Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 20, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m

Buongiorno a tutti.
Volevo sapere quale fosse l'BEC integrato all'ESC più idoneo per un aliante da 4 m di a.a. sotto il punto di vista degli assorbimenti.
Ho appena finito di costruire un aliante di 4 m e sto iniziando ad assemblare il modello per l'elettronica sia con componenti già in possesso acquistate ex novo.
La mia configurazione attuale è:
-5 servi jx PDI-6221MG da 20 kg
-Motore Turnigy Aerodrive SK3 - 5045-450kv
-Regolatore Hobbywing Skywalker 2-6S 80A UBEC 5V/5A
L'ubec integrato da 5V/5A secondo voi è appropriato o sottodimensionato considerando che il regolatore attraverso il + e il - della spinetta servo dell'ESC dovrà alimentare una centralina Frsky RB10 alla quale sono ovviamente attaccati i servi? Faccio fatica a trovarne con A meggiori di 5A ma se già questo andasse bene avrei risolto i problemi.

Grazie mille

ps. La centralina l'ho messa per avere un sistema di ridondanza di segnale tra 2.4Ghz e 868mhz e per avere anche una ridondanza sulla batteria nel senso che; avendo due slot batteria, nella prima(come dicevo pocanzi) andranno + e - della spinetta servo dell'ESC il quale verrà alimentato da una 6s che si attaccherà ai classici "cavi grossi" + e - da 12 AWG del regolatore. Su batteria 2, invece, metterò un pacco batterie da 4 nimh o una lipo 2s con opportuno ubec che filtra la corrente in entrata come "paracadute" nel caso in cui l'esc decida di smettere di funzionare garantendomi l'alimentazione ai soli servi.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere quale fosse l'BEC integrato all'ESC più idoneo per un aliante da 4 m di a.a. sotto il punto di vista degli assorbimenti.
Ho appena finito di costruire un aliante di 4 m e sto iniziando ad assemblare il modello per l'elettronica sia con componenti già in possesso acquistate ex novo.
La mia configurazione attuale è:
-5 servi jx PDI-6221MG da 20 kg
-Motore Turnigy Aerodrive SK3 - 5045-450kv
-Regolatore Hobbywing Skywalker 2-6S 80A UBEC 5V/5A
L'ubec integrato da 5V/5A secondo voi è appropriato o sottodimensionato considerando che il regolatore attraverso il + e il - della spinetta servo dell'ESC dovrà alimentare una centralina Frsky RB10 alla quale sono ovviamente attaccati i servi? Faccio fatica a trovarne con A meggiori di 5A ma se già questo andasse bene avrei risolto i problemi.

Grazie mille

ps. La centralina l'ho messa per avere un sistema di ridondanza di segnale tra 2.4Ghz e 868mhz e per avere anche una ridondanza sulla batteria nel senso che; avendo due slot batteria, nella prima(come dicevo pocanzi) andranno + e - della spinetta servo dell'ESC il quale verrà alimentato da una 6s che si attaccherà ai classici "cavi grossi" + e - da 12 AWG del regolatore. Su batteria 2, invece, metterò un pacco batterie da 4 nimh o una lipo 2s con opportuno ubec che filtra la corrente in entrata come "paracadute" nel caso in cui l'esc decida di smettere di funzionare garantendomi l'alimentazione ai soli servi.
La butto lì, ma mettere un bec esterno escludendo quello del regolatore? Ne trovi tanti anche con più amperaggio.
Di spazio dovresti averne a sufficienza.
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
La butto lì, ma mettere un bec esterno escludendo quello del regolatore? Ne trovi tanti anche con più amperaggio.
Di spazio dovresti averne a sufficienza.
Ti ringrazio! Si per lo spazio non sarebbe un problema. Più che altro non so se è effettivamente fattibile dato che ho una centralina frsky RB10 che va alimentata, (e a sua volta alimenta i servi), da BATT 1 con il + e il - della spinetta servo dell'ESC, mentre il cavo bianco (sempre della spinetta servo dell'esc) va collegato alla rx.
Quindi dovendo mettere un bec esterno non saprei come collegarlo, a meno che non usi:
-1 batteria solo per alimentare il motore
-1 batteria per alimentare la centralina che poi mi alimenta i servi
- e 1 batteria nello slot BATT 2 come ridondanza nel caso il cui il bec andasse in fumo.

Non penso sia una soluzione pulita e conveniente. Troppe batterie e peso forse!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Ti ringrazio! Si per lo spazio non sarebbe un problema. Più che altro non so se è effettivamente fattibile dato che ho una centralina frsky RB10 che va alimentata, (e a sua volta alimenta i servi), da BATT 1 con il + e il - della spinetta servo dell'ESC, mentre il cavo bianco (sempre della spinetta servo dell'esc) va collegato alla rx.
Quindi dovendo mettere un bec esterno non saprei come collegarlo, a meno che non usi:
-1 batteria solo per alimentare il motore
-1 batteria per alimentare la centralina che poi mi alimenta i servi
- e 1 batteria nello slot BATT 2 come ridondanza nel caso il cui il bec andasse in fumo.

