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komet49 01 settembre 22 11:43

Spegnimento motore
 
ieri si è fermato il motore dell'aliante, ma sono riuscito a continuare il rientro sul campo.
Il regolatore emetteva un beep continuo ad intervalli di un secondo.

I servi funzionavano ma il motore non dava segni di vita.
Scollegata la batteria e ricollegata è andato tutto a posto.
Ovviamente sono tornato a casa, senza continuare.
Adesso però non ho elementi per capire cosa sia successo.
Mi verrebbe da pensare di cambiare IL regolatore.

Sul manuale del regolatore non esiste nessuna spiegazione sui segnali acustici di allarme.

Chiedo lumi.

p.s. la tensione delle celle della batterie era di 4 volt ciascuna.

carletttta 01 settembre 22 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5246808)
ieri si è fermato il motore dell'aliante, ma sono riuscito a continuare il rientro sul campo.
Il regolatore emetteva un beep continuo ad intervalli di un secondo.

I servi funzionavano ma il motore non dava segni di vita.
Scollegata la batteria e ricollegata è andato tutto a posto.
Ovviamente sono tornato a casa, senza continuare.
Adesso però non ho elementi per capire cosa sia successo.
Mi verrebbe da pensare di cambiare IL regolatore.

Sul manuale del regolatore non esiste nessuna spiegazione sui segnali acustici di allarme.

Chiedo lumi.

p.s. la tensione delle celle della batterie era di 4 volt ciascuna.

Che esc è?? protezione termika?

komet49 01 settembre 22 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5246810)
Che esc è?? protezione termika?

L'ho pensato anch'io, il motore era caldo.

E' uno ZTW
B-Series (ESC).

giocavik 01 settembre 22 12:26

Oltre che verificare e migliorare il raffreddamento di motore ed esc, si può valutare di montare un pacco batterie separato di alimentazione per la radio di bordo, commisurato alle dimensioni dell'aliante e poi fare tutti i test che si vuole.E' un po' di impegno, ma non ci sono molte alternative a misura d'uomo :)

komet49 01 settembre 22 12:38

Non c’è posto per un’altra batteria…[emoji3525]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

komet49 01 settembre 22 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5246810)
Che esc è?? protezione termika?

Però quando la temperatura scende l'ESC dovrebbe ridare corrente al motore, nel mio caso lo ha fatto solo scollegando e ricollegando la batteria.

Giulianoo 01 settembre 22 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5246816)
Oltre che verificare e migliorare il raffreddamento di motore ed esc, si può valutare di montare un pacco batterie separato di alimentazione per la radio di bordo, commisurato alle dimensioni dell'aliante e poi fare tutti i test che si vuole.E' un po' di impegno, ma non ci sono molte alternative a misura d'uomo :)

Basterebbe un bec esterno e si esclude quello del regolatore

carletttta 01 settembre 22 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5246813)
L'ho pensato anch'io, il motore era caldo.

E' uno ZTW
B-Series (ESC).

1. Over-heat protection: When the temperature of ESC exceeds 110 deg C, the ESC will
reduce the output power to allow it too cool.
2. Lost signal protection: The ESC will automatically cut power to the motor when it detects
a lost of throttle signal for 2 seconds, then the motor will emit continuous beeping tone

komet49 01 settembre 22 14:18

Spegnimento motore
 
Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5246826)
1. Over-heat protection: When the temperature of ESC exceeds 110 deg C, the ESC will
reduce the output power to allow it too cool.
2. Lost signal protection: The ESC will automatically cut power to the motor when it detects
a lost of throttle signal for 2 seconds, then the motor will emit continuous beeping tone


Grazie, nel mio manuale non c’è.
Resta da capire da cosa dipende la perdita del segnale solo del motore. A questo punto, c’è stato qualche problema nella ricevente? Che si è azzerato ricollegandola alla batteria?

Bel problema!


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carletttta 01 settembre 22 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5246829)
Grazie, nel mio manuale non c’è.
Resta da capire da cosa dipende la perdita del segnale solo del motore. A questo punto, c’è stato qualche problema nella ricevente? Che si è azzerato ricollegandola alla batteria?

Bel problema!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bella domanda...hai x caso la telemetria del volo??


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