Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28 febbraio 21, 20:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
Schema definitivo rb10 con ridondanza su rx e batteria

Apro questo post ringraziando pubblicamente Davinja che mi ha aiutato a risolvere tutti i problemi e i dubbi che avevo sui vari collegamenti conoscendo molto bene i sistemi Frsky.
Vi allego foto dello schema definitivo con due RX (una in 2.4 ghz e una in 869 mhz) e la ridondanza sulle batterie nel caso vogliate replicare il mio sistema con quello che avete a casa o al massimo acquistando alcuni componenti da integrare.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  schema.JPG
Visite: 54
Dimensione:  59,6 KB

Cercherò di essere il più dettagliato ma conciso possibile!
Come batteria principale userò una lipo 2s da 2000mah (che avevo a casa) collegata ad un bec Yep 20A 6-50V (settato a 6V con l'apposito ponticello), che mi permetterà di alimentare la centralina, le rx e tutti i servi attraverso BATT1. L'alternativa migliore sarebbe stata alimentare il tutto con una life 2s e togliere il bec così da avere "corrente pulita".
Come ridondanza per la batteria nel caso in cui avessi problemi, ho collegato il + e il - della spinetta servo dell'esc in BATT2. In condizioni normali, l'esc, mi alimenta solo il motore con la lipo 6s.
Così facendo nel caso in cui la prima batteria "morisse", entrerà in azione il bec integrato nell'esc skywalker da 5V/5A, che mi permette di alimentare tutto il sistema a 5V riportando a casa il modello.
Sulla radio ho poi messo una funzione speciale, che mi avvisa nel caso in cui il voltaggio di Batt1 scenda al di sotto dei 6V, capendo così che la prima batteria è andata e che sono in modalità d'emergenza.

Sottolineo che la scelta di collegare l'esc skywalker con bec integrato 5V/5A in Batt2 è voluta proprio perchè se no avrei dovuto usare un altro bec esterno, come suggerito da alcuni utenti nei post precedenti, dovendo mettere anche una terza batteria. Così facendo ho l'opportunità di sfruttare il bec integrato e usare solo due batterie non appesantendo l'aliante.
Inoltre è ottimo poichè il bec integrato, quando entra in funzione nella modalità d'emergenza, lavora a un Voltaggio più basso del BEC Yep principale e così facendo la centralina non va in conflitto poichè Batt1 deve sempre riceve un Voltaggio inferiore di Batt2.
Abbiamo anche appurato che l'effettivo voltaggio del bec integrato Skywalker, non è di 5V bensì di 5,56V quindi abbiamo la sicurezza che i servi siano alimentati sempre ad un Voltaggio idoneo.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks