BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/385474-bec-integrato-al-regolatore-pia-idoneo-per-aliante-4m.html)

Rikybike 05 settembre 20 15:23

BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m
 
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere quale fosse l'BEC integrato all'ESC più idoneo per un aliante da 4 m di a.a. sotto il punto di vista degli assorbimenti.
Ho appena finito di costruire un aliante di 4 m e sto iniziando ad assemblare il modello per l'elettronica sia con componenti già in possesso acquistate ex novo.
La mia configurazione attuale è:
-5 servi jx PDI-6221MG da 20 kg
-Motore Turnigy Aerodrive SK3 - 5045-450kv
-Regolatore Hobbywing Skywalker 2-6S 80A UBEC 5V/5A
L'ubec integrato da 5V/5A secondo voi è appropriato o sottodimensionato considerando che il regolatore attraverso il + e il - della spinetta servo dell'ESC dovrà alimentare una centralina Frsky RB10 alla quale sono ovviamente attaccati i servi? Faccio fatica a trovarne con A meggiori di 5A ma se già questo andasse bene avrei risolto i problemi.

Grazie mille

ps. La centralina l'ho messa per avere un sistema di ridondanza di segnale tra 2.4Ghz e 868mhz e per avere anche una ridondanza sulla batteria nel senso che; avendo due slot batteria, nella prima(come dicevo pocanzi) andranno + e - della spinetta servo dell'ESC il quale verrà alimentato da una 6s che si attaccherà ai classici "cavi grossi" + e - da 12 AWG del regolatore. Su batteria 2, invece, metterò un pacco batterie da 4 nimh o una lipo 2s con opportuno ubec che filtra la corrente in entrata come "paracadute" nel caso in cui l'esc decida di smettere di funzionare garantendomi l'alimentazione ai soli servi.

Giulianoo 05 settembre 20 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5204283)
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere quale fosse l'BEC integrato all'ESC più idoneo per un aliante da 4 m di a.a. sotto il punto di vista degli assorbimenti.
Ho appena finito di costruire un aliante di 4 m e sto iniziando ad assemblare il modello per l'elettronica sia con componenti già in possesso acquistate ex novo.
La mia configurazione attuale è:
-5 servi jx PDI-6221MG da 20 kg
-Motore Turnigy Aerodrive SK3 - 5045-450kv
-Regolatore Hobbywing Skywalker 2-6S 80A UBEC 5V/5A
L'ubec integrato da 5V/5A secondo voi è appropriato o sottodimensionato considerando che il regolatore attraverso il + e il - della spinetta servo dell'ESC dovrà alimentare una centralina Frsky RB10 alla quale sono ovviamente attaccati i servi? Faccio fatica a trovarne con A meggiori di 5A ma se già questo andasse bene avrei risolto i problemi.

Grazie mille

ps. La centralina l'ho messa per avere un sistema di ridondanza di segnale tra 2.4Ghz e 868mhz e per avere anche una ridondanza sulla batteria nel senso che; avendo due slot batteria, nella prima(come dicevo pocanzi) andranno + e - della spinetta servo dell'ESC il quale verrà alimentato da una 6s che si attaccherà ai classici "cavi grossi" + e - da 12 AWG del regolatore. Su batteria 2, invece, metterò un pacco batterie da 4 nimh o una lipo 2s con opportuno ubec che filtra la corrente in entrata come "paracadute" nel caso in cui l'esc decida di smettere di funzionare garantendomi l'alimentazione ai soli servi.

La butto lì, ma mettere un bec esterno escludendo quello del regolatore? Ne trovi tanti anche con più amperaggio.
Di spazio dovresti averne a sufficienza.

Rikybike 18 settembre 20 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5204284)
La butto lì, ma mettere un bec esterno escludendo quello del regolatore? Ne trovi tanti anche con più amperaggio.
Di spazio dovresti averne a sufficienza.

Ti ringrazio! Si per lo spazio non sarebbe un problema. Più che altro non so se è effettivamente fattibile dato che ho una centralina frsky RB10 che va alimentata, (e a sua volta alimenta i servi), da BATT 1 con il + e il - della spinetta servo dell'ESC, mentre il cavo bianco (sempre della spinetta servo dell'esc) va collegato alla rx.
Quindi dovendo mettere un bec esterno non saprei come collegarlo, a meno che non usi:
-1 batteria solo per alimentare il motore
-1 batteria per alimentare la centralina che poi mi alimenta i servi
- e 1 batteria nello slot BATT 2 come ridondanza nel caso il cui il bec andasse in fumo.

Non penso sia una soluzione pulita e conveniente. Troppe batterie e peso forse!

