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maxmax 01 giugno 04 09:49

Ruggine Motore 2 Tempi
 
Dopo 6 mesi di utilizzo di un OS 40 FX con miscela 83/17 ho fatto un ispezione al suo interno, togliendo il tappo del carter......ed ho potuto constatare che sia l'albero che il relativo cuscinetto erano pieni di ruggine.
Ora io chiedevo, oltre che ogni fine volo far scorre un pò di After Run all'interno del motore (cosa che ho sempre fatto), quali altre accortezze bisogna usare al fine di prevenire questo evento.
Per quanto riguarda il motore sopra citato ho provveduto a sostiturie sia il cuscinetto che l'albero.


Grazie

NFJ 01 giugno 04 09:59

Ciao, una curiosità: che tipo e di che marca era l'olio che usavi con questo motore ? :?: :?: :?: Anche l'alcool metilico usato può essere co-imputato nella faccenda... Cmq penso che oltre all'after run ci sia ben poco da fare: potresti mettere nel motore a fine sessione di volo anche del petrolio o della benzina o olio per armi, ognuno ha la sua "ricetta", ma, secondo me c'è ben poco da fare.... :? se non, FORSE, provare a cambiare componenti della miscela :idea: , ma è solo un'ipotesi.


Ciao,

Paolo. 8)

fai4602 01 giugno 04 10:08

Molto spesso l'alcool metilico contiene acqua, seppur in minima percentuale, inoltre fra i prodotti della combustione non è esente il vapore acqueo. Il tutto con l'aggiunta di una buona percentuale di nitro crea un prodotto "discretamente" aggressivo.
E' buona norma, dopo ogni seduta di volo con miscela nitrata, far girare il motore con miscela normale per lavarlo e magari con un'altro serbatoio.
Oppure, una pratica che ho utilizzato per anni, e fra l'altro con olio di ricino, una bella sciacquata con petrolio ed una spruzzata di olio singer.
Ho utilizzato anche l'after run, quello rosso per intenderci, ma con pessimi risultati (inoltre soldi mal spesi).

maxmax 01 giugno 04 10:17

OLio
 
Grazie per le risposte,
per quanto riguarda l'olio usavo ed uso il Klotz KL 200 dell Jet mentre l'alcol est la lattina da 5 litri che prendo da Jonathan.

Ciò che mi stupisce est il cosi breve tempo che ci ha messo la ruggine a formarsi all'interno del motore...e questo mi porta a controllare più spesso l'interno del motore, come pure a considerare la qualità dei materiali impiegati.


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