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Vecchio 28 settembre 20, 14:49   #1 (permalink)  Top
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Plurimotore Elettrico

Ciao a tutti,

sto pensando alla realizzazione di un plurimotore elettrico.

Nello specifico, 6 motori brushless montati sulle ali. Sto quindi ragionando su quale potrebbe essere la configurazione migliore per le batterie. Voi consigliereste 6 pacchi singoli oppure solamente 3, 2, 1? e perchè?

Inoltre, avrei 6 regolatori di tensione che scaldano parecchio, e sistemarli nelle ali mi fa pensare a problemi di surriscaldamento ed eventuali problemi con l'oracover.

Avete consigli?

Grazie,
Davide
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Vecchio 28 settembre 20, 15:16   #2 (permalink)  Top
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ciao.
1) per le batterie meglio usare un singolo pacco per tutti i motori, poi puoi comporto da più pacchi in serie o parallelo, in base a cosa ti serve;
l' importante è che tutti i motori abbiano la stessa fonte di energia, in modo che quando si scarica avrai la stessa trazione su tutti i motori.
2) per i regolatori puoi trovargli posto sulle gondole anche appena dietro i motori, basta fargli un pò di areazione.
La cosa da tener conto è la lunghezza dei cavi dell' esc che vanno alle batterie, sempre meglio non andare oltre i 20/30cm(meno è meglio è) in caso si ecceda questa misura allunghi i cavi dei motori e metti i regolatori dove vien più comodo.

ps. i regolatori non devono scaldarsi molto, se succede c' è qualcosa che non va
Enrico
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Vecchio 28 settembre 20, 16:01   #3 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille!!

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ciao.
1) per le batterie meglio usare un singolo pacco per tutti i motori, poi puoi comporto da più pacchi in serie o parallelo, in base a cosa ti serve;
l' importante è che tutti i motori abbiano la stessa fonte di energia, in modo che quando si scarica avrai la stessa trazione su tutti i motori.
ok quindi tu consigli 1 pacco per 6 motori. ovviamente si, a me interessa che i motori spingano sempre uguali durante il volo. quindi dovrei collegare in parallelo tutti gli ESC fra loro, e poi collegarli alle batterie. ma per la tensione come mi regolo? cioè, se un ESC + motore singolo funzionano con 3 celle, unirne molti insieme non comporta una caduta di tensione? dovrei usare sempre solo 3 celle in serie anche con 6 motori?

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ciao.
2) per i regolatori puoi trovargli posto sulle gondole anche appena dietro i motori, basta fargli un pò di areazione.
La cosa da tener conto è la lunghezza dei cavi dell' esc che vanno alle batterie, sempre meglio non andare oltre i 20/30cm(meno è meglio è) in caso si ecceda questa misura allunghi i cavi dei motori e metti i regolatori dove vien più comodo.
credo che specialmente per i motori esterni la distanza batterie-motori supererà il metro. quindi tu consigli di allungare i cavi motore, e non quelli di alimentazione?

grazie mille,
Davide
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Vecchio 28 settembre 20, 17:41   #4 (permalink)  Top
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per le batterie:
se le batterie le metti in serie aumenterà il voltaggio, se le metti in parallelo aumenta l' amperaggio.
se i motori vanno a 3 celle metti 1 o più batterie a 3 celle in parallelo.

per i cavi:
esatto, aumentando la lunghezza i cavi della batteria aumenti la resistenza e crei problematiche per i condensatori, aumentando dal lato motore non ci son problemi;
naturalmente tutti e 3 i cavi lunghi uguali ( se sono brushless).

per curiosità, stai facendo il b36?
Enrico
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Vecchio 30 settembre 20, 15:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
per le batterie:
se le batterie le metti in serie aumenterà il voltaggio, se le metti in parallelo aumenta l' amperaggio.
se i motori vanno a 3 celle metti 1 o più batterie a 3 celle in parallelo.

per i cavi:
esatto, aumentando la lunghezza i cavi della batteria aumenti la resistenza e crei problematiche per i condensatori, aumentando dal lato motore non ci son problemi;
naturalmente tutti e 3 i cavi lunghi uguali ( se sono brushless).

per curiosità, stai facendo il b36?
Enrico
per le batterie chiedevo se non ci fossero cadute di tensioni importanti facendo così, tutto qua.
Grazie mille per l'aiuto allora!
no, non è il b36 ma un modello inesistente
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Vecchio 30 settembre 20, 21:10   #6 (permalink)  Top
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Ciao, mi permetto di fare una considerazione...
Per le batterie io suggerirei di utilizzare 3 pacchi batterie, non collegati tra loro, ed alimentare, con ognuno di essi, 1 motore dx e 1 sx. Collegare più pacchi in parallelo potrebbe essere dannoso nel momento in cui uno di questi risultasse meno performante degli altri.
C'è da dire che ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro. Dipende molto da cosa ti interessa di più: prestazioni, affidabilità, distribuzione dei pesi... Etc etc..

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Vecchio 30 settembre 20, 21:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Mi scuso, mi son dimenticato una cosa fondamentale.
Le batterie DEVONO essere identiche, stessa capacità, stesse celle, stessi C, stessa marca e stessa vita operativa.
Il parallelo risulta dannoso se le batterie non sono identiche, il meglio sarebbe sempre 1 batteria di maggiore capacità, invece che più collegate
Enrico
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Vecchio 01 ottobre 20, 09:23   #8 (permalink)  Top
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grazie mille per le vostre considerazioni!
Davide
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Vecchio 01 ottobre 20, 09:38   #9 (permalink)  Top
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Concordo con nicolap.
Aggiungo che anche allungare i cavi fra ESC e motore è controproducente e non vanno tenuti vicini a quelli degli altri motori.
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Vecchio 01 ottobre 20, 10:32   #10 (permalink)  Top
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Concordo con nicolap.
Aggiungo che anche allungare i cavi fra ESC e motore è controproducente e non vanno tenuti vicini a quelli degli altri motori.
questa non la sapevo, come mai dici che è controproducente allungare i cavi del motore? e perchè dovrebbero stare lontani tra loro?
grazie
Enrico
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