Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 16, 13:34   #3 (permalink)  Top
Willy163
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.620
Citazione:
Originalmente inviato da SuperPippo_4691 Visualizza messaggio
Ciao
Ho terminato la costruzione di un modellino in balsa della Guillows e' Cesna Skyhawk che ho attrezzato per volo vincolato circolare, poiche' vorrei motorizzarlo con i componenti che ho gia a disposizione, vorrei capire preventivamente se ho scelto l'elica giusta e se soprattutto volera' .
Ho trovato un sito interessante
Estimate Electric Motor and Prop Combo
ed ho fatto diverse simulazioni con le eliche consigliate dal produttore
5X5
6X5
6X4
Quella piu' efficiente e' la 6X4 .
Pero' non essendo un esperto mi chiedo quale deve essere il parametro da leggere per capire se volera' ?
Qualcuno puo' aiutarmi a leggere i dati ?
Il modellino pesa circa 500 g +' 300 g tra (motorizzazione+esc+lipo 3s)
Superfice alare 9,2 dm2
Direi Trainer come tipologia.
Il resto delle info le trovate nel foglio allegate.
Grazie
Ciao Superpippo.
I dati che devi guardare sono quelli in basso.
Dove c'è scritto "Static Thrust" è la spinta statica. Quindi, a modello fermo col motore a palla avrai 436g di spinta che è poco superiore alla metà del peso del tuo modello. Va benissimo per un trainer ma insufficiente per un acrobatico.
Lo Static Pitch Speed è la velocità dell'aria spinta dall'elica se idealmente non ci fosse resistenza. Come dice la nota, dovrebbe essere superiore a 2,5 volte la velocità di stallo del modello. Significa che il tuo modello dovrebbe avere una velocità massima di stallo di 40km/h che è molto elevata. Qualsiasi velocità inferiore va bene, quindi non avrai problemi col tuo trainer.
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando