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-   -   Come si può ottenere il massimo dell'affidabilità da un motore elettrico? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/355153-come-si-pua-ottenere-il-massimo-dellaffidabilita-da-un-motore-elettrico.html)

mikegt76 17 febbraio 16 23:00

Come si può ottenere il massimo dell'affidabilità da un motore elettrico?
 
ciao ragazzi,
volo elettrico e atterrare in planata a causa di un guasto all'esc o della batteria non mi piace molto.
Quindi mi chiedevo come si fa ad ottenere il massimo dell'affidabilità nel funzionamento del motore?
Ho già alimentato servi e ricevente tramite una doppia alimentazione gestita da una centralina 20+20A. Prevedo un assorbimento dei servo non oltre i 3A.
Il motore consuma circa 38A, lo alimento tramite un esc opto da 50A connesso ad una batteria diversa da quelle che utilizzo per la centralina.
Il problema è che un eventuale guasto alla batteria del motore o all'esc mi farà atterrare a motore spento.
C'è qualche soluzione che si può mettere in atto per rinforzare l'affidabilità?
Non ditemi di mettere due motori grazie, consigliatemi invece i modelli di esc e batterie più affidabili sul mercato.
Esiste la possibilità in qualche modo di alimentare il motore con due esc e una doppia batteria?

massimob 18 febbraio 16 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da mikegt76 (Messaggio 4850949)
ciao ragazzi,
volo elettrico e atterrare in planata a causa di un guasto all'esc o della batteria non mi piace molto.
Quindi mi chiedevo come si fa ad ottenere il massimo dell'affidabilità nel funzionamento del motore?
Ho già alimentato servi e ricevente tramite una doppia alimentazione gestita da una centralina 20+20A. Prevedo un assorbimento dei servo non oltre i 3A.
Il motore consuma circa 38A, lo alimento tramite un esc opto da 50A connesso ad una batteria diversa da quelle che utilizzo per la centralina.
Il problema è che un eventuale guasto alla batteria del motore o all'esc mi farà atterrare a motore spento.
C'è qualche soluzione che si può mettere in atto per rinforzare l'affidabilità?
Non ditemi di mettere due motori grazie, consigliatemi invece i modelli di esc e batterie più affidabili sul mercato.
Esiste la possibilità in qualche modo di alimentare il motore con due esc e una doppia batteria?

E se si rompe la rx? Ne mettiamo due? No meglio tre va
Gli aeromodelli sono sempre atterrati anche a motore spento, dov'è il problema?

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Naraj 18 febbraio 16 10:39

Ho da anni sempre usato motori e regolatori economici di Hobby King (dicono robaccia) e non mi si è mai bruciato un motore oppure un regolatore durante il volo (e neanche a terra).
L'unica avvertenza che uso, è quella di dimensionare le caratteristiche elettriche dei componenti, con almeno il 50% di sicurezza sulle massima prestazioni che voglio ottenere.

Naraj.

milan 18 febbraio 16 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da mikegt76 (Messaggio 4850949)
ciao ragazzi,
volo elettrico e atterrare in planata a causa di un guasto all'esc o della batteria non mi piace molto.
Quindi mi chiedevo come si fa ad ottenere il massimo dell'affidabilità nel funzionamento del motore?
Ho già alimentato servi e ricevente tramite una doppia alimentazione gestita da una centralina 20+20A. Prevedo un assorbimento dei servo non oltre i 3A.
Il motore consuma circa 38A, lo alimento tramite un esc opto da 50A connesso ad una batteria diversa da quelle che utilizzo per la centralina.
Il problema è che un eventuale guasto alla batteria del motore o all'esc mi farà atterrare a motore spento.
C'è qualche soluzione che si può mettere in atto per rinforzare l'affidabilità?
Non ditemi di mettere due motori grazie, consigliatemi invece i modelli di esc e batterie più affidabili sul mercato.
Esiste la possibilità in qualche modo di alimentare il motore con due esc e una doppia batteria?