Non penso sia una soluzione pulita e conveniente. Troppe batterie e peso forse!
non conosco nello specifico il sistema che usi, ma elettricamente parlando potresti collegare + e - del BEC esterno a BATT1 che a sua volta servi (e rx?) e sulla rx al canale del motore ci colleghi la spinetta dell'ESC con il positivo isolato (quindi solo negativo e segnale).
Quindi avresti solo 2 batterie: la batteria del motore che alimenta esc e bec, e la seconda batteria di emergenza.
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
non conosco nello specifico il sistema che usi, ma elettricamente parlando potresti collegare + e - del BEC esterno a BATT1 che a sua volta servi (e rx?) e sulla rx al canale del motore ci colleghi la spinetta dell'ESC con il positivo isolato (quindi solo negativo e segnale).
Quindi avresti solo 2 batterie: la batteria del motore che alimenta esc e bec, e la seconda batteria di emergenza.
Forse dall'immagine sottostante si capisce meglio il collegamento! Come l'ho disegnata è il giusto collegamento se il bec integrato all'esc fosse con V e A maggiori dei 5V/5A indicati che sono pochini.
BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m-collegamento-centralina-rb10.jpg

Se faccio come mi indichi non ho il negativo che mi alimenta la centralina in BATT 1 perchè andrebbe nel ch3 della centralina.
Devo far in modo di isolare il bec integrato per alimentare tutto il sistema (centralina, servi ed rx) inserendo nel sistema un bec esterno.

Pensandoci, forse l'unico modo sarebbe alimentare in parallelo dalla batteria 6s, sia il motore che il bec esterno attraverso il + e il - che andrebbero a collegarsi a BATT 1, evitando quindi di collegare + e - della spinetta servo dell'esc. Non so se mi sono spiegato.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 17:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Forse dall'immagine sottostante si capisce meglio il collegamento! Come l'ho disegnata è il giusto collegamento se il bec integrato all'esc fosse con V e A maggiori dei 5V/5A indicati che sono pochini.
Allegato 381231

Se faccio come mi indichi non ho il negativo che mi alimenta la centralina in BATT 1 perchè andrebbe nel ch3 della centralina.
Devo far in modo di isolare il bec integrato per alimentare tutto il sistema (centralina, servi ed rx) inserendo nel sistema un bec esterno.

Pensandoci, forse l'unico modo sarebbe alimentare in parallelo dalla batteria 6s, sia il motore che il bec esterno attraverso il + e il - che andrebbero a collegarsi a BATT 1, evitando quindi di collegare + e - della spinetta servo dell'esc. Non so se mi sono spiegato.
il negativo lo puoi anche sdoppiare con una Y.
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 23:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Sbaglio o avete detto la stessa cosa?
Se è la centralina ad alimentare rx e servi colleghi il bec esterno al posto di quello integrato nell esc..non ho capito sta cosa del negativo che non alimenta la centralina..non è ciò di cui mi occupo ma mi piace imparare...i negativi poi non sono tutti in comune?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 00:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Io la centralina Frsky non le conosco, uso Powerbox o Alewings, ma l'uso della centralina si fa per non sobbarcare le riceventi con alti assorbimenti avendo servi potenti, quindi secondo me il bec dell'esc va escluso (si stacca il filo rosso) ad alimentare servi,ricevente e tutto il resto ci pensa la centralina con le sue due batterie.
Naturalmente avrai una batteria che alimenta solo il motore tramite l'esc più le due della centralina.
Tra l'altro con le mie centraline è sconsigliato, (per non dire vietato) avere due fonti di energia.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 20, 16:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Collegamento batterie centralina frsky rb10

Alla fine ho fatto come vedete in foto utilizzando due batterie e non tre.

BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m-20201026_150203.jpg

Ho sdoppiato i cavi del connettore XT60 alimentando da batteria 6s l'ESC skywalker (che alimenterà poi il motore) e contemporaneamente anche il BEC esterno (che invece alimenterà a 6V centralina e servi da BATT1).

La lipo 2s d'emergenza l'ho collegata a BATT2 con voltaggio a 5,5V (entrerà in funzione solo nel momento in cui il V della BATT1 crolla)

Ultima modifica di Rikybike : 26 ottobre 20 alle ore 16:36
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 20, 18:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Per me "no buono" la ricevente deve essere alimentata o dalla centralina o dal bec del regolatore, quindi o stacchi il filo rosso o usi un regolatore senza bec "opto".
Secondo me prima o poi friggi tutto.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale caricabatteria e' piu' idoneo ? falcosabbia Batterie e Caricabatterie 4 14 febbraio 16 19:01
Regolatore esc Mystery 70A UBEC come programmarlo?? kitaro Radiocomandi 0 02 febbraio 16 23:48
UBEC separato contro regolatore con BEC. Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 74 22 gennaio 12 23:59
Informazione su UBEC regolatore HK elyvent Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 gennaio 10 17:31
Regolatore UBEC! andesp Elimodellismo in Generale 18 09 gennaio 08 09:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002