Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 16, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
problema tuttala

ieri ho collaudato un tuttala (dragon della starfly senza il pod centrale per fpv) ma non è andato come previsto, sul beccheggio è veramente sensibile e basta pochissimo comando per farlo cabrare o picchiare, mentre gli alettoni proprio non funzionano, non li sente nemmeno un po' e va dritto anche con tutto il comando. cosa può essere?

il modello in questione è questo

__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
ma risulta solo esageratamente sensibile al picchia/cabra e però riesci a farlo volare in linea retta . . .
oppure risulta fortemente instabile e quindi è necessario correggere continuamente sull'asse del beccheggio?

se la seconda opzione è quella in questione . . . . il baricentro risulta troppo arretrato ed i tuttala sono permalosi su questo aspetto !
alle volte qualche grammo (20-40) sul muso fanno miracoli !
riescono perfino a far diventare efficienti gli alettoni sull'asse di rollio !

se non è questo il motivo bisognerebbe riguardare escursioni, differenziale e giochi delle superfici mobili.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 00:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
ma risulta solo esageratamente sensibile al picchia/cabra e però riesci a farlo volare in linea retta . . .
oppure risulta fortemente instabile e quindi è necessario correggere continuamente sull'asse del beccheggio?

se la seconda opzione è quella in questione . . . . il baricentro risulta troppo arretrato ed i tuttala sono permalosi su questo aspetto !
alle volte qualche grammo (20-40) sul muso fanno miracoli !
riescono perfino a far diventare efficienti gli alettoni sull'asse di rollio !

se non è questo il motivo bisognerebbe riguardare escursioni, differenziale e giochi delle superfici mobili.
è solo sensibilissimo, ma se messo in volo rettilineo ci rimane senza correzioni, l'unica cosa sono gli alettoni assolutamente inefficaci, come se non li avessi
il baricentro dovrebbe essere corretto, ho provato con un paio di planate e l'ho arretrato man mano fino ad arrivare a quel punto. subito ho pensato al materiale che dando comando si piega rendendo inefficace il movimento ma se fosse così dovrebbe farlo anche sul beccheggio e non solo sul rollio...il prossimo passo sarà fare gli alettoni in balsa magari risolvo, intanto devo ristamparmi il supporto motore che quello che gli ho fatto si è rotto

proverò anche con qualche grammo in punta, sia mai che risolvo
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 01:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Controllato il mix nella radio?
Molto simile allo swift2 eti dico che lo swift vola da dio tende solo un po a cabrare nelle alte velocità
La batt. Dove e messa?
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 09:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
ieri ho collaudato un tuttala (dragon della starfly senza il pod centrale per fpv) ma non è andato come previsto, sul beccheggio è veramente sensibile e basta pochissimo comando per farlo cabrare o picchiare, mentre gli alettoni proprio non funzionano, non li sente nemmeno un po' e va dritto anche con tutto il comando. cosa può essere?

il modello in questione è questo

Le semiali possono torcere.?......non è che sotto comando torcono e azzerano il comando.? ....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da ampao Visualizza messaggio
Controllato il mix nella radio?
Molto simile allo swift2 eti dico che lo swift vola da dio tende solo un po a cabrare nelle alte velocità
La batt. Dove e messa?
Grazie ma fino al mix della radio ci arrivo, tra l'altro sono partito da quello dello swiftII che ho quindi lato radio è tutto perfetto
La batteria sta in punta, li non avevo ancora messo il velcro

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Le semiali possono torcere.?......non è che sotto comando torcono e azzerano il comando.? ....
Torcere possono torcere, ma proprio poco poco, ho rinforzato con nastro fibrato a fare da longherone e piattine di carbonio di taglio
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 13:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
mi butto anche io anche se non sono un grande esperto...
quando dici che gli alettoni non funziona.. intendi che vira poco però danno sufficiente rollio oppure anche il rollio è modesto?
nel primo caso direi di lavorare sul differenziale... è l'effetto del naso che tira verso l'esterno... per il quale si accompagna la virata con il rudder (che qui non hai). ne soffrono molto gli alianti che hanno un braccio di leva degli alettoni molto lungo... in pratica quello esterno alla virata crea più resistenza e si crea un momento che tende a far uscire dalla virata l'aereo... il comando differenziale fa si che l'attone esterno abbia escursione diversa (minore) da quello interno.