La sicurezza costa e con l'abitudine ai prezzi dei prodotti nati in cina, con i marchi piu' fantasiosi, restano pochi nomi incontaminati dalla rincorsa all'economia .
Per me il meglio sul mercato per affidabilità sono Kontronic, Castle, Jeti e Yge per i regolatori, per le batterie vale tantissimo la capacità di sopportare alte correnti e delle Thunder Power non ho mai sentito di cedimenti in volo.
Un controllo della resistenza interna della batteria potrebbe aiutare a evitare le sorprese.
Se il motore viene utilizzato a carichi importanti , ogni tanto controllerei anche che non sia aumentato il consumo a vuoto ed il Kv, se sono molto piu' alti che in origine è segno che il motore si sta smagnetizzando e che le correnti che caricheranno il regolatore tenderanno ad essere maggiori anche usando la stessa elica.
Aiuterebbe tenere il margine di sicurezza del 50% come dice Naraj !



Umberto

mikegt76 18 febbraio 16 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4851193)
Un controllo della resistenza interna della batteria potrebbe aiutare a evitare le sorprese.
Se il motore viene utilizzato a carichi importanti , ogni tanto controllerei anche che non sia aumentato il consumo a vuoto ed il Kv, se sono molto piu' alti che in origine è segno che il motore si sta smagnetizzando e che le correnti che caricheranno il regolatore tenderanno ad essere maggiori anche usando la stessa elica.



Umberto

Come si fa a controllare la resistenza interna delle batteria?

mikegt76 18 febbraio 16 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4851135)
E se si rompe la rx? Ne mettiamo due? No meglio tre va
Gli aeromodelli sono sempre atterrati anche a motore spento, dov'è il problema?

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Il problema è che per qualcuno non potrebbe essere simpatico gestire un'emergenza in modo convenzionale, magari non ha i pollici (non è proprio il mio caso) o magari semplicemente piace costruire dei sistemi di sicurezza che in linea di principio simulano gli aerei veri (certamente il mio caso).
Un aereo vero ha sempre almeno due serbatoi e un selettore per il cambio del serbatoio spesso automatico ma sicuramente anche selezionabile dal pilota in caso di problemi di pressione carburante.
Riprodurre ciò a scoppio è chiaro e semplice.
Vorrei capire se si può riprodurre questa particolarità anche su un elettrico.

Ps:mettere due rx su un modello non è una stupidaggine. Sarà pure inutile ma è anche una delle cose più sicure che si possono fare!

maxbara 18 febbraio 16 11:14

in teoria hai ragione.. in pratica fatti 2 modelli... quando ne distruggi uno vai con l'altro.. fanno così anche in formula 1 dove se mettessero 2 di tutto arriverebbero ultimi...
Ciao e scusa lo scherzo...
Max:fiu:

milan 18 febbraio 16 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da mikegt76 (Messaggio 4851196)
Come si fa a controllare la resistenza interna delle batteria?

Anche semplcemente usando un C.B. che la verifichi durante la carica, oppure con un circuito apposito; Frank ne ha costruito uno molto pratico, al momento (nel mio casino) non trovo la documentazione, Frank appena sei sveglio ti fai vivo ?



Umberto

milan 19 febbraio 16 11:02

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mikegt76 (Messaggio 4851196)
Come si fa a controllare la resistenza interna delle batteria?


Intanto che Frank organizza una risposta, ho trovato le foto del suo circuito tester per le batterie :




Umberto

maxbara 19 febbraio 16 12:22

Intanto che aspettiamo, io uso questo da anni lo costruisce un ing. inglese,
Wayne Giles, la resistenza interna va misurata a 22 gradi e con batterie al 100% di carica, in questo strumento esiste anche il calcolatore automatico dei C reali in base a resistenza e capacità, ma si trova anche su internet.
questo è lo strumento, si trova direttamente dal produttore, qui è un link commerciale: ESR Analysis Meter (2S-6S) - ProgressiveRC
qui invece trovi il LipoTool che ti consentirà una volta misurata correttamente la resistenza interna di ottenere una valutazione reale dei C che potrai aspettarti dal tuo pacco in base alla sua capacità....
Lipoly Objective Performance Calculation Tool REV5.xlsx

