Discussione: Durafly efx racer
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 14, 19:21   #1 (permalink)  Top
mckenzie74
User
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 16
Durafly efx racer



Vorrei dare le mie impressioni su questo nuovo modello della durafly in vendita su hobbyking.
Cercavo un modello un po' più veloce del bixler ma non troppo impegnativo in termini di costo, peso, dimensioni, abilità del pilota e che potesse utilizzare le molte batterie 3 celle che già possiedo.
Costa circa 120 euro pnf, mancano solo rx, tx e batteria.
L'ho collaudato oggi grazie al supporto morale e materiale (me lo ha lanciato lui) di un amico.
Non sono un gran pilota: volo da 6 mesi con uno skysurfer (simile al bixler o easystar con gli alettoni), un robbe beaver che sa volare altrettanto lentamente e un durafly corsair cui sfascio il carrello ogni due voli. Ecco, il corsair è buono per le mie aspettative, ma non sono bravo nell'atterraggio c'è poco da fare.
L'assemblaggio è molto semplice e il manuale stranamente ben fatto, in inglese.
Ha un apertura di 110 cm e può essere configurato in 3s (2200 min 30C) o 4s (1800 min 30C), nella confezione ci sono due eliche da montare in base alla batteria.
Data la mia riconosciuta esperienza ho preferito le 3 celle, le stesse che usavo negli altri modelli.

A 3s e low rates impostati da manuale è un modello adatto anche a coloro che non sono esattamente dei gran manici. Può volare lento e atterrare planando come una foglia su un bel prato.
È divertente però avere la possibilità di dare gas e vederlo schizzare via veloce. È preciso nelle acrobazie di base.
Il secondo lancio lo ho fatto da me come un qualsiasi aliante e non ho avuto problemi. Tutto gas per poi ridurre dopo un secondo appena ottenuto un minimo controllo. Il manuale suggerisce di lanciarlo "under arm", cioè prendendolo da sopra ma mi pareva troppo strano e il lancio da sotto funziona lo stesso nonostante la presa scomoda. Si può portarlo in quota per poi togliere motore e vederlo planare molto docilmente, anzi data l'ansia da primo volo era proprio la cosa che riusciva meglio. Considerato che volavo in low rates e con un 50% di expo l'ho trovato molto reattivo, forse li ridurrò ulteriormente creando un triple rates.
Sarà per i servi, due dei quali metal gear, sarà per i rinvii o non so cos'altro ma le superfici mobili non hanno nessun gioco se sollecitate con una pressione del dito, cosa cui non ero abituato. La qualità generale sembra alta, ma su rcgroups consigliano di verificare la tenuta delle viti del motore prima del collaudo.
Non si usa colla nell'assemblaggio e l'ala si fissa alla fusoliera con due viti anche se data la dimensione contenuta non credo che la smonterò mai, crash esclusi.
Lo spazio interno è molto limitato, anche per sistemare la rx ho dovuto tagliare via una fettina di epo, da notare che l'esc da 50A(con bec da 5A) è alloggiato in un'altra zona. Attenzione anche ai fili della batteria che non tocchino i bracci dei servi.
Non ho effettuato prove di assorbimento sapendo che non lo avrei messo sotto torchio e che è progettato per sopportare anche le 4 celle.
Con una batteria zippy compact 3S da 2800 mah e 220 gr di peso ho dovuto aggiungere 10 grammi in punta per piazzare il CG a 55mm come da manuale.
I due voli sono durati circa 4,30 minuti l'uno ed ogni volta ho consumato sui 750 mah, andando raramente a tutto gas. Aspettatevi consumi molto maggiori per chi vorrà metterlo alla frusta.
Data la struttura ad ala bassa è quasi inevitabile segnare il bordo d'entrata delle ali se non si atterra su un pratino all'inglese. Metterò del nastro telato a protezione.
Non ho i pollici adatti per provarlo a 4 celle ma hobbyking promette che può superare i 160 km/h, non è roba per me.
mckenzie74 non è collegato   Rispondi citando