Giulianoo 18 settembre 20 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5205213)
Ti ringrazio! Si per lo spazio non sarebbe un problema. Più che altro non so se è effettivamente fattibile dato che ho una centralina frsky RB10 che va alimentata, (e a sua volta alimenta i servi), da BATT 1 con il + e il - della spinetta servo dell'ESC, mentre il cavo bianco (sempre della spinetta servo dell'esc) va collegato alla rx.
Quindi dovendo mettere un bec esterno non saprei come collegarlo, a meno che non usi:
-1 batteria solo per alimentare il motore
-1 batteria per alimentare la centralina che poi mi alimenta i servi
- e 1 batteria nello slot BATT 2 come ridondanza nel caso il cui il bec andasse in fumo.

Non penso sia una soluzione pulita e conveniente. Troppe batterie e peso forse!

non conosco nello specifico il sistema che usi, ma elettricamente parlando potresti collegare + e - del BEC esterno a BATT1 che a sua volta servi (e rx?) e sulla rx al canale del motore ci colleghi la spinetta dell'ESC con il positivo isolato (quindi solo negativo e segnale).
Quindi avresti solo 2 batterie: la batteria del motore che alimenta esc e bec, e la seconda batteria di emergenza.

Rikybike 18 settembre 20 11:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5205217)
non conosco nello specifico il sistema che usi, ma elettricamente parlando potresti collegare + e - del BEC esterno a BATT1 che a sua volta servi (e rx?) e sulla rx al canale del motore ci colleghi la spinetta dell'ESC con il positivo isolato (quindi solo negativo e segnale).
Quindi avresti solo 2 batterie: la batteria del motore che alimenta esc e bec, e la seconda batteria di emergenza.

Forse dall'immagine sottostante si capisce meglio il collegamento! Come l'ho disegnata è il giusto collegamento se il bec integrato all'esc fosse con V e A maggiori dei 5V/5A indicati che sono pochini.
Allegato 381231

Se faccio come mi indichi non ho il negativo che mi alimenta la centralina in BATT 1 perchè andrebbe nel ch3 della centralina.
Devo far in modo di isolare il bec integrato per alimentare tutto il sistema (centralina, servi ed rx) inserendo nel sistema un bec esterno.

Pensandoci, forse l'unico modo sarebbe alimentare in parallelo dalla batteria 6s, sia il motore che il bec esterno attraverso il + e il - che andrebbero a collegarsi a BATT 1, evitando quindi di collegare + e - della spinetta servo dell'esc. Non so se mi sono spiegato. :azz:

Giulianoo 18 settembre 20 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5205221)
Forse dall'immagine sottostante si capisce meglio il collegamento! Come l'ho disegnata è il giusto collegamento se il bec integrato all'esc fosse con V e A maggiori dei 5V/5A indicati che sono pochini.
Allegato 381231

Se faccio come mi indichi non ho il negativo che mi alimenta la centralina in BATT 1 perchè andrebbe nel ch3 della centralina.
Devo far in modo di isolare il bec integrato per alimentare tutto il sistema (centralina, servi ed rx) inserendo nel sistema un bec esterno.

Pensandoci, forse l'unico modo sarebbe alimentare in parallelo dalla batteria 6s, sia il motore che il bec esterno attraverso il + e il - che andrebbero a collegarsi a BATT 1, evitando quindi di collegare + e - della spinetta servo dell'esc. Non so se mi sono spiegato. :azz:

il negativo lo puoi anche sdoppiare con una Y.

Milione 18 settembre 20 22:12

Sbaglio o avete detto la stessa cosa?:mumble:
Se è la centralina ad alimentare rx e servi colleghi il bec esterno al posto di quello integrato nell esc..non ho capito sta cosa del negativo che non alimenta la centralina..non è ciò di cui mi occupo ma mi piace imparare...i negativi poi non sono tutti in comune?

newmaster 18 settembre 20 23:33

Io la centralina Frsky non le conosco, uso Powerbox o Alewings, ma l'uso della centralina si fa per non sobbarcare le riceventi con alti assorbimenti avendo servi potenti, quindi secondo me il bec dell'esc va escluso (si stacca il filo rosso) ad alimentare servi,ricevente e tutto il resto ci pensa la centralina con le sue due batterie.
Naturalmente avrai una batteria che alimenta solo il motore tramite l'esc più le due della centralina.
Tra l'altro con le mie centraline è sconsigliato, (per non dire vietato) avere due fonti di energia.

Rikybike 26 ottobre 20 15:32

Collegamento batterie centralina frsky rb10
 
1 Allegato/i
Alla fine ho fatto come vedete in foto utilizzando due batterie e non tre.

Allegato 381684

Ho sdoppiato i cavi del connettore XT60 alimentando da batteria 6s l'ESC skywalker (che alimenterà poi il motore) e contemporaneamente anche il BEC esterno (che invece alimenterà a 6V centralina e servi da BATT1).

La lipo 2s d'emergenza l'ho collegata a BATT2 con voltaggio a 5,5V (entrerà in funzione solo nel momento in cui il V della BATT1 crolla)

newmaster 26 ottobre 20 17:57

Per me "no buono" la ricevente deve essere alimentata o dalla centralina o dal bec del regolatore, quindi o stacchi il filo rosso o usi un regolatore senza bec "opto".
Secondo me prima o poi friggi tutto. :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002