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Vecchio 01 dicembre 16, 10:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-03-2016
Residenza: Genova
Messaggi: 3
Question Corretto dimensionamento sistema propulsivo

Ciao
Ho terminato la costruzione di un modellino in balsa della Guillows e poiche' vorrei motorizzarlo con i componenti che ho gia a disposizione, vorrei capire preventivamente se ho scelto l'elica giusta e se soprattutto volera' .
Ho trovato un sito interessante
Estimate Electric Motor and Prop Combo
ed ho fatto diverse simulazioni con le eliche consigliate dal produttore
5X5
6X5
6X4
Quella piu' efficiente e' la 6X4 .
Pero' non essendo un esperto mi chiedo quale deve essere il parametro da leggere per capire se volera' ?
Qualcuno puo' aiutarmi a leggere i dati ?
Il modellino pesa circa 500 g +' 300 g tra (motorizzazione+esc+lipo 3s)
Superfice alare 9,2 dm2
Il resto delle info le trovate nel foglio allegate.
Grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Estimate Electric Motor and Prop Combo 6x4.pdf‎ (202,1 KB, 272 visite)

Ultima modifica di SuperPippo_4691 : 01 dicembre 16 alle ore 10:46
SuperPippo_4691 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 11:58   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-03-2016
Residenza: Genova
Messaggi: 3
Leggere i dati ..piccolo aiutino

Ciao
Ho terminato la costruzione di un modellino in balsa della Guillows e' Cesna Skyhawk che ho attrezzato per volo vincolato circolare, poiche' vorrei motorizzarlo con i componenti che ho gia a disposizione, vorrei capire preventivamente se ho scelto l'elica giusta e se soprattutto volera' .
Ho trovato un sito interessante
Estimate Electric Motor and Prop Combo
ed ho fatto diverse simulazioni con le eliche consigliate dal produttore
5X5
6X5
6X4
Quella piu' efficiente e' la 6X4 .
Pero' non essendo un esperto mi chiedo quale deve essere il parametro da leggere per capire se volera' ?
Qualcuno puo' aiutarmi a leggere i dati ?
Il modellino pesa circa 500 g +' 300 g tra (motorizzazione+esc+lipo 3s)
Superfice alare 9,2 dm2
Direi Trainer come tipologia.
Il resto delle info le trovate nel foglio allegate.
Grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Estimate Electric Motor and Prop Combo 6x4.pdf‎ (202,1 KB, 72 visite)
SuperPippo_4691 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 12:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
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Originalmente inviato da SuperPippo_4691 Visualizza messaggio
Ciao
Ho terminato la costruzione di un modellino in balsa della Guillows e' Cesna Skyhawk che ho attrezzato per volo vincolato circolare, poiche' vorrei motorizzarlo con i componenti che ho gia a disposizione, vorrei capire preventivamente se ho scelto l'elica giusta e se soprattutto volera' .
Ho trovato un sito interessante
Estimate Electric Motor and Prop Combo
ed ho fatto diverse simulazioni con le eliche consigliate dal produttore
5X5
6X5
6X4
Quella piu' efficiente e' la 6X4 .
Pero' non essendo un esperto mi chiedo quale deve essere il parametro da leggere per capire se volera' ?
Qualcuno puo' aiutarmi a leggere i dati ?
Il modellino pesa circa 500 g +' 300 g tra (motorizzazione+esc+lipo 3s)
Superfice alare 9,2 dm2
Direi Trainer come tipologia.
Il resto delle info le trovate nel foglio allegate.
Grazie
Ciao Superpippo.
I dati che devi guardare sono quelli in basso.
Dove c'è scritto "Static Thrust" è la spinta statica. Quindi, a modello fermo col motore a palla avrai 436g di spinta che è poco superiore alla metà del peso del tuo modello. Va benissimo per un trainer ma insufficiente per un acrobatico.
Lo Static Pitch Speed è la velocità dell'aria spinta dall'elica se idealmente non ci fosse resistenza. Come dice la nota, dovrebbe essere superiore a 2,5 volte la velocità di stallo del modello. Significa che il tuo modello dovrebbe avere una velocità massima di stallo di 40km/h che è molto elevata. Qualsiasi velocità inferiore va bene, quindi non avrai problemi col tuo trainer.
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 13:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spy280
 
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Residenza: firenze
Messaggi: 235
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Originalmente inviato da SuperPippo_4691 Visualizza messaggio
Ciao

Estimate Electric Motor and Prop Combo
puoi fare un confronto anche con questo programma free... lo devi scaricare sul tuo pc..
hai molta scelta anche se come interfaccia grafica i programmi sono molto simili..
ciao
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 11:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Messaggi: 11.445
Solo che con 86 g/dmq di carico alare ed una 6x4" di quel trainer restera' molto poco ....

EDIT: per chiarire: 800 grammi su un modello di 80 cm di AA fanno un missile. C'e' qualcosa di sbagliato...
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 02 dicembre 16 alle ore 11:22
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 15:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Solo che con 86 g/dmq di carico alare ed una 6x4" di quel trainer restera' molto poco ....

EDIT: per chiarire: 800 grammi su un modello di 80 cm di AA fanno un missile. C'e' qualcosa di sbagliato...

Porca paletta è vero!!! Mi era sfuggito.
In effetti non mi spiegavo quei 30 e passa km/h di velocità di stallo!
Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 10:38   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.873
lo vuoi far volare come un elicottero? o come un aereo. se è costruito secondo i canoni allora volerà, se è aerodinamicamente parlando un forno a microonde allora ti serve un gran motore.

__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 14:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
magari facci vedere che modello è, perché non hai fornito nessun riferimento, se pesa 800gr per 9 dmq di superficie alare direi che è piccolo e pesante, e deve andare veloce
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 16, 20:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Direi che le informazioni essenziali sono tipo di modello, tipo di volo (aliante, trainer, acro,ecc) e peso. Da queste due info esistono valori di watt x chilo di modello necessari per fargli fare quel determinato volo. Trovati i watt necessari, vedi se la motorizzazione che hai può darti quei watt. Ovviamente più watt vuol dire, quasi sempre, più peso. Quindi non sempre abbondare di watt è meglio.

Spero di essermi spiegato...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 16, 21:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Il modello pesa 500 o 800 gr? Perchè credo che tu abbia considerato nella stima solo 500 gr il che potrebbe essere un buon modello veloce. Se pesa 800 gr secondo me, le cose si fanno un pò critiche. Ammesso che arrivi a 436 gr di spinta stimati, il rapporto spinta/peso di 0,54 ne fa un mattone "quasi" volante. Comunque è solo il mio modesto pensiero, lascio la parola agli esperti. Ciao ciao
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