Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 04, 12:32   #61 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
stiamo parlando del regolatore in foto o dei Brushless in generale?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 04, 12:36   #62 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@13 dicembre 2004, 11:37
stiamo parlando del regolatore in foto o dei Brushless in generale?
Dei brushless....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 04, 12:37   #63 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

pardon...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 13 dicembre 04, 12:42   #64 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@13 dicembre 2004, 11:42
pardon...
Equivoco, non problem
Rispondevo a lospietato che diceva avere un regolatore brushless....

Ciaoooooooo

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 22:21   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di IGUANA

Data registr.: 11-01-2003
oggi sono andato in un negozio di modellismo, ho chiesto x un aereo (sono stato molto vago) dicendo che avrei preferito un elettrico, allora il prorpietario del negozio che ne sapeva + di canne da pesca che di modellismo mi ha fatto parlare con un suo amico che era li di passaggio, questo a quanto pare vola da diversi anni e si è messo a mia disposizione, è stato molto gentile, mi hanno detto che gli elettrici praticamente si alzano da terra a stento e mi hanno detto di acquistare una balsa, poi mi hanno proposto un aereo usato in balsa con una AA di circa 1,50 con tanto di motore, rimandandomi a domani x il prezzo...
il tizio nonostante da massima disponbilità mi ha un po sconfortato, dicendo che le prime volte avrei dovuto usare l' alievo maestro (con il problema che lui non una radio da poter attaccare alla mia fx18) , altrimenti avrei fatto stuzzicadenti, e che sarebbero pèassati diversi mesi prima di potre portare in volo e riportare a terra un trainer !!!

ha esagerato lui su tutto oppure è vero ??

è veramente molto meglio la balsa x iniziare ??

gli elettrici fanno così skifo come diceva il tipo ??

mi ha anche detto che la mia radio (fx18) non è una buona radio !!!

dimenticavo... mi ha anche detto che x iniziare devo avere gli "alettoni" !!!
Vecchio 14 dicembre 04, 22:39   #66 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originally posted by IGUANA@14 dicembre 2004, 21:26
1) ha esagerato lui su tutto oppure è vero ??

2) è veramente molto meglio la balsa x iniziare ??

3) gli elettrici fanno così skifo come diceva il tipo ??

4) mi ha anche detto che la mia radio (fx18) non è una buona radio !!!

5) dimenticavo... mi ha anche detto che x iniziare devo avere gli "alettoni" !!!
1) la probabilità di completare un volo completamente da solo, con un modello tradizionale, rasentano lo 0,5%.... E' vero.

2) No, per iniziare è meglio l'EPP... praticamente indistruttibile... seguito dal polistirolo (in vari formati: polistirene estruso o espanso), infine il depron e poi la balsa...

3) fino a 6-8 anni fa, si... l'elettrico era solo per i "convinti" come me...nessuna prestazione e autonima ridicola... ora non è più vero... negli ultimi 2-3 anni, l'avvento delle batterie litio e motori brushless, ha più che triplicato il rapporto potenza/peso , che già era migliorato non poco con le migliorie tecnologiche nelle batterie. Nella gara internazionale di F3A (a cui un mio caro amico ha partecipato), nei primi 10 Posti, 7 erano elettrici (se non erro).

5) la FX 18, non è il top... non la conosco bene... ma per iniziare ha assolutamente tutto e ti accompagnerà per parecchio.

6) alettoni? se qualcuno ti aiuta può andare bene, ma se parti da solo, meglio solo direzionale e cabra... un comando in meno da gestire.

Io mi farei un volt... senza alettoni... costo ridicolo... poi monterei gli alettoni... ed eventualmente poi, comprerei un modello commerciale...
In ogni caso, non ti consiglio di andare + dal negoziante, in quanto poco esperto ti potrebbe rifilare, anche in buona fede, materiale inadatto. e l'elettrico va scelto bene.
Anche l'amico, seppur cortese, non è indicato per l'elettrico, in quanto è delle "vecchia scuola", non crede nell'elettrico e quindi non è aggiornato sulle ultime cose.
Qui sul sito ed anche sul mio (www.modelrc.it), trovi alcuni video e foto di modelli elettrici anche semplici ed economici che vanno bene per iniziare e/o continuare.
Dai video capirai che le prestazioni sono ben + di quello che ti serve... in particolare per iniziare.

P.S. il mio amico dell' F3A (con modello da 5000 Euro + il resto dell'equipaggiamento), sta pian piano abbandonando l'F3A, causa costo elevato rispetto al divertimento per passare ai semplici, economici e divertentissimi Pylon indoor elettrici.

Ciao!
Vecchio 14 dicembre 04, 22:53   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di IGUANA

anfarol, sempre puntuale preciso e realista, ti ringrazio...

la cosa che mi ha stranito è che mi ha detto che un elettrico tipo il gws ha velocità di stallo alte... il tipo l' ha detto a parole sue, forse non sa che si chiama stallo, mi diceva che si deve atterrare a velocità altissime con un aereo tipo il breaver gws ...

è vero quando dico che ne sapeva + di canne da pesca... le vende e ne ha + dei modelli rc !! pesca e modellismo insieme, forse ha un idrovolante il tipo!!

poi sono andato da un altro che conosco avendo preso da lui un automodello e molto sinceramente mi ha detto: "io ti ordino quello che vuoi ma io non ci capisco niente quindi non kiedermi nulla !!!"

una tragedia il modellismo nella mia provincia, oggi per poco non piangevo !!!
Vecchio 15 dicembre 04, 02:58   #68 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2004
Citazione:
Originally posted by IGUANA@14 dicembre 2004, 21:58
una tragedia il modellismo nella mia provincia, oggi per poco non piangevo !!!

Consolati, oggi ho fatto il giro della mia provincia (Savona) con le pagine gialle alla voce "modellismo", su 9 negozi raggiunti, 5 non esistevano nemmeno più, 2 si erano messi a vendere altro, e gli altri 2 avevano solo qualche modello statico!

Deve essere un settore che tira molto...
brabus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 04, 03:01   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di IGUANA

pensa che nel capolugo di provincia non c'è neanche un negozio, sono dovuto andare in provincia x vedere un negozio di modellismo pieno di canne da pesca e un altro pieno di giocattoli !!
Vecchio 15 dicembre 04, 11:31   #70 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

1) ma il tizio l'ha mai visto un modello elettrico? A parte che con BL e LiPo le prestazioni sono elevatissime, anche un motore da 5 euro come lo speed400 con un pacco di 8 kan associati ad un modello adatto, vola benissimo.

2) i gws se rispetti il peso consigliato stallano a passo d'uomo o poco più. Semmai non te li consiglio per iniziare perchè sono piccoli e difficili da pilotare. Diciamo che vanno bene come 3-4 modello

3) La fx-18... anfarol, che c'hai contro questa radio??? Certo non è una mx-24 o una 9cap però... Comunque per la presa allievo/maestro puoi interfacciarla con qualsiasi altra futaba, purchè trovi il connettore adatto. E le futaba sui campi non mancano di certo.

4) Per il discorso alettoni io non sono del tutto d'accordo con Andrea, secondo me possono benissimo essere ustai fin dall'inizio e a mio parere le probabilità di schiantare il modello scendono.. di poco (diciamo il 2-3%?), ma scendono

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Rispondi

Bookmarks