Buona lettura,
Massimiliano

maxbara 19 febbraio 16 12:33

in pratica prendendo spunto dalle foto pubblicate da Umberto e supponendo che quel pacco sia da 1300 mAh (io non riesco a vederlo..) con una res interna (sempre che tenga in considerazione anche i fili) di 14, gli Ampere reali che potremo aspettarci da quel pacco saranno 24 se CONTINUI, e per 10/20 sec max il 40% in più quindi 33A , ben lontani da quelli ottimisticamente dichiarati di 65C cioè 84.5A..

milan 19 febbraio 16 12:54

Il pacco è da 850 mah, se non sbaglio nella scheda si deve inserire la Ri di una cella = 4,666 ohm che viene ridotta a 4 ohm per una corrente massima di 36 A, per avvicinarsi di piu' al valore reale inserisco anche 5 ohm per una corrente massima di 32 A e una media di 34 A e di picco 47,6 A per un C effettivo di 56 contro i 65 dichiarati, non male considerando la presenza dei cavi e connettori che hanno una loro Ri non indifferente a queste correnti !
Bella la scheda, peccato elimini i decimali .


Umberto

maxbara 19 febbraio 16 13:09

Umberto il valore che leggi è di una cella o di tutto il pacco? io ho capito che il display indicava il valore di una cella, nel qual caso con 14 e 850 mAh hai un assorbimento massimo di 19A continui per stare sicuri, mentre di 27 circa per brevi periodi. Quindi una capacità reale di fornire 22.4 C continui invece di 65, che comunque è in linea con il livello delle batterie sul mercato, quelle ottime riescono a dare 24/25 C.
Almeno questo è quello che si trova in letteratura.
Massimiliano

Naraj 19 febbraio 16 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4852101)
Il pacco è da 850 mah, se non sbaglio nella scheda si deve inserire la Ri di una cella = 4,666 ohm che viene ridotta a 4 ohm per una corrente massima di 36 A, per avvicinarsi di piu' al valore reale inserisco anche 5 ohm per una corrente massima di 32 A e una media di 34 A e di picco 47,6 A per un C effettivo di 56 contro i 65 dichiarati, non male considerando la presenza dei cavi e connettori che hanno una loro Ri non indifferente a queste correnti !
Bella la scheda, peccato elimini i decimali .


Umberto

Non ho capito bene. Si parla di Ohm o di mOhm?

Naraj.

maxbara 19 febbraio 16 13:22

e sempre che la misura sia stata fatta a 22 gradi C e a pacco full, altrimenti i dati non sono comparabili.
Aggiungo che sto solo disquisendo, nessuna intenzione di giudicare la qualità del pacco o delle tue valutazioni.
Ciao
Massimiliano

milan 19 febbraio 16 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4852119)
Non ho capito bene. Si parla di Ohm o di mOhm?

Naraj.

Hai ragione, sono millihom, avevo già un calo di zuccheri :icon_rofl



Umberto

marcodef 19 febbraio 16 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4852023)
Intanto che Frank organizza una risposta, ho trovato le foto del suo circuito tester per le batterie :




Umberto

ciao Unmberto,

potrebbe derivare da questo:

ESR meter with Arduino

marco :-)

milan 19 febbraio 16 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4852306)
Hai ragione, sono millihom, avevo già un calo di zuccheri :icon_rofl



Umberto


Volevo dire milliohm...


@ Marcodef : non saprei, ma non credo, lo stampato l'ha fatto fare di sana pianta, ma tiro ad indovinare.



Umberto

frank 28 marzo 16 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 4852461)
ciao Unmberto,

potrebbe derivare da questo:

ESR meter with Arduino

marco :-)

No, non deriva da quello. Comunque l'ho reso open source e open hardware, per cui chi volesse farsene uno trova tutto, sorgenti Arduino e file Eagle, qui: https://github.com/fmeschia/esr-meter – avvertenza, devo ancora documentarlo per bene.

Funziona misurando la variazione di tensione ai morsetti (con misura a 4 fili "alla Kelvin") quando viene rimosso un carico controllato dal microcontrollore.

Misura un minimo di 3.6V, quindi almeno una cella LiPo. Precisione 1% ± 2 LSB.

cecco 28 marzo 16 20:40

Il discorso sembra interessante e l'ho copiato qui:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...erie-lipo.html
dove vi prego di continuare :wink: grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.

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