Se invece anche il rollio è modesto propenderei per escursioni molto limitate, perché a giudicare dalla foto i piani degli alettoni sono ben dimensionati rispetto alla superificie alare...

terza ipotesi che forse spiega anche il problema della troppa sensibilità al cabra-picchia: hai un mix sbilanciato a favore del movimento cabra-picchia: questo lo rende ipersensibile al cabrapicchia e toglie anche escursione utile agli alettoni....
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2015
Residenza: in pendio
Messaggi: 3
ne ho avuto uno ma è stato rottamato il problema è che il materiale è troppo molle e di conseguenza appena accenni qualche manovra un po' più del normale va in flutting e non sente più i comandi , era migliorato qualcosina rinforzando gli alettoni ciao MAURIZIO
dax56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
mi butto anche io anche se non sono un grande esperto...
quando dici che gli alettoni non funziona.. intendi che vira poco però danno sufficiente rollio oppure anche il rollio è modesto?
nel primo caso direi di lavorare sul differenziale... è l'effetto del naso che tira verso l'esterno... per il quale si accompagna la virata con il rudder (che qui non hai). ne soffrono molto gli alianti che hanno un braccio di leva degli alettoni molto lungo... in pratica quello esterno alla virata crea più resistenza e si crea un momento che tende a far uscire dalla virata l'aereo... il comando differenziale fa si che l'attone esterno abbia escursione diversa (minore) da quello interno.

Se invece anche il rollio è modesto propenderei per escursioni molto limitate, perché a giudicare dalla foto i piani degli alettoni sono ben dimensionati rispetto alla superificie alare...

terza ipotesi che forse spiega anche il problema della troppa sensibilità al cabra-picchia: hai un mix sbilanciato a favore del movimento cabra-picchia: questo lo rende ipersensibile al cabrapicchia e toglie anche escursione utile agli alettoni....
Intendo proprio che il rollio è inesistente, anzi, forse era colpa del leggero vento ma quando ho dato alettoni a sinistra a fondo corsa si è inlinato di qualche grado ( intendo proprio 5/6 gradi di inclinazione quindi quasi niente) a destra

Per le tue ipotesi proprio no, so cos'è il differenziale e so molto bene cos'è l'imbardata inversa visto che volo con alianti e aerei a motore full size, mentre le escursioni ci sono tutte infatti il beccheggio è molto sensibile
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 17:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Intendo proprio che il rollio è inesistente, anzi, forse era colpa del leggero vento ma quando ho dato alettoni a sinistra a fondo corsa si è inlinato di qualche grado ( intendo proprio 5/6 gradi di inclinazione quindi quasi niente) a destra

Per le tue ipotesi proprio no, so cos'è il differenziale e so molto bene cos'è l'imbardata inversa visto che volo con alianti e aerei a motore full size, mentre le escursioni ci sono tutte infatti il beccheggio è molto sensibile
allora può darsi che siano effettivamente le deformazioni, come ti è stato suggerito sopra.
io uso ancora un vecchio motoveleggiatore con cui ho imparato a volare RC (l'axn clouds), che aveva gli alettoni più "pigri" che io abbia mai visto su un modello. ho creato delle "estension" degli alettoni con del semplice cartoncino e ancora adesso esegue dei tonneaux dignitosi.

come ti è stato suggerito, prova a irrigidire la struttura degli alettoni e magari ad aumentarne la superficie. controlla che le cerniere (o il semplice nastro se usi quello) siano in buone condizioni e sotto sforzo non faccia perdere escursione al piano mobile, e ovviamente escludi che sia un problema di servi.... magari debolucci quando devono spingere un alettone che lavora....
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema elica folding in spinta su tuttala Giako999 Aeromodellismo Principianti 21 21 settembre 15 13:43
Tuttala e C.G. sloper_marco Aeromodellismo Alianti 263 31 gennaio 14 12:45
tuttala Stef84 Compro 6 09 gennaio 14 09:42
Tuttala quietriot Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 ottobre 04 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002