Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 13, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
FMS Messerschmitt BF-109 1400 series

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post per cui mi presento:
sin da piccolo ho praticato l' aeromodellismo per poi lasciarlo circa quindici anni fa. Ho fatto qualche volo con il parapendio ed ho posseduto per un paio d'anni un deltaplano a motore; poi la mia dolce metà con il matterello in mano mi ha dato l'ultimatum per cui ho dovuto abbandonare anche il Delta.
Adesso alla soglia della pensione ho pensato bene di riaffacciarmi al mio vecchio hobby trovandolo evoluto in maniera davvero impressionante, come ad esempio gli elettrici che in passato non ho mai usato.
Non ci ho pensato 2 volte e su Ebay ho beccato questa bestiolina:



Ora sono sul punto di acquistare la LiPo e onestamente temo di sbagliare acquisto per cui chiedo il vostro aiuto. Le caratteristiche di produzione del modello sono le seguenti:

Battery: 14,8V 2600 mAh 25C (Li-Po) non fornita nel Kit;
ESC: 65A con 5A SBEC
Motor: 4250-580Kv
Propeller: tripala 13/9

Avevo pensato ad una 4S1p 3300 mAh 30C al fine di volare per circa 7 minuti, tipo questa:
FullPower Batteria Lipo 4S 3300 mAh 14,8V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Pensate che l' ESC da 65A che ho trovato nel KIT possa supportare sufficientemente questa batteria?

Ringrazio sin da ora per il vostro aiuto.

Bye, Bye
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Benvenuto

...ciao Peppery e benvenuto...o meglio direi.... ben tornato!!!

Eh si... anche da quando ho iniziato io, nel 2004 ad oggi, sono migliorate alcune cose ed i prezzi pure, in meglio....

Il tuo "addocchiato" modello... è un bel modello, grande abbastanza ed abbastanza fatto bene in EPO, retrattili, flaps e luci.....

Hai gia volato quindi.....

Hai la radio? quale?
conosci l'uso e manutenzione delle LiPo? caricaLiPo?

Ormai molti modelli volano meglio elettrici che a scoppio, nn si sporcano, carichi e voli e nn carburi

La batteria va bene, devi vedere se entra nella sede, il suo peso per bilanciarlo ottimalmente.... la scatola lo da per una 2600, quindi una 3300 è ok

Il regolatore.... nn saprei, dovresti provare gli assorbimenti, ma se lo danno assieme al modello ci siamo piu o meno se nn cambi nulla...
La batterie nn influenza il regolatore.....
Gli assorbimenti importanti vengono dati da combinazione di elica, passo, peso e motore...

Lo prendi in Cina o??
se nn lo conosci, vedi un po di LiPo ecc su hobbyking, spediscono anche da Germania in 3/4 gg è da te senza dogana!!!

Facci sapere e chiedi quello che vuoi sapere
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Grazie mille per la risposta kitaro

No, ancora non ho collaudato il BF perché sto ancora in fase di "allestimento".
Come hai detto Il modello è fatto molto bene come semiriproduzione e mi attizza moltissimo. Pensa, ho scoperto che su rcgroups esiste un filo diretto tra la FMS ed i modellisti US che suggeriscono modifiche e aggiornamenti vari:
NEW FMS Bf109f owners thread. - RC Groups
Per quanto riguarda la radio ho sempre usato Futaba, ma questa volta acquisterò una Spektrum DX6i in mode 2 della quale apprezzo molto il discorso della ricevente AR 6210 con il satellite, penso che con questo sistema si debba stare al sicuro circa le interferenze, cha ai miei tempi facevano strage di modelli.
Per quanto riguarda le Lipo devo ringraziare oltre te per la risposta, anche questo Forum dove ho notato che postano persone davvero "toste" che sanno bene ciò che scrivono; al riguardo ho capito questo:
- la tensione di esercizio è fondamentale, mai oltre i 4,2 volt/cella, mai sotto i 2,7 volt/cella (volo) e 3,2 volt/cella (storage) pena il gonfiaggio con tutte le conseguenze del caso;
- possono essere pericolose in mano inesperte in quanto possono incendiarsi od addirittura esplodere;
- e oggi ho capito (come giustamente mi facevi notare) che il loro peso è fondamentale per il centraggio del modello e quindi questo influenza molto la scelta. In ogni caso non andrò oltre 4000 mah (ho bisogno di peso avanti) e 30C (scarica costante).
Circa gli acquisiti, il modello viene dall’ UK in quanto in EU non ho trovato un fornitore FMS che avesse il messerschmitt; in US costa moooolto meno (Warbird & Military RC Planes - RC Military Planes - RC Warbirds ) ma poi ti freghi con la spedizione e la dogana.
Lì però vendono anche la livrea desert più apprezzata, anche se personalmente preferisco quella che ho acquistato ossia del fronte russo.
Che dire, per il momento ti ringrazio ancora e non mancherò di postare gli sviluppi (speriamo bene, non tocco gli stick da oltre 15 anni ),
Ciao.
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Ti posto qualche fotina
Icone allegate
FMS Messerschmitt BF-109 1400 series-img_0002.jpg   FMS Messerschmitt BF-109 1400 series-img_0004.jpg   FMS Messerschmitt BF-109 1400 series-img_0006.jpg   FMS Messerschmitt BF-109 1400 series-img_0007.jpg  
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Benvenuto in questa "gabbia di matti"!

