il motore sopra citato ho provveduto a sostiturie sia il cuscinetto che l'albero.


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 04, 09:59   #2 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, una curiosità: che tipo e di che marca era l'olio che usavi con questo motore ? :?: :?: :?: Anche l'alcool metilico usato può essere co-imputato nella faccenda... Cmq penso che oltre all'after run ci sia ben poco da fare: potresti mettere nel motore a fine sessione di volo anche del petrolio o della benzina o olio per armi, ognuno ha la sua "ricetta", ma, secondo me c'è ben poco da fare.... :? se non, FORSE, provare a cambiare componenti della miscela , ma è solo un'ipotesi.


Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 04, 10:08   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Molto spesso l'alcool metilico contiene acqua, seppur in minima percentuale, inoltre fra i prodotti della combustione non è esente il vapore acqueo. Il tutto con l'aggiunta di una buona percentuale di nitro crea un prodotto "discretamente" aggressivo.
E' buona norma, dopo ogni seduta di volo con miscela nitrata, far girare il motore con miscela normale per lavarlo e magari con un'altro serbatoio.
Oppure, una pratica che ho utilizzato per anni, e fra l'altro con olio di ricino, una bella sciacquata con petrolio ed una spruzzata di olio singer.
Ho utilizzato anche l'after run, quello rosso per intenderci, ma con pessimi risultati (inoltre soldi mal spesi).
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 04, 10:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
OLio

Grazie per le risposte,
per quanto riguarda l'olio usavo ed uso il Klotz KL 200 dell Jet mentre l'alcol est la lattina da 5 litri che prendo da Jonathan.

Ciò che mi stupisce est il cosi breve tempo che ci ha messo la ruggine a formarsi all'interno del motore...e questo mi porta a controllare più spesso l'interno del motore, come pure a considerare la qualità dei materiali impiegati.
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ruggine nel motore Dfenner Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 08 novembre 07 07:44
motore 4 tempi os 48 giuba Aeromodellismo 6 24 aprile 06 21:04
MOTORE A 2 E A 4 TEMPI maverik81 Aeromodellismo 0 08 novembre 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002