Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
volo elettrico e atterrare in planata a causa di un guasto all'esc o della batteria non mi piace molto.
Quindi mi chiedevo come si fa ad ottenere il massimo dell'affidabilità nel funzionamento del motore?
Ho già alimentato servi e ricevente tramite una doppia alimentazione gestita da una centralina 20+20A. Prevedo un assorbimento dei servo non oltre i 3A.
Il motore consuma circa 38A, lo alimento tramite un esc opto da 50A connesso ad una batteria diversa da quelle che utilizzo per la centralina.
Il problema è che un eventuale guasto alla batteria del motore o all'esc mi farà atterrare a motore spento.
C'è qualche soluzione che si può mettere in atto per rinforzare l'affidabilità?
Non ditemi di mettere due motori grazie, consigliatemi invece i modelli di esc e batterie più affidabili sul mercato.
Esiste la possibilità in qualche modo di alimentare il motore con due esc e una doppia batteria?


La sicurezza costa e con l'abitudine ai prezzi dei prodotti nati in cina, con i marchi piu' fantasiosi, restano pochi nomi incontaminati dalla rincorsa all'economia .
Per me il meglio sul mercato per affidabilità sono Kontronic, Castle, Jeti e Yge per i regolatori, per le batterie vale tantissimo la capacità di sopportare alte correnti e delle Thunder Power non ho mai sentito di cedimenti in volo.
Un controllo della resistenza interna della batteria potrebbe aiutare a evitare le sorprese.
Se il motore viene utilizzato a carichi importanti , ogni tanto controllerei anche che non sia aumentato il consumo a vuoto ed il Kv, se sono molto piu' alti che in origine è segno che il motore si sta smagnetizzando e che le correnti che caricheranno il regolatore tenderanno ad essere maggiori anche usando la stessa elica.
Aiuterebbe tenere il margine di sicurezza del 50% come dice Naraj !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Un controllo della resistenza interna della batteria potrebbe aiutare a evitare le sorprese.
Se il motore viene utilizzato a carichi importanti , ogni tanto controllerei anche che non sia aumentato il consumo a vuoto ed il Kv, se sono molto piu' alti che in origine è segno che il motore si sta smagnetizzando e che le correnti che caricheranno il regolatore tenderanno ad essere maggiori anche usando la stessa elica.



Umberto
Come si fa a controllare la resistenza interna delle batteria?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Come si fa a controllare la resistenza interna delle batteria?
Anche semplcemente usando un C.B. che la verifichi durante la carica, oppure con un circuito apposito; Frank ne ha costruito uno molto pratico, al momento (nel mio casino) non trovo la documentazione, Frank appena sei sveglio ti fai vivo ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Come si fa a controllare la resistenza interna delle batteria?

Intanto che Frank organizza una risposta, ho trovato le foto del suo circuito tester per le batterie :




Umberto
Icone allegate
Come si può ottenere il massimo dell'affidabilità da un motore elettrico?-img-20160129-wa0001.jpg   Come si può ottenere il massimo dell'affidabilità da un motore elettrico?-img-20160129-wa0000.jpg  
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Intanto che aspettiamo, io uso questo da anni lo costruisce un ing. inglese,
Wayne Giles, la resistenza interna va misurata a 22 gradi e con batterie al 100% di carica, in questo strumento esiste anche il calcolatore automatico dei C reali in base a resistenza e capacità, ma si trova anche su internet.
questo è lo strumento, si trova direttamente dal produttore, qui è un link commerciale: ESR Analysis Meter (2S-6S) - ProgressiveRC
qui invece trovi il LipoTool che ti consentirà una volta misurata correttamente la resistenza interna di ottenere una valutazione reale dei C che potrai aspettarti dal tuo pacco in base alla sua capacità....
Lipoly Objective Performance Calculation Tool REV5.xlsx

Buona lettura,
Massimiliano
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
in pratica prendendo spunto dalle foto pubblicate da Umberto e supponendo che quel pacco sia da 1300 mAh (io non riesco a vederlo..) con una res interna (sempre che tenga in considerazione anche i fili) di 14, gli Ampere reali che potremo aspettarci da quel pacco saranno 24 se CONTINUI, e per 10/20 sec max il 40% in più quindi 33A , ben lontani da quelli ottimisticamente dichiarati di 65C cioè 84.5A..

Ultima modifica di maxbara : 19 febbraio 16 alle ore 12:38
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Il pacco è da 850 mah, se non sbaglio nella scheda si deve inserire la Ri di una cella = 4,666 ohm che viene ridotta a 4 ohm per una corrente massima di 36 A, per avvicinarsi di piu' al valore reale inserisco anche 5 ohm per una corrente massima di 32 A e una media di 34 A e di picco 47,6 A per un C effettivo di 56 contro i 65 dichiarati, non male considerando la presenza dei cavi e connettori che hanno una loro Ri non indifferente a queste correnti !
Bella la scheda, peccato elimini i decimali .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Umberto il valore che leggi è di una cella o di tutto il pacco? io ho capito che il display indicava il valore di una cella, nel qual caso con 14 e 850 mAh hai un assorbimento massimo di 19A continui per stare sicuri, mentre di 27 circa per brevi periodi. Quindi una capacità reale di fornire 22.4 C continui invece di 65, che comunque è in linea con il livello delle batterie sul mercato, quelle ottime riescono a dare 24/25 C.
Almeno questo è quello che si trova in letteratura.
Massimiliano

Ultima modifica di maxbara : 19 febbraio 16 alle ore 13:18
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il pacco è da 850 mah, se non sbaglio nella scheda si deve inserire la Ri di una cella = 4,666 ohm che viene ridotta a 4 ohm per una corrente massima di 36 A, per avvicinarsi di piu' al valore reale inserisco anche 5 ohm per una corrente massima di 32 A e una media di 34 A e di picco 47,6 A per un C effettivo di 56 contro i 65 dichiarati, non male considerando la presenza dei cavi e connettori che hanno una loro Ri non indifferente a queste correnti !
Bella la scheda, peccato elimini i decimali .


Umberto
Non ho capito bene. Si parla di Ohm o di mOhm?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 20:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Intanto che Frank organizza una risposta, ho trovato le foto del suo circuito tester per le batterie :




Umberto
ciao Unmberto,

potrebbe derivare da questo:

ESR meter with Arduino

marco :-)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico...Fino a quanti gradi centigradi puo' resistere? SkyNet Elimodellismo Motore Elettrico 19 11 ottobre 13 20:44
l'amperaggio massimo di un ESC può influenzare la potenza di un motore?? ditra96 Aeromodellismo Principianti 16 01 maggio 13 10:32
Un motore elettrico può alimentarsi dalla Rx mpiero67 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 18 ottobre 10 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002