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Vecchio 01 settembre 22, 12:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Spegnimento motore

ieri si è fermato il motore dell'aliante, ma sono riuscito a continuare il rientro sul campo.
Il regolatore emetteva un beep continuo ad intervalli di un secondo.

I servi funzionavano ma il motore non dava segni di vita.
Scollegata la batteria e ricollegata è andato tutto a posto.
Ovviamente sono tornato a casa, senza continuare.
Adesso però non ho elementi per capire cosa sia successo.
Mi verrebbe da pensare di cambiare IL regolatore.

Sul manuale del regolatore non esiste nessuna spiegazione sui segnali acustici di allarme.

Chiedo lumi.

p.s. la tensione delle celle della batterie era di 4 volt ciascuna.
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Vecchio 01 settembre 22, 12:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
ieri si è fermato il motore dell'aliante, ma sono riuscito a continuare il rientro sul campo.
Il regolatore emetteva un beep continuo ad intervalli di un secondo.

I servi funzionavano ma il motore non dava segni di vita.
Scollegata la batteria e ricollegata è andato tutto a posto.
Ovviamente sono tornato a casa, senza continuare.
Adesso però non ho elementi per capire cosa sia successo.
Mi verrebbe da pensare di cambiare IL regolatore.

Sul manuale del regolatore non esiste nessuna spiegazione sui segnali acustici di allarme.

Chiedo lumi.

p.s. la tensione delle celle della batterie era di 4 volt ciascuna.
Che esc è?? protezione termika?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 22, 13:02   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Che esc è?? protezione termika?
L'ho pensato anch'io, il motore era caldo.

E' uno ZTW
B-Series (ESC).
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Vecchio 01 settembre 22, 13:26   #4 (permalink)  Top
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Oltre che verificare e migliorare il raffreddamento di motore ed esc, si può valutare di montare un pacco batterie separato di alimentazione per la radio di bordo, commisurato alle dimensioni dell'aliante e poi fare tutti i test che si vuole.E' un po' di impegno, ma non ci sono molte alternative a misura d'uomo
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Vecchio 01 settembre 22, 13:38   #5 (permalink)  Top
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Non c’è posto per un’altra batteria…


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Vecchio 01 settembre 22, 13:57   #6 (permalink)  Top
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Che esc è?? protezione termika?
Però quando la temperatura scende l'ESC dovrebbe ridare corrente al motore, nel mio caso lo ha fatto solo scollegando e ricollegando la batteria.
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Vecchio 01 settembre 22, 14:46   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Oltre che verificare e migliorare il raffreddamento di motore ed esc, si può valutare di montare un pacco batterie separato di alimentazione per la radio di bordo, commisurato alle dimensioni dell'aliante e poi fare tutti i test che si vuole.E' un po' di impegno, ma non ci sono molte alternative a misura d'uomo
Basterebbe un bec esterno e si esclude quello del regolatore
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Vecchio 01 settembre 22, 14:56   #8 (permalink)  Top
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L'ho pensato anch'io, il motore era caldo.

E' uno ZTW
B-Series (ESC).
1. Over-heat protection: When the temperature of ESC exceeds 110 deg C, the ESC will
reduce the output power to allow it too cool.
2. Lost signal protection: The ESC will automatically cut power to the motor when it detects
a lost of throttle signal for 2 seconds, then the motor will emit continuous beeping tone
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 22, 15:18   #9 (permalink)  Top
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Spegnimento motore

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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
1. Over-heat protection: When the temperature of ESC exceeds 110 deg C, the ESC will
reduce the output power to allow it too cool.
2. Lost signal protection: The ESC will automatically cut power to the motor when it detects
a lost of throttle signal for 2 seconds, then the motor will emit continuous beeping tone

Grazie, nel mio manuale non c’è.
Resta da capire da cosa dipende la perdita del segnale solo del motore. A questo punto, c’è stato qualche problema nella ricevente? Che si è azzerato ricollegandola alla batteria?

Bel problema!


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Vecchio 01 settembre 22, 15:24   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Grazie, nel mio manuale non c’è.
Resta da capire da cosa dipende la perdita del segnale solo del motore. A questo punto, c’è stato qualche problema nella ricevente? Che si è azzerato ricollegandola alla batteria?

Bel problema!


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bella domanda...hai x caso la telemetria del volo??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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