Prima di collaudare il gioiellino direi che potresti tornare in campo di volo.
Dovresti facilmente trovare qualcuno che ti fa fare un giro su un aliantino... perchè prima di mettere le mano ad un ala bassa aspetterei un attimino!

Complimenti per il modello!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Grazie mauro.ofx per il benvenuto.

In effetti hai perfettamente ragione, dovrei fare la "ripresa voli", ma il punto è che ho ordinato una DX6i mode 2 ed al campo gli esperti vanno tutti in mode 1; a questo aggiungi che il modello ha una maledetta tendenza ad imbardare a sx come i veri BF 109 ........
tanto per capirci, guarda questo decollo :



Ma quando prendi la mano, il risultato è questo :



Vedremo di fare le cose per bene, sicuramente vi informerò sugli esiti del collaudo ..... se non posto più è andata male!

Ti ringrazio anche per i complimenti per il modello che in effetti è davvero carino e grande e, a parte il decollo, è anche un ottimo volatore (fonte rcgroups).

Adesso mi sto accapigliando con il centraggio, vuole molto peso avanti per cui dovrò piazzarci una bella 4000.

A presto
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 10:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
quoto Mauro.....
qualcuno al campo deve avere MODE 2.....
sarebbe troppo brutto distruggerlo al primo volo o semmai rovinarlo....

Un po di simulatorino al pc?? tanto per riprendere i pollici in decollo e atterraggio??

Speriamo di rileggerti...sorridente!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
quoto Mauro.....
qualcuno al campo deve avere MODE 2.....
sarebbe troppo brutto distruggerlo al primo volo o semmai rovinarlo....

Un po di simulatorino al pc?? tanto per riprendere i pollici in decollo e atterraggio??

Speriamo di rileggerti...sorridente!!!
In effetti il simulatore potrebbe bastare a uno che sà già volare per riprendere quegli automatismi neccessarri al volo.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 12:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Grazie ragazzi per il sostegno morale

in effetti dai video YouTube e dai forum si capisce che il BF 109 in decollo è un bastardo, per il momento mi alleno mentalmente con la radio osservando nel contempo i vari video YouTube, giusto per saggiare se in mode 2 i pollici azionano gli stick giusti.
E' chiaro che tra il pensare comodamente al computer e "volare" ci passa un oceano ...... troverò una soluzione.
Grazie ancora per il sostegno, in segno di ringraziamento vi posto due foto .... a tempo perso ho iniziato a dipingere un po di action
Icone allegate
FMS Messerschmitt BF-109 1400 series-img_0013.jpg   FMS Messerschmitt BF-109 1400 series-img_0014.jpg  
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 12:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per il sostegno morale
...
Grazie ancora per il sostegno, in segno di ringraziamento vi posto due foto .... a tempo perso ho iniziato a dipingere un po di action
Allora aspettiamo fiduciosi!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messerschmitt Bf-109 gliderwhite Categoria Rc-Combat 7 11 novembre 13 13:07
BF 109 messerschmitt rcgrillo96 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 21 settembre 11 15:01
Messerschmitt Bf 109 BlackSheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 07 giugno 08 17:47
decal per messerschmitt bf 109 DJ Tony Aeromodellismo 11 29 settembre 07 12:21
Aiuto Messerschmitt Bf 109 G kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 83 28 settembre 07 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002