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Come si può ottenere il massimo dell'affidabilità da un motore elettrico? ciao ragazzi, volo elettrico e atterrare in planata a causa di un guasto all'esc o della batteria non mi piace molto. Quindi mi chiedevo come si fa ad ottenere il massimo dell'affidabilità nel funzionamento del motore? Ho già alimentato servi e ricevente tramite una doppia alimentazione gestita da una centralina 20+20A. Prevedo un assorbimento dei servo non oltre i 3A. Il motore consuma circa 38A, lo alimento tramite un esc opto da 50A connesso ad una batteria diversa da quelle che utilizzo per la centralina. Il problema è che un eventuale guasto alla batteria del motore o all'esc mi farà atterrare a motore spento. C'è qualche soluzione che si può mettere in atto per rinforzare l'affidabilità? Non ditemi di mettere due motori grazie, consigliatemi invece i modelli di esc e batterie più affidabili sul mercato. Esiste la possibilità in qualche modo di alimentare il motore con due esc e una doppia batteria? |
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Gli aeromodelli sono sempre atterrati anche a motore spento, dov'è il problema? Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk |
Ho da anni sempre usato motori e regolatori economici di Hobby King (dicono robaccia) e non mi si è mai bruciato un motore oppure un regolatore durante il volo (e neanche a terra). L'unica avvertenza che uso, è quella di dimensionare le caratteristiche elettriche dei componenti, con almeno il 50% di sicurezza sulle massima prestazioni che voglio ottenere. Naraj. |
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La sicurezza costa e con l'abitudine ai prezzi dei prodotti nati in cina, con i marchi piu' fantasiosi, restano pochi nomi incontaminati dalla rincorsa all'economia . Per me il meglio sul mercato per affidabilità sono Kontronic, Castle, Jeti e Yge per i regolatori, per le batterie vale tantissimo la capacità di sopportare alte correnti e delle Thunder Power non ho mai sentito di cedimenti in volo. Un controllo della resistenza interna della batteria potrebbe aiutare a evitare le sorprese. Se il motore viene utilizzato a carichi importanti , ogni tanto controllerei anche che non sia aumentato il consumo a vuoto ed il Kv, se sono molto piu' alti che in origine è segno che il motore si sta smagnetizzando e che le correnti che caricheranno il regolatore tenderanno ad essere maggiori anche usando la stessa elica. Aiuterebbe tenere il margine di sicurezza del 50% come dice Naraj ! Umberto |
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Un aereo vero ha sempre almeno due serbatoi e un selettore per il cambio del serbatoio spesso automatico ma sicuramente anche selezionabile dal pilota in caso di problemi di pressione carburante. Riprodurre ciò a scoppio è chiaro e semplice. Vorrei capire se si può riprodurre questa particolarità anche su un elettrico. Ps:mettere due rx su un modello non è una stupidaggine. Sarà pure inutile ma è anche una delle cose più sicure che si possono fare! |
in teoria hai ragione.. in pratica fatti 2 modelli... quando ne distruggi uno vai con l'altro.. fanno così anche in formula 1 dove se mettessero 2 di tutto arriverebbero ultimi... Ciao e scusa lo scherzo... Max:fiu: |
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Umberto |
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Intanto che Frank organizza una risposta, ho trovato le foto del suo circuito tester per le batterie : Umberto |
Intanto che aspettiamo, io uso questo da anni lo costruisce un ing. inglese, Wayne Giles, la resistenza interna va misurata a 22 gradi e con batterie al 100% di carica, in questo strumento esiste anche il calcolatore automatico dei C reali in base a resistenza e capacità, ma si trova anche su internet. questo è lo strumento, si trova direttamente dal produttore, qui è un link commerciale: ESR Analysis Meter (2S-6S) - ProgressiveRC qui invece trovi il LipoTool che ti consentirà una volta misurata correttamente la resistenza interna di ottenere una valutazione reale dei C che potrai aspettarti dal tuo pacco in base alla sua capacità.... Lipoly Objective Performance Calculation Tool REV5.xlsx Buona lettura, Massimiliano |
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