Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 14, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 16
Durafly efx racer



Vorrei dare le mie impressioni su questo nuovo modello della durafly in vendita su hobbyking.
Cercavo un modello un po' più veloce del bixler ma non troppo impegnativo in termini di costo, peso, dimensioni, abilità del pilota e che potesse utilizzare le molte batterie 3 celle che già possiedo.
Costa circa 120 euro pnf, mancano solo rx, tx e batteria.
L'ho collaudato oggi grazie al supporto morale e materiale (me lo ha lanciato lui) di un amico.
Non sono un gran pilota: volo da 6 mesi con uno skysurfer (simile al bixler o easystar con gli alettoni), un robbe beaver che sa volare altrettanto lentamente e un durafly corsair cui sfascio il carrello ogni due voli. Ecco, il corsair è buono per le mie aspettative, ma non sono bravo nell'atterraggio c'è poco da fare.
L'assemblaggio è molto semplice e il manuale stranamente ben fatto, in inglese.
Ha un apertura di 110 cm e può essere configurato in 3s (2200 min 30C) o 4s (1800 min 30C), nella confezione ci sono due eliche da montare in base alla batteria.
Data la mia riconosciuta esperienza ho preferito le 3 celle, le stesse che usavo negli altri modelli.

A 3s e low rates impostati da manuale è un modello adatto anche a coloro che non sono esattamente dei gran manici. Può volare lento e atterrare planando come una foglia su un bel prato.
È divertente però avere la possibilità di dare gas e vederlo schizzare via veloce. È preciso nelle acrobazie di base.
Il secondo lancio lo ho fatto da me come un qualsiasi aliante e non ho avuto problemi. Tutto gas per poi ridurre dopo un secondo appena ottenuto un minimo controllo. Il manuale suggerisce di lanciarlo "under arm", cioè prendendolo da sopra ma mi pareva troppo strano e il lancio da sotto funziona lo stesso nonostante la presa scomoda. Si può portarlo in quota per poi togliere motore e vederlo planare molto docilmente, anzi data l'ansia da primo volo era proprio la cosa che riusciva meglio. Considerato che volavo in low rates e con un 50% di expo l'ho trovato molto reattivo, forse li ridurrò ulteriormente creando un triple rates.
Sarà per i servi, due dei quali metal gear, sarà per i rinvii o non so cos'altro ma le superfici mobili non hanno nessun gioco se sollecitate con una pressione del dito, cosa cui non ero abituato. La qualità generale sembra alta, ma su rcgroups consigliano di verificare la tenuta delle viti del motore prima del collaudo.
Non si usa colla nell'assemblaggio e l'ala si fissa alla fusoliera con due viti anche se data la dimensione contenuta non credo che la smonterò mai, crash esclusi.
Lo spazio interno è molto limitato, anche per sistemare la rx ho dovuto tagliare via una fettina di epo, da notare che l'esc da 50A(con bec da 5A) è alloggiato in un'altra zona. Attenzione anche ai fili della batteria che non tocchino i bracci dei servi.
Non ho effettuato prove di assorbimento sapendo che non lo avrei messo sotto torchio e che è progettato per sopportare anche le 4 celle.
Con una batteria zippy compact 3S da 2800 mah e 220 gr di peso ho dovuto aggiungere 10 grammi in punta per piazzare il CG a 55mm come da manuale.
I due voli sono durati circa 4,30 minuti l'uno ed ogni volta ho consumato sui 750 mah, andando raramente a tutto gas. Aspettatevi consumi molto maggiori per chi vorrà metterlo alla frusta.
Data la struttura ad ala bassa è quasi inevitabile segnare il bordo d'entrata delle ali se non si atterra su un pratino all'inglese. Metterò del nastro telato a protezione.
Non ho i pollici adatti per provarlo a 4 celle ma hobbyking promette che può superare i 160 km/h, non è roba per me.
mckenzie74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
complimenti.............sei sulla buona strada
bella recensione, ne aspetto altre..............
ciao
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 13:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Provato oggi, siccome mi avanzava motore NTM 3000kv piu regolatore da 80A del defunto Radjet ho preferito prendere efx kit edition per la linea molto piacevole e per provare qualcosa di diverso dal radjet. Che dire, vola molto bene preciso provato con 3 celle ma più che un "racer" mi sembra un motoaliante .
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Mi piace un tot, si riesce a farci stare un motorazzo da 36mm? Mi avanza il setup a 5s che avevo sul funjet e che lo rendeva un mattone imbizzarrito, forse su questo modello mi troverei meglio...


Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Mi piace un tot, si riesce a farci stare un motorazzo da 36mm? Mi avanza il setup a 5s che avevo sul funjet e che lo rendeva un mattone imbizzarrito, forse su questo modello mi troverei meglio...


Guglielmo
La vedo dura sono diventato pazzo solo x alloggiare il regolatore da 80.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Io ho collaudato il mio in versione RDF con la sola aggiunta di batterie 3S Zippy 2200 35C dal peso di 189gr.
Anche nel mio caso sono stati necessari dei grammi in punta per raggiungere il corretto CG. Precisamente 25 gr e baricentro a 53mm (la casa indica un range da 50 a 55 mm ).

Collaudato con escursioni minime indicate dalla casa ed expo a 75%. Volo preciso in velocità e appagante. Le salite sono veloci ed illimitate. Nei prossimi voli aumenterò escursione timone (con l' escursione minima non c'è verso di fare volo a coltello) e alettoni per renderlo più reattivo.

I consumi sono accettabili 9 minuti di volo con la 2200, chiaramente con volo alternato tutto gas e veleggiato per far respirare l' elettronica e le batterie.

Atterraggio semplice , ancor di più se c'è vento....il modello non perde facilmente velocità e dunque in assenza di vento accettabile ha atterraggio abbastanza lungo.

Unica prova che vorrei fare cambio elica con Graupner 6x6 per sfruttare al massimo il kit di base. Ho provato APC 6x5.5 ed il risultato è stato peggiorativo rispetto alla 6x5 fornita in scatola da HK.

In sintesi modello che avrà un grande successo!!!
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 18:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
l'ho preso anch'io , ..il regolatore viene messo come da istruzioni dietro ? quindi vanno allungati tutti i cavi x motore e batteria giusto ?
Ali4342 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 16
io ho preso il pnf e il regolatore era già installato lì dietro con i cavi lunghi.
mckenzie74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Anche io ho preso la versione gialla pnf con regolatore già istallato (comunque se i cavi batteria erano più lunghi di 2-3 cm non mi offendevo
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Nel mio siccome non mi stava la ricevente vicino ai servi ho messo il regolatore sotto la batteria e la ricevente dietro dove dovrebbe essere alloggiato il regolatore.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durafly Dynamic S naish51 Aeromodellismo Alianti 12 17 novembre 12 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002